File Avvisi - 27/10/2016 - n. 20 - Esami di revisione
OGGETTO: Esami di revisione delle patenti di guida e delle carte di qualificazione dei conducenti.
AVVISO N. 20 DEL 27/10/2016
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
Prot. RU23921
OGGETTO: Esami di revisione delle patenti di guida e delle carte di qualificazione dei conducenti.
Si comunica che dal 3 novembre p.v. saranno in esercizio gli aggiornamenti dell'applicazione Gestione Richiesta Patente, con la quale gli UMC potranno inserire e gestire le richieste di esame di revisione delle patenti di guida e delle carte di qualificazione dei conducenti secondo quanto disposto dalla Circolare Prot. 16729 del 22/07/2016.
All'inserimento della richiesta di revisione di patente, di CQC o di patente CQC sarà possibile scegliere il nuovo motivo richiesta "REVISIONE", e si potranno digitare la marca operativa, i dati anagrafici e di residenza del candidato, il numero di patente o CQC o patenteCQC, la categoria posseduta, i dati della visita medica, che sono obbligatori se la revisione è di tipo psicofisico e tecnico, e si potrà scegliere l'abilitazione per la quale il titolare chiede di svolgere le prove d'esame, che può essere una delle categorie contenute nella sua abilitazione.
Al termine dell'inserimento della richiesta sarà possibile effettuare il pagamento online tramite autocertificazione (bollettino).
L'inserimento dei dati di pagamento è opzionale.
La richiesta per la revisione di una patente/CQC/patenteCQC avrà la validità di un anno dalla data di presentazione della richiesta.
La modalità di creazione della sessione di teoria per l'esame di revisione patente/CQC/patenteCQC rimane invariata. Per inserire la prenotazione del candidato nella sessione di teoria sarà possibile utilizzare la marca operativa della richiesta.
Sarà possibile stampare il foglio rosa dal PC dell'esaminatore dopo che il candidato ha terminato in modo positivo la prova di teoria.
Saranno acquisiti negli archivi centrali dopo circa mezz'ora dalla fine dell'esame gli esiti delle prove di teoria, in modo che dopo l'esame si possa effettuare subito l'inserimento della prenotazione di guida.
Il verbale di guida dovrà essere inserito dalla voce "Verbali Aperti – Rev." e poi dal dettaglio del verbale sarà possibile inserire la prenotazione di guida.
Se il titolare chiede di svolgere le prove d'esame per una delle categorie contenute nella sua abilitazione alla guida, poiché il titolare della patente dovrà presentare istanza di riclassificazione della stessa per la categoria per la quale ha svolto l'esame di revisione, l'applicazione controllerà che nella nuova richiesta patente sia indicata l'abilitazione, per la quale è stato svolto l'esame di revisione, bloccando l'inserimento in caso di abilitazione diversa.
In relazione alla disposizione della Legge 23 marzo 2016 n. 41 sull'inserimento di provvedimenti di inibizione alla guida sul territorio nazionale per conducenti esteri da parte delle Prefetture, è stata realizzata una nuova funzione di visualizzazione di tale provvedimento.
Nell'applicazione Richiesta Patenti, prima di procedere all'inserimento o all’approvazione di una richiesta di conversione di patente estera o di conseguimento per un cittadino con patente estera, si potrà consultare con il tasto funzione "Verifica Blocco Circolazione", interrogando con cognome e data di nascita, l'eventuale provvedimento di inibizione alla guida su territorio nazionale, visualizzando la data dell'inizio del provvedimento e la durata. In tale caso, l'applicazione non impedirà automaticamente l'inserimento o l'approvazione della richiesta da parte dell'UMC, che potrà decidere se proseguire o meno.
Si precisa che non è ancora iniziata l'attività di trasmissione di tali provvedimenti da parte delle Prefetture.
IL DIRETTORE
Dr. Ing. Alessandro Calchetti