Circolare - 11/11/2015 - Prot. n. 2061 - Prenotazioni esami presso Motorizzazione della Campania
OGGETTO: Prenotazioni per esami ed operazioni tecniche sui veicoli presso gli Uffici Motorizzazione civile della Campania.
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Dipartimento per i trasporti, la navigazione
gli affari generali ed il personale
Circ. n. 2061 del 11/11/2015
Oggetto: Prenotazioni per esami ed operazioni tecniche sui veicoli presso gli Uffici Motorizzazione civile della Campania.
Con provvedimento n. 1513 del 3 agosto 2015 questo Dipartimento ha adottato misure urgenti tese alla riorganizzazione dell'Ufficio Motorizzazione civile di Napoli ed all'attuazione di procedure che garantissero la trasparenza e l'efficacia dell'attività operativa dell'Ufficio stesso.
A distanza di tre mesi, ferma restando la necessità di un continuo monitoraggio da parte di questo Dipartimento, in una situazione che resta comunque eccezionale, si rende necessario – sentite le associazioni di categoria delle autoscuole e degli studi di consulenza automobilistica maggiormente rappresentativi a livello nazionale, quali soggetti di riferimento nel settore, che hanno condiviso obiettivi e modalità operative – prevedere nuove disposizioni, che interessano anche gli altri Uffici Motorizzazione civile della Campania e le sezioni a questi afferenti. Tanto al fine di evitare eccessive penalizzazioni per gli utenti dimoranti o per le imprese che operano in Campania e, al contempo, rispondere alle evidenti esigenze di correttezza dell’azione amministrativa.
1. ESAMI
Gli esami per il conseguimento delle patenti e degli altri titoli abilitativi alla guida possono essere prenotati, presso gli Uffici della Campania, esclusivamente da candidati residenti in detta regione, La prenotazione di candidati residenti fuori regione, invece, è subordinata alla presentazione di idonea certificazione che dimostri la loro dimora in forma stabile e prolungata nel tempo in Campania e, comunque, per un periodo non inferiore a sei mesi. Soltanto in caso di verifica con esito favorevole delle suddette certificazioni, si potranno prenotare candidati residenti fuori regione alle sedute d’esame da tenersi presso un Ufficio della Campania.
Ogni mese saranno ammessi a sostenere, presso ogni singolo Ufficio, candidati residenti in regioni diverse dalla Campania, che ne abbiano titolo nei termini sopra esposti, nel limite massimo del 5% rispetto al numero dei candidati che hanno sostenuto gli esami per il conseguimento della patente di guida presso l'Ufficio stesso, nel mese precedente; il CED del Dipartimento predisporrà le opportune procedure per verificare il rispetto di detto limite.
L'accesso agli esami dei candidati "fuori regione" dovrà rispettare il criterio cronologico delle istanze presentate.
I turni operativi dell'Ufficio Motorizzazione civile di Napoli continueranno ad essere gestiti, da remoto, dal CED del Dipartimento che assicurerà la rotazione, sia degli esaminatori dipendenti dall'Ufficio di Napoli, sia degli esaminatori provenienti da altre sedi.
Codesta Direzione Generale Territoriale curerà l'installazione, presso tutte le aule esami presenti nella regione Campania, di metal detector e sistemi di rilevazione tramite telecamere con modalità analoghe a quelle già adottate presso l'Ufficio di Napoli.
2. REVISIONI
Le operazioni di revisione possono essere prenotate presso gli Uffici della Campania esclusivamente per veicoli i cui proprietari o usufruttuari o proprietari con patto di riservato dominio siano residenti nella regione Campania.
Sono ammesse deroghe per:
- veicoli di proprietà, ovvero utilizzati in forza di contratti di locazione o leasing di imprese che hanno stipulato contratti di appalto con enti pubblici aventi sede nella regione Campania;
- veicoli utilizzati presso sedi secondarie stabilite in Campania di imprese di autotrasporto iscritte al R.E.N. (ai sensi del regolamento (CE) 1071/2009) presso Uffici Motorizzazione civile aventi sede in altre regioni;
- veicoli aziendali immatricolati presso la provincia in cui ha sede legale l’impresa intestataria (ad es. RAI, ENEL, POSTE ITALIANE ecc.).
3. ALTRE OPERAZIONI
Gli stessi criteri previsti al paragrafo 2 si adottano anche per le visite e prova e i collaudi dei veicoli prenotati presso gli Uffici Motorizzazione civile (e sezioni afferenti) della Campania.
4. ENTRATA IN VIGORE
Al fine di consentire le necessarie implementazioni organizzative e i conseguenti interventi sul sistema informativo le disposizioni contenute nel presente provvedimento entreranno in vigore in data 15 dicembre 2015.
Il Capo del Dipartimento
Amedeo Fumero