Veicoli obbligatori per le autoscuole
Ormai i giochi sono fatti e le autoscuole, a partire dal 1 luglio, devono essere in regola con il parco veicolare, per rispettare i dettami dell'UE che impone la presenza in autoscuola, per ogni tipo di patente europea (non solo A e B ma AM, A1, B1, ecc.), del suo veicolo specifico, per le esercitazioni e per gli esami. Questa “presenza” si può manifestare in vari modi, con la proprietà ma anche con la disponibilità, ovvero con la concessione da parte di un terzo a fronte o meno di un corrispettivo. La tabella a fondo pagina illustra l'intera casistica. Tutti i dettagli sono stati enunciati nel decreto 317/1995, adeguatamente aggiornato a seguito delle modifiche normative a livello europeo.
Anche le autoscuole di tipo B devono rispettare quest'obbligo, seppure in maniera limitata rispetto alle autoscuole di tipo A che devono dimostrare di avere l'intero parco veicolare.
Le autoscuole di tipo B) devono avere veicoli adeguati in riferimento alle patenti AM, A1, A2, A e B (come evidenziato con il colore arancione in tabella).
Ricordiamo che le autoscuole di tipo B rimangono tali fino al primo cambio di titolarità: tutte le autoscuole di nuova istituzione devono per forza essere di tipo A) ovvero garantire il conseguimento di tutti i tipi di patenti (art. 123 del Codice della Strada).
L'aspetto più problematico della questione è dato dal fatto che, per le categorie AM, A1, A2, A e B, per esigenze "commerciali" (non di legge, ma semplicemente per venire incontro alle esigenze degli utenti) bisognerà dotarsi di veicoli adeguati non solo per categoria ma anche per tipologia di cambio perchè i candidati delle autoscuole non potranno più sostenere l'esame sui propri veicoli siano essi ciclomotori o motocicli.
Ci spieghiamo meglio: il candidato che sostiene l'esame su un veicolo con cambio automatico, questo è noto, si ritrova la patente con il codice 78 della limitazione. Questo vale per i ciclomotori, le moto e le autovetture – a livello superiore (tranne le categorie C1, C1E, D1 e D1E) il problema non c'è a condizione che il candidato abbia sostenuto l'esame per la patente B su autovettura con cambio normale.
Dunque, se l'autoscuola acquista solo una moto con cambio manuale, dovrà rinunciare a preparare candidati che vogliono fare l'esame su moto a cambio automatico, mentre se l'autoscuola acquista una moto con cambio automatico, dovrà spiegare al candidato che sulla patente si ritroverà il codice con la limitazione di guida.
Non ci sono dunque alternative all'acquisto di entrambe le tipologie di veicolo, soprattutto perchè a partire dal 1 luglio 2015 i veicoli delle categorie AM, A1, A2 e A non potranno più essere messi a disposizione degli allievi o da terzi né tantomeno da consorzi di cui non si fa parte.
Gli unici veicoli che possono essere messi a disposizione da terzi sono i veicoli per le categorie speciali, B1, BE, B96 e C1, C1E, D1, D1E ma i veicoli delle categorie BE, B96 e C1, C1E, D1, D1E devono avere anche i doppi comandi.
Conclusione: degli allievi si potranno utilizzare i veicoli solo quando chiedono di conseguire una patente speciale o una B1.
Indicazioni di lettura della tabella: se volete capire le caratteristiche delle categorie delle patenti (A1, A2, D1, ecc.) il documento da consultare è l'allegato II del D. Lgs. 59/2011. Vale la pena ricordare che l'obbligo dei doppi comandi in sede d'esame ricorre anche per i privatisti.
TABELLA RIEPILOGATIVA VEICOLI AUTOSCUOLE - AGGIORNATA AL 1 LUGLIO 2015
N.B. Le autoscuole di tipo B (fino alla nuova titolarità) devono avere solo i veicoli riportati nelle righe arancioni.
Pat. | Veicolo | Con doppi comandi? | A nome di chi deve essere immatricolato? | Può essere utilizzato a uso privato se si rinuncia all'agevolazione fiscale? | Può essere messo a disposizione da terzi dal 30/6/15? | Può essere messo a disposizione da un consorzio di cui non si fa parte? |
AM | Ciclomotore a due ruote (categoria L1e), oppure ciclomotore a tre ruote (categoria L2e) oppure quadriciclo leggero (categoria L6e), omologati per il trasporto di un passeggero oltre al conducente, non necessariamente dotati di cambio di velocità manuale. | NO | titolare autoscuola o consorzio | SI | NO | NO |
A1 | Motociclo di categoria A1 senza sidecar, di una potenza nominale massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg e capace di sviluppare una velocità di almeno 90 km/h. Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 120 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,08 kW/kg. Tolleranza: è consentita una tolleranza di 5 cm3 sotto la cilindrata minima già prescritta. |
NO | titolare autoscuola o consorzio | SI | NO | NO |
A2 | Motociclo senza sidecar, di una potenza nominale di almeno 20 kW ma non superiore a 35 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 400 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,15 kW/kg. Tolleranza: è consentita una tolleranza di 5 cm3 sotto la cilindrata minima già prescritta. |
NO | titolare autoscuola o consorzio | SI | NO | NO |
A | Motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW (fino al 31 dicembre 2018, poi sarà di almeno 50 kw e di almeno 180 kg). Tolleranza: è consentita una tolleranza di 5 cm3 sotto la cilindrata minima già prescritta. |
NO | titolare autoscuola o consorzio | SI | NO | NO |
B | Un veicolo a quattro ruote di categoria B, capace di sviluppare una velocità di almeno 100 km/h. | SI | titolare autoscuola | SI | NO | NO |
B speciale | Autovettura adattata. | NO | titolare autoscuola o consorzio ma anche terzi | SI | SI | - |
BE | Un insieme composto di un veicolo adatto alla prova per la categoria B e un rimorchio con massa limite di almeno 1000 kg, capace di sviluppare una velocità di almeno 100 km/h e non rientrante in quanto insieme nella categoria B; lo spazio di carico del rimorchio deve consistere in un cassone chiuso di altezza e di larghezza almeno pari a quelle della motrice; il cassone può anche essere leggermente meno largo della motrice, purchè, in tal caso, la visione posteriore risulti possibile soltanto attraverso gli specchietti retrovisori esterni di quest'ultima; il rimorchio deve essere presentato con un minimo di 800 kg di massa totale effettiva. | SI (specificato con circolare 14/5/2015) | titolare autoscuola o consorzio ma anche terzi | SI | SI (a patto di avere i doppi comandi) | SI |
B1 | Un quadriciclo a motore (L7e), capace di sviluppare una velocità di almeno 60 km/h. | NO | titolare autoscuola o consorzio ma anche terzi | SI | SI | SI |
B96 | Autovettura con rimorchio oltre 750 kg ; complesso veicolo non superiore a 4250 kg. | SI (specificato con circolare 14/5/2015) | titolare autoscuola o consorzio ma anche terzi | SI | SI (a patto di avere i doppi comandi) | SI |
C | Un veicolo di categoria C con massa limite pari o superiore a 12000 kg, lunghezza pari o superiore a 8 m, larghezza pari o superiore a 2,40 m e in grado di sviluppare una velocità di almeno 80 km/h; il veicolo deve disporre di ABS, di un cambio che prevede la selezione manuale delle marce da parte del conducente, nonchè dell'apparecchio di controllo di cui al regolamento (CEE) n. 3821/85; lo spazio di carico deve consistere in un cassone chiuso di altezza e di larghezza almeno pari a quelle della motrice; il veicolo deve essere presentato con un minimo di 10000 kg di massa totale effettiva. | SI | titolare autoscuola o consorzio di appartenenza | NO | NO | NO |
CE | Un autoarticolato o un insieme composto di un veicolo adatto alla prova per la categoria C e un rimorchio di lunghezza pari o superiore a 7,5 m; nei due casi la massa limite deve essere pari o superiore a 20000 kg, la lunghezza complessiva pari o superiore ai 14 m e la larghezza pari o superiore ai 2,40 m; i veicoli devono essere capaci di sviluppare una velocità di almeno 80 km/h e devono disporre di ABS, di un cambio che prevede la selezione manuale delle marce da parte del conducente, nonchè dell'apparecchio di controllo di cui al regolamento (CEE) n. 3821/85; lo spazio di carico deve consistere in un cassone chiuso di altezza e di larghezza almeno pari a quelle della motrice; il veicolo deve essere presentato con un minimo di 15000 kg di massa totale effettiva. | SI | titolare autoscuola o consorzio di appartenenza | NO | NO | NO |
C1 | Un veicolo di categoria C1 con massa limite pari o superiore a 4000 kg, lunghezza pari o superiore a 5 m, capace di sviluppare una velocità di almeno 80 km/h; esso deve disporre di ABS e deve essere dotato dell'apparecchio di controllo di cui al regolamento (CEE) n. 3821/85 e successive modificazioni; lo spazio di carico deve consistere in un cassone chiuso di altezza e di larghezza almeno pari a quelle della cabina. | SI | titolare autoscuola o consorzio ma anche terzi | NO | SI (a patto di avere i doppi comandi) | SI |
C1E | Un insieme composto di un veicolo adatto alla prova per la categoria C1 e un rimorchio con massa limite pari o superiore a 1 250 kg, con lunghezza complessiva pari o superiore ad 8 m e capace di sviluppare una velocità di almeno 80 km/h; lo spazio di carico del rimorchio deve consistere in un cassone chiuso di altezza e di larghezza almeno pari a quelle della motrice; il cassone può anche essere leggermente meno largo della motrice, purchè, in tal caso, la visione posteriore risulti possibile soltanto attraverso gli specchietti retrovisori esterni di quest'ultima; il rimorchio vede essere presentato con un minimo di 800 kg di massa totale effettiva. | SI | titolare autoscuola o consorzio ma anche terzi | NO | SI (a patto di avere i doppi comandi) | SI |
D | Un veicolo di categoria D di lunghezza pari o superiore a 10 m, di larghezza pari o superiore a 2,40 m e capace di sviluppare una velocità di almeno 80 km/h; deve disporre di ABS e deve essere dotato dell'apparecchio di controllo di cui al regolamento (CEE) n. 3821/85, e successive modificazioni. | SI | titolare autoscuola o consorzio di appartenenza | NO | NO | NO |
DE | Un insieme composto di un veicolo adatto alla prova per la categoria D e un rimorchio con massa limite pari o superiore a 1 250 kg, di larghezza pari o superiore a 2,40 m e capace di sviluppare una velocità di almeno 80 km/h; lo spazio di carico del rimorchio deve consistere in un cassone chiuso di altezza e di larghezza di almeno 2 m; il rimorchio deve essere presentato con un minimo di 800 kg di massa totale effettiva. | SI | titolare autoscuola o consorzio di appartenenza | NO | NO | NO |
D1 | Un veicolo di categoria D1 con massa limite pari o superiore a 4 000 kg, lunghezza pari o superiore a 5 m e capace di sviluppare una velocità di almeno 80 km/h; esso deve essere dotato dell'apparecchio di controllo di cui al regolamento (CEE) n. 3821/85, e successive modificazioni. | SI | titolare autoscuola o consorzio ma anche terzi | NO | SI (a patto di avere i doppi comandi) | SI |
D1E | Un insieme composto di un veicolo adatto alla prova per la categoria D1 e un rimorchio con massa limite pari o superiore a 1 250 kg e capace di sviluppare una velocità di almeno 80 km/h; lo spazio di carico del rimorchio deve consistere in un cassone chiuso di altezza e di larghezza di almeno 2 m; il rimorchio deve essere presentato con un minimo di 800 kg di massa totale effettiva. | SI | titolare autoscuola o consorzio ma anche terzi | NO | SI (a patto di avere i doppi comandi) | SI |
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
O CENTRI DI ISTRUZIONI.
LE TIRATE VIA SE SI SIETE BRAVI!!!!!!!!!!
QUANDO DIVENTEREMO SCUOLA CON LA S MAIUSCOLA ALLORA SI DIVENTEREMO PROFESSIONISTI
COME I CORSI DI AGGIORNAMENTO (E' UNA FARSA) PER GUADAGNARE DEI SOLDI.
DOPO TRENTANNI SAPRO' INSEGNARE E ISTRUIRE ALLIEVI - SI O NO
MA IN ELENCO DELLA ATTO NOTORIO NON CI SONO LE PATENTI BASE - A-B-C-D-E
O TUTTI I VEICOLI O NESSUNO E NO ALCUNI SI E ALCUNI NO
RISPONDETE A QUESTO VOI DEL GIORNALE PATENTE.IT
IL PROBLEMA CERCHERO' DI FARLO PASSARE DAI GIORNALI
RISPONDETE AL PRIMO QUESITO:
SECONDO VOI E' GIUSTO CHE ALCUNI VEICOLI SI POSSONO AVERE ANCHE DA TERZI E GLI ALTRI NO
SECONDO QUESITO:
COSA CAMBIA PER LE PAT. C.CE.D.DE
DOMANDA :
SECONDO VOI SIAMO LIBERI DI FARE DELLE SCELTE
SECONDO VOI SI PUO PROTESTARE
Del nero dovrebbe occuparsene l'ispettorato del lavoro presumo. O la finanza.
Grazie
L'anno scorso li pretese al 31/dicembre ... per poi essere prorogati e modificati Pulmino ed autocarro c1 e tutti a comprare... bravi ed incapaci burrocrati , non si sarebbe potuto fare come per le moto, piu soft .... genteda mandare a casa non sanno lavorare e incompetenti .
In tre anni li ho presentati 3 volte capacità finanziaria personale automezzi e tutti in tre distinte richieste.
La cosa più scandalosa che per 30 anni non li avevano mai cercati ... che pena di nazione
ora, le menti romane, ci hanno imposto le guide certificate: classica pagliacciata.
Per combattere le tante autoscuole che non hanno personale regolarmente assunto, ma che si servono di voucher o altre forme "legali" , basterebbe avere un cartaceo di riferimento e così, ad un possibile controllo, saltano fuori tutti questi abusivi e doppi lavoristi. Solo in questo modo è possibile perseguirli. Lo ha detto anche la !° Commissione Tributaria di Milano chiamata a pronunciarsi su un caso di evasione fiscale.
Certi prezzi partono anche specialmente da questi comportamenti
Soluzione???
Compra un cappuccio...
:)
problema risolto
il re della DGT Nord Est, Lanati I, ha emesso un verbale editto con il quale ha stabilito che il mio accesso agli uffici del CPA di Verona, poteva avvenire solo dopo sua espressa manifesta autorizzazione. Ovviamente, cari amici, io me ne frego di ciò che dice questo burocrate da 171.939 euro anno ( fonte www.mit.gov.it). Lavoro nell'ambito della motorizzazione da 45 anni e questi dirigenti mi fanno semplicemente pena
Sì
Ciclomotore a due ruote (categoria L1e), oppure ciclomotore a tre ruote (categoria L2e) oppure quadriciclo leggero (categoria L6e), OMOLOGATI PER IL TRASPORTO DI UN PASSEGGERO OLTRE AL CONDUCENTE , non necessariamente dotati di cambio di velocità manuale.
ecco il motivo di prezzi bassi...non pagano tasse...costi di gestione zero....il gioco è servito!!!!
Non essendo specificato penso che la cosa importante sia che il rimorchio sia superiore a 750kg. Se poi il complesso non supera le 3,5 t non credo sia importante. Almeno per quel che C è scritto.
Io sinceramente non capisco da dove tirino fuori certi discorsi certi uffici. La pista per le moto è una cosa, le moto un'altra. Almeno a parer mio. Uno può avere tutte le moto e non avere la pista come può anche avere la pista ma le moto nel consorzio. A parere mio sbagliano di grosso.
per cui uso queste , il tuo consorzio dovrebbe averle altrimenti non puo darvi il servizio e di conseguenza vi bloccano gli esami ovvio
Comunque sono convinto che le autoscuole scompariranno, praticamente ci fanno lavorare solo per far immodo di esaminare su veicoli sicuri e con doppi comandi , perche lo stato non è in grado di averli costerebbero troppo., e la figura dell 'istruttire sempre più ridicolarizzata senza valore, questo vogliono.
Ringrazio chiunque che mi può dare delle spiegazioni. Grazie
Però noi non facciamo nulla anzi, peggioriamo la situazione , ma come si fa a lavorare dopo le 22 per le guide serali,
senza farsi retribuire adequatamente,tutti i lavori se svolti in orari particolari ,hanno tariffe piu elevate, vedi taxi e altro.
Noi invece giochiamo al ribasso e allora ,tuttto il resto è marginale , dovremmo essere piu uniti e professionali.
Aggiungo se io vado a scuola di equitazione per due ore non me la cavo con 100 euro, vero che è un obbi , però la dice lunga .... per cui la politica delle scuole guida è ribasso grouppon per vedere l' autoscuola piena di gente, ma il conto in banca a zero.... w gli Italiani
A PROPOSITO: LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, NEI LORO GIORNALINI, OLTRE CHE A SVIOLINARE IL VITELLI DIANO I NUMERI , PROVINCIA PER PROVINCIA, DEI LORO ISCRITTI E NE VEDREMO DI BELLE..............
Beh se c'è chi non fa fare le guide obbligatorie lo si denuncia no?
Io mi rifiuto categoricamente di fare meno di 6 ore anche a ragazzi che con 2 ore sarebbero pronti.
Sul resto son d'accordo su tutto. Ma le 8 moto sinceramente a che ti servono??? io a parte il ciclomotore per A1,A2 e A ho solo cambio manuale. Se vogliono imparare a cambiare le marce bene... se no imparano lo stesso!!! :)
magari patente completa di guide a 600 euro
da me hanno fatto "teoria gratis" si pagano solo le guide!!!!!!
Lo stato esige firme e frequenze per rinnovare la cqc senza capire,che cosasi puo spiegare ad un conducente che quida un autobus o l autotreno da 20 anni e piu ! questa è la realtà e poi le sei ore per la b sono una falsa ridicole
secondo me visto le cose come vanno bisognerebbe avere la possibilità di eliminare proprio la lezione teorica , visto come sono i candidati di oggi e poterle fare on line, cosi niente insegnante presente in aula e siamo tutti contenti adequandoci ai tempi Viva internet e vi
Comunque per me il privatismo non dovrebbe esserci.
Perchè gli allievi di un'autoscuola devono fare minimo un tot. ore di teoria e gli altri no?
Come quando vedo fare gli esami privatisti con le moto (non che io sia contrario al privassimo, ci sta, ma le regole devono valere per tutti). Se dovessi arrivare io con la targa orizzontale, gli specchietti a goccia, il terminale che fa più rumore di una harley, col cavolo che mi fanno gli esami..
Mi chiedo se anche i privatisti devono usare in sede d'esame veicoli con tali caratteristiche , cioè cilindrata 125 ,massimo 11 KW e omologazione di almeno 90 KM /h . ( parametri per AUTOSCUOLE )
Certamente i primi due parametri vengono rispettati ma ho seri dubbi che vega controllata l'omologazione al privatista . ( visto che la Legge è uguale per Tutti ) ..................................
Se c'è chi sa risponderMi lo Ringrazio anticipatamente
catene di Autoscuole.....senza sapere cosa significhi educare......e comunque lamentarsi o fare le denunce non serve a niente, tanto non si effettuano i dovuti controlli.........ahahahah.. poliizia....la legalità non è solo combattere la Mafia..la Corruzione...la Droga.....ci sono i cittadini onesti da garantire, anche nelle piccole cose....
è la categoria che è da riformare
è l ITALIA CHE FA RIDERE O LE REGOLE
allora vietiamo di fare il gelato a casa tutti in gelateria, vietiamo di cucire a casa tutti dalla sarta, vietiamo di farsi i mobili a casa tutti dal falegname!!
basterebbe semplicemente formare gli esaminatori, ma non solo su capacità tecniche ma anche sul non prendere le mancine dai nostri cari colleghi! per esempio esaminatori della polizia stradale, non gli esaminatori zecche che da 20 anni girano nelle stesse scuole guide.
e non tirare sempre l'acqua al tuo mulino, ci sono privatisti che fanno pena, come ci sono privatisti che guidano meglio di allievi preparati da scuole guide!
Se un privato facesse bene i conti di quante volte si deve recare in motorizzazione e del tempo che deve perdere (intendo come ore di lavoro) forse capirebbe che i corrispettivi richiesti dalle autoscuole non sono così esagerati come tanti pensano ma molti italiani non monetizzano il tempo che perdono.
NOn è quindi necessario l'ingresso in un consorzio fatto salvo che un gruppo di titolari non decida di crearlo al fine di ridurre le spese di investimento.
E' di tutta evidenza che l'aumento del parco veicolare non fa altro che aumentare le spese fisse di gestione che ogni imprenditore deve ammortizzare con un conseguente aumento dei prezzi.
lo specchietto delle caratteristiche dei veicoli risulta incompleto alla cat D1 in quanto non è riportato il n. dei posti min e max
Inserisci il tuo commento