Decreto Dirigenziale - 15/12/2016 - Tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell'Unione europea in materia di trasporto su strada
OGGETTO: Approvazione della tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell'Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all'allegato I del regolamento (UE) 2016/403 e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO DIRIGENZIALE
15 dicembre 2016
(G.U. n. 301 del 27.12.2016)
Approvazione della tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell'Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all'allegato I del regolamento (UE) 2016/403 e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile.
IL DIRETTORE GENERALE
PER IL TRASPORTO STRADALE E PER L'INTERMODALITÀ
Visto il regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, che stabilisce norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l'attività di trasportatore su strada e abroga la direttiva 96/26/CE del Consiglio;
Visto il regolamento (CE) n. 1072/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, che fissa norme comuni per l'accesso al mercato internazionale del trasporto di merci su strada;
Visto il regolamento (CE) n. 1073/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, che fissa norme comuni per l'accesso al mercato internazionale dei servizi di trasporto effettuati con autobus e che modifica il regolamento (CE) n. 561/2006;
Vista la decisione della Commissione europea del 17 dicembre 2009 sui requisiti minimi relativi ai dati da inserire nel Registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada;
Visto il regolamento (UE) n. 1213/2010 della commissione del 16 dicembre 2010, che stabilisce norme comuni sull'interconnessione dei registri elettronici nazionali delle imprese di trasporto su strada;
Visto il regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/480, della commissione, del 1° aprile 2016, che stabilisce norme comuni sull'interconnessione dei registri elettronici nazionali delle imprese di trasporto su strada e che abroga il regolamento n. 1213/2010;
Visto il regolamento (UE) n. 2016/403 della commissione del 18 marzo 2016 che integra il regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la classificazione di infrazioni gravi alle norme dell'Unione che possono portare alla perdita dell'onorabilità del trasportatore su strada e che modifica l'allegato III della direttiva 2006/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio;
Visto il documento della Commissione europea - Direzione generale mobilità e trasporti del 4 aprile 2016 intitolato "ERRU - Serious and very serious infringements" contenente, tra l'altro, l'indicazione della codifica di ciascuna infrazione alla normativa dell'Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all'allegato I del regolamento (UE) 2016/403;
Visto il decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale del 10 novembre 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 270 del 19 novembre 2015, recante "Disposizioni in materia di Registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada".
Considerata l'esigenza di effettuare la ricognizione delle norme nazionali sanzionatorie corrispondenti alle infrazioni alla normativa dell'Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all'allegato I del regolamento (UE) 2016/403, che comprende anche le fattispecie di cui all'allegato IV del regolamento (CE) n. 1071/2009, ai fini del sistema di scambio di informazioni tra Stati membri dell'Unione europea o partecipanti al medesimo regime di scambio tramite ERRU (European registers of road transport undertakings), sistema di interconnessione dei registri elettronici nazionali, e della valutazione del requisito dell'onorabilità ai sensi del regolamento n. 1071/2009;
Vista la nota n. 6017 del 13 ottobre 2016 dell'Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
Vista la nota n. 300/A/8626/16/108/13/8 del 13 dicembre 2016 del Ministero dell'interno - Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato;
Visto in particolare l'art. 3 del regolamento (UE) n. 2016/403 della Commissione del 18 marzo 2016;
Decreta:
Art. 1
È approvata l'allegata tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell'Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all'allegato I del regolamento (UE) n. 2016/403, che include anche le infrazioni di cui all'allegato IV del regolamento (CE) n. 1071/2009, e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile.
Art. 2
Le modalità per lo scambio delle informazioni tra il Ministero dell'interno ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, concernenti le violazioni sanzionate in via definitiva relative alle fattispecie di cui alla tabella allegata, compiute sul territorio italiano dalle imprese nazionali, da quelle stabilite in un Stato dell'Unione europea o da quelle stabilite in altro Stato partecipante al regime di scambio tramite ERRU (European registers of road transport undertakings), sistema di interconnessione dei registri elettronici nazionali, sono quelle fissate d'intesa tra le strutture tecnico-informatiche e amministrative competenti dei due Ministeri.
Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 15 dicembre 2016
Il direttore generale: FINOCCHI
Allegato 1 al Decreto Dirigenziale del 15/12/2016
TABELLA RICOGNITIVA DI CORRELAZIONE NORMATIVA UE - NORMATIVA NAZIONALE SANZIONATORIA IN MATERIA DI TRASPORTO SU STRADA
Categoria | Codice infrazione ERRU |
Descrizione tipo infrazione | Norma europea vilata | Norma nazionale sanzionatoria | Note | |||||
Tipo | N. | Art. | Com. | Ipot. | ||||||
IPG | 101 | Superamento del 25% o più del periodo di guida totale massimo durante due settimane consecutive | Maggiore o uguale a 112 h 30 | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 3 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
IPG | 102 | Superamento del 50% o più del periodo di guida giornaliero di 9 ore senza ossevare una pausa o un periodo di riposo di almeno 4,5 ore. | Maggiore o uguale a 13 h 30 e senza interruzione/riposo | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
IPG | 103 | Superamento del 50% o più del periodo di guida giornaliero di 10 ore senza ossevare una pausa o un periodo di riposo di almeno 4,5 ore. | Maggiore o uguale a 15 h e senza interruzione/riposo | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
IPG | 104 | Superamento del 25% o più del periodo di guida settimanale | Maggiore o uguale a 70 h | REG. 561/2006 ART. 6,PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
IPG | 201 | Mancata installazione e mancato utilizzo di un tachigrafo omologato (p.es.: installazione del tachigrafo non effettuata da installatori, officine o costruttori di veicoli autorizzati dalle autorità competenti degli Stati membri, utilizzo di un tachigrafo sprovvisto di sigillo applicato o sostituito da installatori, officine o costruttori di veicoli autorizzati ovvero utilizzo di un tachigrafo sprovvisto di targhetta di installazione) | REG. 165/2014 ART. 3, PAR. 1 e ART. 22 | D.lgs 285/92, art. 179, commi 2 e (per l'impresa) 3 | ||||||
IPG | 202 | Utilizzo di un dispositivo fraudolento in grado di modificare i dati registrati dal tachigrafo | REG. 165/2014 ART. 32, PAR. 3 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
IPG | 203 | Limitatore di velocità non installato | DIR. 92/6/CEE ARTT. 2 E 3 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 bis | |||
IPG | 204 | Utilizzo di un dispositivo fraudolento in grado di falsificare i dati di un limitatore di velocità o utilizzo di un dispositivo fraudolento di limitazione della velocità | DIR. 92/6/CEE | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 bis | |||
IPG | 205 | Falsificazione, occultamento o distruzione dei dati registrati sui fogli di registrazione o registrati e scaricati dal tachigrafo e/o dalla carta del conducente | REG. 165/2014 ART. 32, PAR. 3 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | In vigore a partire dal 12 gennaio 2017 | ||
L. | 727/78 | 19 | ||||||||
IPG | 205 | Falsificazione dei fogli di registrazione del tachigrafo | REG. 165/2014 ART. 32, PAR. 3 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | In vigore fino all'11 gennaio 2017 | ||
L. | 727/78 | 19 | ||||||||
IPG | 206 | Falsificazione dei dati scaricati dal tachigrafo e/o dalla carta del conducente | REG. 165/2014 ART. 32, PAR. 3 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | In vigore fino all'11 gennaio 2017 | ||
L. | 727/78 | 19 | ||||||||
IPG | 301 | Guida in assenza di una valida prova che il controllo tecnico sia stato superato, come previsto dalla normativa UE. | DIR. 2014/45/UE ARTT. 8 E 10 e DIR. 2014/47/UE ART. 7, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 80 | 14 | |||
IPG | 302 | Mancato mantenimento di un veicolo in condizioni di sicurezza e conformità, con conseguenti gravi carenze dell'impianto di frenatura, degli organi di sterzo, delle ruote/pneumatici, delle sospensioni o del telaio o di altri equipaggiamenti che possono creare un rischio immediato per la sicurezza stradale tale da portare alla decisione di fermo del veicolo | DIR. 2014/47/UE ART. 12, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 79 | 4 | |||
D.lgs | 285/92 | 175 | 2 | |||||||
IPG | 401 | Trasporto di merci pericolose delle quali è vietato il trasporto | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 8 | |||
IPG | 402 | Trasporto di merci pericolose in contenitori vietati o non approvati risultante in un rischio per la vita o per l'ambiente tale da determinare la decisione di fermare il veicolo | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IPG | 403 | Trasporto di merci pericolose non contrassegnate come tali sul veicolo, risultante in un rischio per la vita o per l'ambiente tale da determinare la decisione di fermare il veicolo | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IPG | 501 | Trasporto di persone o merci in assenza di una patente di guida valida | DIR. 2006/126/CE ARTT. 1 E 4 | D.lgs | 285/92 | 116 | 15 | In vigore a partire dal 12 gennaio 2017 | ||
D.lgs | 285/92 | 116 | 15 bis | |||||||
D.lgs | 285/92 | 126 | 11 | |||||||
D.lgs | 285/92 | 135 | 11 | |||||||
D.lgs | 285/92 | 135 | 7 | |||||||
D.lgs | 285/92 | 136 bis | ||||||||
D.lgs | 285/92 | 136 ter | ||||||||
D.lgs | 285/92 | 218 | 6 | |||||||
IPG | 501 | Trasporto di persone in assenza di una patente di guida valida | DIR. 2006/126/CE ARTT. 1 E 4 | D.lgs | 285/92 | 116 | 15 | In vigore fino all'11 gennaio 2017 | ||
D.lgs | 285/92 | 116 | 15 bis | |||||||
D.lgs | 285/92 | 126 | 11 | |||||||
D.lgs | 285/92 | 135 | 11 | |||||||
D.lgs | 285/92 | 135 | 7 | |||||||
D.lgs | 285/92 | 136 bis | ||||||||
D.lgs | 285/92 | 136 ter | ||||||||
D.lgs | 285/92 | 218 | 6 | |||||||
IPG | 502 | Trasporto di merci in assenza di una patente di guida valida | DIR. 2006/126/CE ARTT. 1 E 4 | D.lgs | 285/92 | 116 | 15 | In vigore fino all'11 gennaio 2017 |
||
D.lgs | 285/92 | 116 | 15 bis | |||||||
D.lgs | 285/92 | 126 | 11 | |||||||
D.lgs | 285/92 | 135 | 11 | |||||||
D.lgs | 285/92 | 135 | 7 | |||||||
D.lgs | 285/92 | 136 bis | ||||||||
D.lgs | 285/92 | 136 ter | ||||||||
D.lgs | 285/92 | 218 | 6 | |||||||
IPG | 503 | Trasporto di passeggeri in assenza di una licenza | REG. 1073/2009 ART. 4 | |||||||
IPG | 504 | Trasporto di merci in assenza di una licenza | REG. 1072/2009 ART. 3 | L. | 298/74 | 46 | 1 | |||
IPG | 601 | Guida con una carta del conducente falsificata | REG. 165/2014 ART. 27 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
IPG | 602 | Guida con una carta del conducente di cui il conducente non è titolare | REG. 165/2014 ART. 27 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
IPG | 603 | Guida con una carta del conducente che è stata ottenuta sulla base di dichiarazioni false e/o documenti contraffatti | REG. 165/2014 ART. 27 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
IPG | 701 | Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N3 | Maggiore o uguale al 20% | DIR. 96/53/CE ART. 1 | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
IPG | 702 | Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N2 | Maggiore o uguale al 25% | DIR. 96/53/CE ART. 1 | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
IMG | 800 | Superamento del periodo di guida giornaliero di 9 ore in caso di mancata concessione dell'estensione a 10 ore | Maggiore o uguale a 11 h | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
IMG | 801 | Superamento del periodo di guida giornaliero di 10 ore in caso di concessione dell'estensione | Maggiore o uguale a 12 h | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
IMG | 802 | Superamento del periodo di guida settimanale | Maggiore o uguale a 65 h ed inferiore a 70 h | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 1 | Da 65 h a 67 h 12 |
D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | Da 67 h 13 a 70 h | |||||
IMG | 803 | Superamento del periodo di guida totale massimo durante due settimane consecutive | Maggiore o uguale a 105 h ed inferiore a 112 h 30 | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 3 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 1 | Da 105 h a 108 h |
D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | Da 108 h 01 a 112 h 29 | |||||
IMG | 804 | Superamento di un periodo di guida ininterrotto di 4,5 ore prima di osservare una pausa | Maggiore o uguale a 6 h | REG. 561/2006 ART. 7 | D.lgs | 285/92 | 174 | 8 | ||
IMG | 805 | Periodo di riposo giornaliero insufficiente poiché inferiore a 11 ore in caso di mancata concessione del periodo di riposo giornaliero ridotto | Inferiore a 8 h 30 | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
IMG | 806 | Periodo di riposo giornaliero ridotto insufficiente poiché inferiore a 9 ore in caso di concessione della riduzione | Inferiore a 7 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
IMG | 807 | Periodo di riposo giornaliero suddiviso insufficiente poiché inferiore a 3 + 9 ore | 3 h + [ inferiore a 7 h ] | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 2 | Da 6 h 37 a 7 h |
D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | Fino a 6 h 36 | ||||||
IMG | 808 | Periodo di riposo giornaliero insufficiente poiché inferiore a 9 ore in caso di multipresenza | Inferiore a 7 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 5 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
IMG | 809 | Periodo di riposo settimanale ridotto insufficiente poichè inferiore a 24 ore | Inferiore a 20 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | Da 19 h 13 a 20 h |
D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | fino a 19 h 12 | |||||
IMG | 810 | Periodo di riposo settimanale insufficiente poichè inferiore a 45 ore in caso di mancata concessione del periodo di riposo settimanale ridotto | Inferiore a 36 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
IMG | 811 | Superamento di sei periodi di 24 ore consecutivi a partire dal precedente periodo di riposo settimanale regolare | Maggiore o uguale a 12 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
IMG | 812 | Superamento di dodici periodi di 24 ore consecutivi a partire dal precedente periodo di riposo settimanale regolare | Maggiore o uguale a 12 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
IMG | 813 | Periodo di riposo settimanale usufruito dopo dodici periodi di 24 ore consecutivi | Inferiore o uguale a 65 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis lettera b), punto ii) | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
IMG | 814 | Periodo di guida tra le 22:00 e le 6:00 superiore a 3 ore prima di osservare una pausa se vi siano più conducenti a bordo del veicolo | Maggiore o uguale a 4,5 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis lettera d) | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
IMG | 815 | Collegamento tra salario e distanza percorsa o volume delle merci trasportate | REG. 561/2006 ART. 10, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | |||
IMG | 816 | Mancata o inadeguata organizzazione dell'attività dei conducenti, mancata o inadeguata impartizione di istruzioni ai conducenti finalizzate al rispetto della normativa | REG. 561/2006 ART. 10, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | |||
IMG | 817 | Utilizzo di un tachigrafo non sottoposto a ispezione da parte di un'officina autorizzata | REG. 165/2014 ART.23, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
IMG | 818 | Il conducente è titolare e/o usa più di una carta del conducente | REG. 165/2014 ART.27 | L. | 727/78 | 19 | ||||
IMG | 819 | Tachigrafo non funzionante correttamente | REG. 165/2014 ART.32, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
D.lgs | 285/92 | 179 | 3 | |||||||
IMG | 820 | Tachigrafo utilizzato in modo improprio (p.es. uso scorretto deliberato, volontario o imposto, mancanza di istruzioni sul corretto uso...) | REG. 165/2014 ART.32, PAR. 1 e ART. 33, PAR. 1 | L. | 727/78 | 19 | ||||
IMG | 821 | L'impresa non conserva i fogli di registrazione, i tabulati e i dati scaricati | REG. 165/2014 ART.33, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | |||
IMG | 822 | Dati registrati e memorizzati non disponibili per un periodo di almeno un anno | REG. 165/2014 ART.33, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | |||
L. | 727/78 | 19 | ||||||||
IMG | 823 | Uso scorretto dei fogli di registrazione/della carta del conducente | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
L. | 727/78 | 19 | ||||||||
IMG | 824 | Ritiro non autorizzato di fogli di registrazione o della carta del conducente avente conseguenze sulla registrazione dei dati pertinenti | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
IMG | 825 | Fogli di registrazione o carta del conducente utilizzati per un periodo più lungo di quello per il quale era destinato, con perdita di dati | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
IMG | 826 | Uso di fogli di registrazione o di carte del conducente sporchi o deteriorati, con dati illeggibili | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
IMG | 827 | Mancato utilizzo dell'inserimento dati manuale, quando richiesto | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 3 | L. | 727/78 | 19 | ||||
IMG | 828 | Uso scorretto del dispositivo di commutazione | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 5 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
L. | 727/78 | 19 | ||||||||
IMG | 829 | Rifiuto al controllo | REG. 165/2014 ART. 36 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | 1 | ||
IMG | 830 | Non in grado di presentare registrazioni del giorno in corso e dei 28 giorni precedenti | REG. 165/2014 ART. 36 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
L. | 727/78 | 19 | ||||||||
IMG | 831 | Non in grado di presentare registrazioni della carta del conducente se il conducente ne possiede una | REG. 165/2014 ART. 36 | L. | 727/78 | 19 | ||||
IMG | 832 | Non in grado di presentare registrazioni manuali e tabulati effettuati durante il giorno in corso e nei 28 giorni precedenti | REG. 165/2014 ART. 36 | L. | 727/78 | 19 | ||||
IMG | 833 | Non in grado di presentare la carta del conducente se il conducente ne possiede una | REG. 165/2014 ART. 36 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
IMG | 834 | Tachigrafo non riparato da un installatore o da un'officina autorizzati | REG. 165/2014 ART. 37, PAR. 1 e ART. 22, PAR. 1 | L. | 727/78 | 17 | ||||
IMG | 835 | Il conducente non riporta tutte le indicazioni relative ai periodi di tempo che non vengono più registrati durante il periodo del guasto o del cattivo funzionamento del veicolo | REG. 165/2014 ART. 37, PAR. 2 | L. | 727/78 | 18 | ||||
D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||||||
IMG | 836 | Superamento della durata massima settimanale della prestazione di lavoro fissata a 48 ore se è già stata sfruttata la possibilità di estenderla a 60 ore | Maggiore o uguale a 60 h | DIR. 2002/15 ART. 4 | D.lgs | 234/07 | 9 | 1 | 2 | |
IMG | 837 | Superamento della durata massima settimanale della prestazione di lavoro fissata a 60 ore se non è stata concessa alcuna deroga a norma dell'articolo 8 | Maggiore o uguale a 70 h | DIR. 2002/15 ART. 4 | D.lgs | 234/07 | 9 | 1 | 2 | |
IMG | 838 | Riposo intermedio insufficiente per un periodo di lavoro compreso tra sei e nove ore | Inferiore o uguale a 10 minuti | DIR. 2002/15 ART. 5, PAR.1 | D.lgs | 234/07 | 9 | 2 | ||
IMG | 839 | Riposo intermedio insufficiente per un periodo di lavoro superiore a nove ore | Inferiore o uguale a 20 minuti | DIR. 2002/15 ART. 5, PAR.1 | D.lgs | 234/07 | 9 | 2 | ||
IMG | 840 | Orario di lavoro giornaliero per ciascun periodo di 24 ore qualora sia svolto lavoro notturno in assenza di deroga concessa ai sensi dell'articolo 8 | Maggiore o uguale a 13 h | DIR. 2002/15 ART. 7, PAR.1 | D.lgs | 234/07 | 9 | 4 | ||
IMG | 841 | Falsificazione dei dati riguardanti gli orari di lavoro o rifiuto di fornire i registri agli ispettori da parte dei datori di lavoro | DIR. 2002/15 ART. 9 | D.lgs | 234/07 | 9 | 5 | |||
IMG | 842 | Falsificazione di registri o rifiuto di fornire i registri agli ispettori da parte di conducenti dipendenti/autonomi | DIR. 2002/15 ART. 9 | D.lgs | 234/07 | 9 | 5 | |||
IMG | 843 | Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N3 | Maggiore o uguale al 10% e inferiore al 20% | DIR. 96/53/CE ART. 1 | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
IMG | 844 | Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N2 | Maggiore o uguale al 15% e inferiore al 25% | DIR. 96/53/CE ART. 1 | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
D.lgs | 285/92 | 167 | 3 | |||||||
IMG | 845 | Superamento della lunghezza massima autorizzata | Maggiore o uguale a 20% | DIR. 96/53/CE ART. 1 | D.lgs | 285/92 | 61 | 7 | ||
D.lgs | 285/92 | 10 | ||||||||
IMG |
846
|
Superamento della larghezza massima autorizzata | Maggiore o uguale a 3,10 metri | DIR. 96/53/CE ART. 1 | D.lgs | 285/92 | 61 | 7 | ||
D.lgs | 285/92 | 10 | ||||||||
IMG | 847 | Limitatore di velocità che non soddisfa i requisiti tecnici applicabili | DIR. 92/6/CEE ART. 5 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 bis | |||
IMG | 848 | Trasporto di merci o passeggeri senza qualificazione iniziale obbligatoria e/o formazione periodica obbligatoria | DIR. 2003/59/CE ART. 3 | D.lgs | 285/92 | 116 | 16 | |||
D.lgs | 285/92 | 126 | 11 | |||||||
IMG | 849 | Fuoriuscita di sostanze pericolose | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IMG | 850 | Trasporto alla rinfusa in container strutturalmente inadeguati | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IMG | 851 | Trasporto in un veicolo sprovvisto del pertinente certificato di omologazione | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IMG | 852 | Veicolo non più conforme alle norme di omologazione e che presenta quindi un rischio immediato | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IMG | 853 | Mancato rispetto delle norme in materia di stivaggio e fissaggio del carico | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 ter | |||
IMG | 854 | Mancato rispetto delle disposizioni relative al carico misto di imballaggi | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IMG | 855 | Mancato rispetto delle norme che limitano le quantità trasportate in una unità di trasporto, compresi i livelli ammissibili di riempimento di cisterne o imballaggi | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IMG | 856 | Assenza di informazioni relative alle sostanze trasportate che permettano di accertare il livello di gravità dell'infrazione (p.es.: numero ONU,designazione ufficiale di trasporto, gruppo d'imballaggio) | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 bis | |||
IMG | 857 | Conducente privo del certificato regolamentare di formazione professionale | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 116 | 16 | |||
IMG | 858 | Uso di fuoco o di luci non protette | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 ter | |||
IMG | 859 | Mancato rispetto del divieto di fumare | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 ter | |||
IMG | 860 | L'impresa di trasporto o il conducente non sono in grado di presentare agli ispettori una licenza comunitaria valida o una copia certificata conforme della licenza comunitaria valida (vale a dire: la licenza comunitaria o la copia certificata conforme della licenza comunitaria è stata smarrita, dimenticata, danneggiata ecc.) | REG. 1072/2009 ART. 4 | L. | 298/74 | 46 | 1 | |||
IMG | 861 | Trasporto di merci in assenza di un attestato di conducente valido | REG. 1072/2009 ARTT. 3 E 5 | L. | 298/74 | 46 | 1 | |||
IMG | 862 | Il trasportatore o il conducente non sono in grado di presentare agli agenti preposti al controllo una licenza comunitaria valida o una copia certificata conforme della licenza comunitaria valida (vale a dire: la licenza comunitaria o la copia certificata conforme della licenza comunitaria è stata smarrita, dimenticata, danneggiata ecc.) | REG. 1073/2009 ART. 4, PAR. 3 | |||||||
IMG | 863 | Servizi regolari effettuati senza un'autorizzazione valida (vale a dire: l'autorizzazione è inesistente,falsificata, revocata, scaduta, usata scorrettamente ecc.) | REG. 1073/2009 ARTT. 5 E 6 | D.lgs | 285/92 | 87 | 6 | |||
IMG | 864 | Paratie non sufficientemente forti per resistere al peso degli animali | REG. 1/2005 ALL. I, CAPO II | D.lgs | 151/07 | 7 | 2 | |||
IG | 900 | Mancato rispetto dell'età minima dei conducenti | REG. 561/2006 ART. 5, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 115 | 3 | |||
D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | |||||||
IG | 901 | Superamento del periodo di guida giornaliero di 9 ore, in caso di mancata concessione dell'estensione a 10 ore | Maggiore o uguale a 10 h ed inferiore ad 11 h | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 1 | Da 10 h 00 a 10h 48 |
D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | Da 10 h 49 a 10 h 59 | ||||||
IG | 902 | Superamento del periodo di guida giornaliero di 10 ore in caso di concessione dell'estensione | Maggiore o uguale a 11 h ed inferiore a 12 h | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 1 | |
IG | 903 | Superamento del periodo di guida settimanale | Maggiore o uguale a 60 h ed inferiore a 65 h | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 1 | Da 60 h a 61 h 36 |
D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 1 | Da 61 h 37 a 64 h 59 | |||||
IG | 904 | Superamento del periodo di guida totale massimo durante due settimane consecutive | Maggiore o uguale a 100 h ed inferiore a 105 h | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 3 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 1 | |
IG | 905 | Superamento di un periodo di guida ininterrotto di 4,5 ore prima di osservare una pausa | Maggiore o uguale a 5 h ed inferiore a 6 h | REG. 561/2006 ART. 7 | D.lgs | 285/92 | 174 | 8 | ||
IG | 906 | Periodo di riposo giornaliero insufficiente poiché inferiore a 11 ore in caso di mancata concessione del periodo di riposo giornaliero ridotto | Maggiore o uguale a 8 h 30 ed inferiore a 10 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 2 | Da 9 h 54 a 9 h 59 |
D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 2 | Da 8 h 49 a 9 h 53 | |||||
D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | Da 8 h 30 a 8 h 48 | ||||||
IG | 907 | Periodo di riposo giornaliero ridotto insufficiente poiché inferiore a 9 ore in caso di concessione della riduzione | Maggiore o uguale a 7 h ed inferiore a 8 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 2 | Da 7 h 13 a 7 h 59 |
D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | Da 7 h 00 a 7 h 12 | ||||||
IG | 908 | Periodo di riposo giornaliero suddiviso insufficiente poiché inferiore a 3 + 9 ore | 3 h + [ maggiore o uguale a 7 h ed inferiore a 8 h ] | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 2 | Da 7 h 48 a 7 h 59 |
D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 2 | Da 7 h 00 a 7 h 47 | |||||
IG | 909 | Periodo di riposo giornaliero insufficiente poiché inferiore a 9 ore in caso di multipresenza | Maggiore o uguale a 7 h ed inferiore a 8 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 5 | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 2 | Da 7 h 12 a 7 h 59 |
D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | Da 7 h 00 a 7 h 11 | ||||||
IG | 910 | Periodo di riposo settimanale ridotto insufficiente poichè inferiore a 24 ore | Maggiore o uguale a 20 h ed inferiore a 22 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 | NO SANZIONE | Da 21 h 36 a 22 h | ||||
D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | Da 20 h 00 a 21 h 35 | |||||
IG | 911 | Periodo di riposo settimanale insufficiente poichè inferiore a 45 ore in caso di mancata concessione del periodo di riposo settimanale ridotto | Maggiore o uguale a 36 h ed inferiore a 42 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 | NO SANZIONE | Da 40 h 30 a 42h | ||||
D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | Da 36 h 00 a 40 h 29 | |||||
IG | 912 | Superamento di sei periodi di 24 ore consecutivi a partire dal precedente peirodo di riposo settimanale regolare | Maggiore o uguale a 3 h ed inferiore a 12 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | |
IG | 913 | Superamento di dodici periodi di 24 ore consecutivi a partire dal precedente periodo di riposo settimanale regolare | Maggiore o uguale a 3 h ed inferiore a 12 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | |
IG | 914 | Periodo di riposo settimanale usufruito dopo dodici periodi di 24 ore consecutivi | Maggiore di 65 h ed inferiore o uguale a 67 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis lettera b), punto ii) | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | |
IG | 915 | Periodo di guida tra le 22:00 e le 6:00 superiore a 3 ore prima di osservare una pausa se vi siano più conducenti a bordo del veicolo | Maggiore di 3 h ed inferiore a 4,5 h | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis lettera d) | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | |
IG | 916 | Mancato inserimento del foglio di registrazione o della carta del conducnete nella fessura corretta del tachigrafo (multipresenza) | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 4 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
IG | 917 | Superamento della durata massima settimanale della prestazione di lavoro fissata a 48 ore se è già stata sfruttata la possibilità di estenderla a 60 ore | Maggiore o uguale a 56 h ed inferiore a 60 h | DIR. 2002/15 ART. 4 | D.lgs | 234/07 | 9 | 1 | 2 | |
IG | 918 | Superamento della durata massima settimanale della prestazione di lavoro fissata a 60 ore se non è stata concessa alcuna deroga a norma dell'articolo 8 | Maggiore o uguale a 65 h ed inferiore a 70 h | DIR. 2002/15 ART. 4 | D.lgs | 234/07 | 9 | 1 | 1 | Da 65 h a 66 h |
D.lgs | 234/07 | 9 | 1 | 2 | Da 66 h 01 a 69 h 59 | |||||
IG | 919 | Riposo intermedio insufficiente per un periodo di lavoro compreso tra sei e nove ore | Maggiore di 10 minuti ed inferiore o uguale a 20 minuti | DIR. 2002/15 ART. 5, PAR.1 | D.lgs | 234/07 | 9 | 2 | ||
IG | 920 | Riposo intermedio insufficiente per un periodo di lavoro superiore a nove ore | Maggiore di 20 minuti ed inferiore o uguale a 30 minuti | DIR. 2002/15 ART. 5, PAR.1 | D.lgs | 234/07 | 9 | 2 | ||
IG | 921 | Orario di lavoro giornaliero per ciascun periodo di 24 ore qualora sia svolto lavoro notturno in assenza di deroga concessa ai sensi dell'articolo 8 | Maggiore o uguale a 11 h ed inferiore a 13 h | DIR. 2002/15 ART. 7, PAR.1 | D.lgs | 234/07 | 9 | 4 | ||
IG | 922 | Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N3 | Maggiore o uguale al 5% ed inferiore al 10% | DIR. 96/53 ART. 1 | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
IG | 923 | Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N2 | Maggiore o uguale al 5% ed inferiore al 15% | DIR. 96/53 ART. 1 | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
D.lgs | 285/92 | 167 | 3 | |||||||
IG | 924 | Superamento della lunghezza massima autorizzata | Maggiore del 2% ed inferiore del 20% | DIR. 96/53 ART. 1 | D.lgs | 285/92 | 61 | 7 | ||
IG | 925 | Superamento della larghezza massima autorizzata | Maggiore o uguale a 2,65 ed inferiore a 3,10 | DIR. 96/53 ART. 1 | D.lgs | 285/92 | 61 | 7 | ||
IG | 926 | Limitatore di velocità non installato da officina autorizzata | DIR. 92/6/CEE ART. 5 | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 bis | |||
IG | 927 | Conducente non in grado di presentare la carta di qualificazione valida o la patente di guida con il contrassegno, come stabilito dal diritto nazionale (p.es.:smarrita, dimenticata, danneggiata,illeggibile) | DIR. 2003/59/CE ART. 10 E ALL. II | D.lgs | 285/92 | 180 | 7 | |||
IG | 928 | Utilizzo di una patente di guida danneggiata o illegibile o non conforme al modello comune | DIR. 2006/126/CE ART.1, ALL. I | NO SANZIONE | ||||||
IG | 929 | Veicolo non adeguatamente sorvegliato o parcheggiato | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IG | 930 | Unità di trasporto comprendente più di un rimorchio/semirimorchio | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IG | 931 | Veicolo non più conforme alle norme di omologazione ma che non presenta un rischio immediato | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IG | 932 | Veicolo non provvisto degli estintori funzionanti prescritti | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IG | 933 | Veicolo sprovvisto dell'attrezzatura prevista nell'ADR o nelle istruzioni scritte | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
D.lgs | 285/92 | 168 | 9 bis | |||||||
IG | 934 | Trasporto di imballaggi contenenti imballaggi, IBC o grandi imballaggi, ovvero di imballaggi vuoti danneggiati e non ripuliti | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 ter | |||
IG | 935 | Trasporto di merci imballate in container strutturalmente inadeguati | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IG | 936 | Cisterne o container-cisterna (inclusi quelli vuoti e non ripuliti) che non sono stati chiusi adeguatamente | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
IG | 937 | Etichettatura,marcatura o placcatura non corretta del veicolo e/o contenitore | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
D.lgs | 285/92 | 168 | 9 ter | |||||||
IG | 938 | Assenza di istruzioni scritte conformi all'ADR ovvero istruzioni scritte non pertinenti alle merci trasportate | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 bis | |||
IG | 939 | L'impresa di trasporto o il conducente non sono in grado di presentare agli agenti preposti al controllo un attestato di conducente valido o una copia certificata conforme dell'attestato del conducente | REG. 1072/2009 ARTT. 3 E 5 | L. | 298/74 | 46 | 1 | |||
IG | 940 | Il conducente non è in grado di presentare l'autorizzazione agli agenti preposti al controllo (vale a dire l'autorizzazione è stata smarrita,dimenticata, danneggiata ecc.) | REG. 1073/2009 ART. 19 | D.lgs | 285/92 | 87 | 6 | |||
IG | 941 | Le fermate dei servizi regolari in uno Stato membro non corrispondono all'autorizzazione concessa | REG. 1073/2009 ARTT. 5 E 6 | D.lgs | 285/05 | 7 | 2 | limitatamente ai servizi di linea interregionali ed internazionali extra UE | ||
IG | 942 | Guida in assenza del foglio di viaggio necessario (vale a dire: il foglio di viaggio è inesistente,falsificato, non contiene le informazioni richieste ecc.) | REG. 1073/2009 ART. 12 | L. | 218/03 | 9 | 1 | |||
IG | 943 | Utilizzo di rampe di carico o di scarico con superfici scivolose, prive di protezioni laterali o troppo ripide | REG. 1/2005 ALL. I, CAPO III | D.lgs | 151707 | 7 | 3 | |||
IG | 944 | Utilizzo di piattaforme di sollevamento o di piani superiori senza barriere di sicurezza che impediscano la caduta o la fuga degli animali durante le operazioni di carico e scarico | REG. 1/2005 ALL. I, CAPO III | D.lgs | 151707 | 7 | 3 | |||
IG | 945 | Mezzi di trasporto non autorizzati per lunghi viaggi o non autorizzati per il tipo di animali trasportati | REG. 1/2005 ART. 7 | D.lgs | 151707 | 6 | 1 | |||
IG | 946 | Trasporto effettuato senza valida documentazione richiesta, giornale di viaggio o autorizzazione del trasportatore o certificato di idoneità | REG. 1/2005 ARTT. 4, 5 e 6 | D.lgs 151/07 articolo 5, comma 1 (documentazione) e articolo 4, comma 2 (certificato di idoneità) articolo 3 comma 2 (autorizzazione) |