Circolare - 21/10/2014 - Prot. n. 23129 - Sostenere esame patente con autorizzazione ad esercitarsi in scadenza - Causa eventi alluvionali
OGGETTO: Candidati con autorizzazione ad esercitarsi alla guida in scadenza di validità che non hanno potuto sostenere l’esame di guida per il conseguimento della patente a causa di eccezionali eventi alluvionali.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione Generale per la Motorizzazione
Via G. Caraci, 36 - 00157 ROMA
Prot. 23129/8.3
Roma, 21 ottobre 2014
Oggetto: Candidati con autorizzazione ad esercitarsi alla guida in scadenza di validità che non hanno potuto sostenere l'esame di guida per il conseguimento della patente a causa di eccezionali eventi alluvionali.
Sono stati segnalati numerosi casi di candidati titolari di autorizzazione ad esercitarsi alla guida (foglio rosa) che, non avendo potuto sostenere la prova pratica di guida - già prenotata - a causa delle recenti eccezionali alluvioni, non sono nelle condizioni di poter prenotare una nuova prova d’esame perché la predetta autorizzazione è scaduta di validità, oppure è prossima alla scadenza e, a causa dei turni operativi degli Uffici Motorizzazione civile già completi, non possono prenotarsi ad una nuova prova d’esame prima della scadenza del foglio rosa.
Al fine di evitare penalizzazioni a tali candidati per cause indipendenti dalla loro volontà, i Direttori degli Uffici siti in località colpite dagli eccezionali eventi atmosferici, potranno ammettere all’esame di guida i candidati il cui foglio rosa è scaduto o scadrà entro due mesi dalla data dell’evento e per un periodo massimo di due mesi decorrente dalla scadenza originaria.
I Direttori degli Uffici interessati segnaleranno al CED la data dell’evento da cui decoreranno i periodi sopraccitati e vigileranno per la corretta applicazione della suddetta procedura, al fine di scongiurare ogni eventuale irregolarità o abuso.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitelli