Circolare - 03/04/2015 - Prot. n. 8518 - Dispositivi controllo accessi passeggeri su autobus
OGGETTO: Dispositivo per il controllo degli accessi dei passeggeri installati su autobus, denominati "tornelli".
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 3
Prot. n. 8518/Div.3
Roma, 3 aprile 2015
OGGETTO: Dispositivo per il controllo degli accessi dei passeggeri installati su autobus, denominati "tornelli".
Con riferimento alle numerose richieste di chiarimento pervenute circa i criteri di aggiornamento della carta di circolazione in seguito all'installazione del dispositivo tornello si richiama quanto rappresentato dalla Circolare n. 15392/C del 9 Luglio 2014.
In particolare la visita e prova viene effettuata su ogni singolo veicolo da parte dell'UMC fatto salvo la circostanza di verifica e prova su di un veicolo tipo preso a riferimento, per cui la suddetta verifica è da ritenersi valevole per tutti gli altri veicoli su cui è installato il tornello in questione, a condizione che le caratteristiche tecniche essenziali dei veicoli autobus siano equivalenti in termini di tipo e variante secondo le prescrizioni di cui alla direttiva 2007/46/CE e successive modifiche ed integrazioni.
In tale circostanza è possibile procedere all'aggiornamento della carta di circolazione unicamente in via amministrativa.
Per quanto attiene al numero dei tornelli, secondo quanto già specificato dalla circolare in argomento al fine di garantire la sicurezza, dovrà essere verificata l'installazione del tornello collocato unicamente in corrispondenza della porta di servizio destinata alla salita dei passeggeri; pertanto sono escluse le altre porte di servizio e la porta di sicurezza, previste nell'omologazione del veicolo.
Si resta disponibili per eventuali ulteriori chiarimenti in merito.
IL DIRETTORE
Dott. Ing. Vito Di Santo
Vedi anche: