I minorenni possono trasportare passeggeri... e i genitori pagano
Dal 18 agosto di quest'anno è in vigore la legge 115/2015 che, tra le altre cose, ha diminuito il limite di età da 18 a 16 anni per il trasporto del passeggero su veicolo omologato per tale tipo di trasporto. La legge è stata emanata per risolvere il contenzioso che si stava aprendo con l'Unione Europea, dal momento che l'Italia era ancora l'unico Paese ad avere questo tipo di limitazioni alla guida.
La legge 115 non risolve solo questo tipo di problema, ma anche altre incongruenze con diverse norme europee. A spiegarne nel dettaglio i contenuti è intervenuto il Ministero dell'Interno con la circolare 5714 del 13/8/2015 che fornisce tutte le spiegazioni del caso, che si riassumono brevemente.
Gli articoli modificati sono il 115, 116, 118-bis e 170 del Codice della Strada.
Gli articoli 116 e 118 bis hanno limitati riflessi sull'attività degli organi di Polizia, dal momento che riguardano rispettivamente la modifica della definizione di “residenza” ai fini del rilascio della patente di guida e l'eliminazione del limite di guida di rimorchi per i titolari delle patenti speciali (prima potevano guidare solo rimorchio fino a 750 kg).
Le modifiche agli articoli 115 e 170 sono invece più significative perchè fanno riferimento appunto alla nuova possibilità per i minori di età compresa tra i 16 e i 18 anni di trasportare un passeggero su un ciclomotore o sul motociclo, a patto che siano titolari di patente valida e che il certificato di circolazione del veicolo preveda tale possibilità. Di fatto, le uniche possibilità di infrazione all'art. 170 ora possono riguardare il trasporto del passeggero da parte di un conducente non ancora sedicenne o su un veicolo non omologato allo scopo.
Nella circolare si ricorda anche che in ogni caso di illecito commesso da minore, a pagare la sanzione è il genitore o chi era tenuto alla sua sorveglianza (art. 2 della legge 24 novembre 1981, n. 689).
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento