Circolare - 16/11/2015 - Prot. n. 26622 - Modalità di pagamento pratiche online
OGGETTO: Nuove modalità di pagamento on line delle pratiche di motorizzazione da parte dell'utenza Cittadini e Imprese e delle modalità di accettazione/riscontro dei pagamenti da parte degli UMC ASL/Medici, Operatori Professionali.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
CED - Divisione 7
Prot. n. 26622/RU
Roma, 16 novembre 2015
OGGETTO: Nuove modalità di pagamento on line delle pratiche di motorizzazione da parte dell'utenza Cittadini e Imprese e delle modalità di accettazione/riscontro dei pagamenti da parte degli UMC ASL/Medici, Operatori Professionali.
A partire dal prossimo 17 novembre 2015, nell'ambito delle azioni tese alla semplificazione delle modalità di pagamento online delle pratiche di motorizzazione da parte di Cittadini e Imprese, e alla velocizzazione della fase di accettazione/riscontro dei pagamenti da parte degli UMC e dei soggetti intermediari, saranno introdotte nuove modalità operative.
In particolare, per quanto riguarda il pagamento in modalità online delle pratiche di motorizzazione da parte dei Cittadini e delle Imprese, sarà introdotta la seguente modifica:
• l'utente Cittadino/Impresa effettua in un'unica operazione il pagamento di tutti i bollettini relativi ad una stessa pratica;
• il sistema, a seguito all'avvenuto pagamento, genera una sola etichetta per pratica, contenente sia il barcode di codifica dell'identificativo pratica, sia i codici identificativi dei singoli bollettini che compongono la pratica stessa, come da esempio riportato in allegato alla presente (Allegato 1 Etichetta pagamenti online Cittadino/Impresa).
Presentazione della pratica presso Uffici della Motorizzazione, ASL/Medici, Operatori Professionali
All'atto della presentazione della pratica, l'utente che ha eseguito un pagamento online sul Portale dell'Automobilista presenta la stampa della nuova etichetta di pagamento (Allegato 1) che viene resa disponibile sul Portale all'utente che ha eseguito il pagamento.
Per quanto riguarda le modalità di accettazione/riscontro della pratica si fa presente che:
• in fase di riscontro pagamenti presso l'Ufficio della Motorizzazione sarà sufficiente acquisire a sistema solo il barcode di codifica dell'identificativo pratica;
• in fase di accettazione della pratica da parte di ASL/Medici Operatori Professionali dovranno continuare ad essere acquisiti i codici identificativi dei singoli bollettini che compongono la pratica.
Riscontro da parte dell'UMC di pagamenti effettuati presso canale fisico
Dal 17 novembre 2015 sarà attivo il nuovo servizio di Notifica in tempo reale dei pagamenti effettuati presso canale fisico. Tale servizio consente di accertare, in modalità automatica, che il pagamento del bollettino presentato presso l'Ufficio della Motorizzazione ai fini dell'espletamento di una pratica, sia stato regolarmente eseguito.
In particolare, in fase di riscontro del bollettino, il sistema ne verifica la validità attraverso il IV campo (codice numerico di 18 caratteri) e il codice di controllo (codice numerico di 12 caratteri). Verifica inoltre la correttezza dell'importo e del numero di conto corrente rispetto alla pratica riscontrata.
Tali verifiche sono effettuate in modalità automatica dal sistema. In alcuni casi residuali, laddove il controllo sui codici identificativi del bollettino non dovesse andare a buon fine, è prevista una nuova modalità di controllo del pagamento attraverso i dati del timbro postale riportato sul bollettino cartaceo.
In questo caso il sistema richiederà l'inserimento dei dati del timbro postale attraverso la schermata riportata di seguito:
La composizione del timbro postale che, laddove richiesto, dovrà essere inserito a sistema è descritta nell'immagine seguente. Ulteriori dettagli sulle modalità operative sono riportati nella guida al servizio pubblicata sul Portale dell'Automobilista.
Terminati i controlli sarà visualizzato a sistema l'esito delle verifiche effettuate sul pagamento dei bollettini. In una prima fase transitoria tali verifiche non avranno carattere bloccante per l'accettazione della pratica che potrà quindi essere finalizzata dall'operatore UMC. Eventuali pagamenti che presentano delle incongruenze, fino al termine di tale fase transitoria, continueranno a essere gestiti come anomalie e dovranno essere sanate secondo le modalità attualmente in vigore.
IL DIRETTORE
Ing. Alessandro Calchetti
Vedi anche: