Circolare - 10/11/2015 - Prot. n. 25959 - Procedure per iscrizione all'Albo autotrasportatori
OGGETTO: Nuove procedure informatiche per l'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AA.GG. E PERSONALE
Direzione Generale per la Motorizzazione
Prot. n. 25959/RU 10.11.2015
Roma 10 novembre 2015
Oggetto: Nuove procedure informatiche per l'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori.
Si comunica che, dal giorno 11 novembre 2015, saranno rese disponibili le procedure informatiche per la gestione del processo di acquisizione delle domande di Iscrizione all'albo degli autotrasportatori da parte degli uffici della motorizzazione civile. Al fine di agevolare la fase istruttoria da parte degli uffici stessi, gli operatori professionali (studi di consulenza automobilistica e associazioni di autotrasportatori) potranno utilizzare i nuovi applicativi per prenotare la richiesta di iscrizione all'albo, allegando alla stessa i documenti in formato PDF, ottenuti con la scansione della documentazione cartacea necessaria per l'esame istruttorio, da presentare comunque il giorno dopo in originale all'ufficio competente per territorio. Gli studi di consulenza, già abilitati all'accesso al S.I. del Dipartimento, potranno utilizzare le loro credenziali anche per le nuove procedure. Le associazioni degli autotrasportatori, invece, dovranno richiedere all'UMC competente per territorio di essere abilitati ad accedere al S.I. per l'utilizzo dell'applicazione di prenotazione iscrizione Albo, indicando i dati anagrafici completi dell'associazione, il codice fiscale e l'indirizzo email. L'UMC provvederà, dopo aver verificato il rispetto dei requisiti del richiedente, ad inoltrare la richiesta di accesso al CED all'indirizzo ced.motorizzazione@mit.gov.it.
Il CED invierà le credenziali per accedere all'indirizzo email dell'associazione. In una fase successiva l'UMC, tramite l'applicazione attualmente utilizzata per gestire il censimento degli studi di consulenza, dovrà censire l'associazione degli autotrasportatori e dovrà richiedere la creazione delle credenziali utente, che saranno poi inviate tramite posta elettronica.
Gli operatori degli UMC, coordinati dallo stesso ufficio dirigenziale, potranno gestire la fase istruttoria di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori, consultando le singole pratiche e la relativa documentazione in pdf allegata, per tutte le province di competenza dello stesso ufficio dirigenziale. A titolo di esempio dall'UMC di Roma sarà possibile consultare le richieste di iscrizione all'Albo di Frosinone, Rieti ecc... e viceversa. Per gli UMC dipendenti dagli enti territoriali l'applicativo potrà essere utilizzato distintamente per ogni singolo ufficio.
Dopo che la richiesta di iscrizione è stata validata dall'UMC, si procederà all'iscrizione dell'impresa all'Albo degli autotrasportatori attraverso il caricamento automatico dei dati certificati negli archivi centrali del sistema informatico dell'amministrazione e automaticamente l'applicazione manderà una comunicazione via PEC all'impresa dell'avvenuta iscrizione.
Per una più approfondita e dettagliata informazione sulle novità operative introdotte, si rimanda ai manuali delle nuove procedure, per gli operatori professionali e per gli UMC, che saranno disponibili sulla pagina web dei nuovi applicativi sul portale dell'automobilista e riporteranno dettagliatamente tutte le novità operative introdotte. Solo per evidenziarne alcune: sarà possibile verificare, da parte dell'UMC, l'iscrizione alla Camera di Commercio dell'impresa richiedente; eventuali carenze documentali nella fase istruttoria potranno essere sanate attraverso scambi telematici tra agli operatori professionali e gli UMC; i numeri progressivi di iscrizione all'Albo saranno generati automaticamente dalla procedura; ecc... Si precisa che sarà inibita l'iscrizione con la mappa a caratteri ISCR (legacy), che potrà invece essere usata per le altre funzionalità fino a quando non saranno disponibili le nuove funzioni con l'interfaccia web.
Si precisa che la procedura in questione è stata realizzata in tempi molto contenuti per consentire agli operatori del settore di usufruire presto dei benefici di tale semplificazione procedurale: saranno rilasciate nel breve periodo ulteriori implementazioni delle procedure stesse per consentire una più adeguata gestione del processo.
Il Direttore Generale
Arch. Maurizio Vitelli