Circolare - 02/12/2014 - Prot. n. 27253 - Patenti CE e D
OGGETTO: Patenti di guida comprendenti le categorie CE e D.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 27253/23.2.1
Roma, 2 dicembre 2014
OGGETTO: Patenti di guida comprendenti le categorie CE e D.
È stata posta, alla scrivente Direzione, da parte di alcuni Uffici provinciali, la questione relativa al conseguimento delle patenti di guida superiori, sia relativamente all'entrata in vigore dei nuovi quiz informatizzati, sia riguardo all'uniformità di disciplina applicata dagli Uffici Motorizzazione civile per il conseguimento delle patenti superiori con estensione alla categoria E.
Al riguardo si fa presente che, fino all'entrata in vigore dei nuovi quiz informatizzati fissata al 2 marzo 2015 - la prova di verifica delle cognizioni si svolge sulla base dei programmi e della disciplina utilizzata alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 8 gennaio 2013 come previsto dall'art. 6 del decreto stesso.
La portata di detta norma è stata oggetto di precisazione da parte di questa Direzione Generale che, al punto A.1.5 della circolare prot. 2613 del 29 gennaio 2013 ha espressamente chiarito che "Con riferimento alle modalità di espletamento della prova teorica, fino alla completa predisposizione dei questionari d'esame informatizzati, si distingue una fase transitoria (vedi art. 6, comma 1, DM) da una fase a regime (vedi art. 1, comma 6, DM).
FASE TRANSITORIA: in fase di prima applicazione, la prova teorica continua a svolgersi, secondo le modalità già in uso, con metodo orale. Pertanto:
• il titolare di patente di guida di categoria C1 o C, che intende conseguire rispettivamente una patente di categoria C1E o CE, sostiene una prova integrativa orale di verifica delle cognizioni sugli argomenti relativi ai sistemi di aggancio alla motrice di rimorchi e semirimorchi e relativi sistemi di frenatura;
• il titolare di patente di guida di categoria D1 o D, che intende conseguire rispettivamente una patente di categoria D1E o DE, sostiene una prova integrativa orale di verifica delle cognizioni sugli argomenti relativi ai sistemi di aggancio alla motrice dei rimorchi e relativi sistemi di frenatura.
FASE A REGIME: in tale fase, l'esame sarà svolto con sistema informatizzato ... "
Si fa presente, infine, che ai sensi dell'art. 125, comma 2, lettera b) del codice della strada, la patente di guida comprendente le categorie CE e D, consente di condurre anche veicoli per la cui guida è richiesta la patente della categoria DE. Al riguardo è irrilevante che il titolare della suddetta patente abbia conseguito prima la categoria CE e, successivamente la categoria D, o viceversa.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitelli