Circolare - 30/01/2017 - Prot. n. 2274 - Foto su patente
OGGETTO: Fotografie sulla patente di guida.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 2274/8.3
Roma, 30 gennaio 2017
OGGETTO: Fotografie sulla patente di guida.
Sono pervenute alla scrivente Direzione segnalazioni con le quali sono stati evidenziati taluni effetti controversi in ordine alla procedura di "contrassegno" delle fotografie (da inserire sulle patenti di guida) mediante utilizzo del codice a barre univoco previsto dalla circolare prot. 23176 del 20 ottobre 2016.
In particolare, sono state sollevate questioni che attengono alla riservatezza dei dati delle persone ritratte nelle fotografie "contrassegnate", nonché a profili di distorsione dell'attività concorrenziale da parte di imprese che utilizzano dette fotografie per gestire le procedure di rinnovo di validità della patente di guida.
Al riguardo, tenuto conto della rilevanza delle tematiche e al fine di dirimere ogni dubbio interpretativo, questa Direzione ritiene sussistente la necessità di sottoporre dette questioni al parere dell'Autorità Garante della protezione dei dati personali e dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato.
Nelle more dell'acquisizione dei predetti pareri, si dispone pertanto, in via immediata, la sospensione dell'efficacia degli ultimi tre capoversi della circolare prot. 23176 del 20 ottobre 2016, fino a nuove disposizioni di questa Direzione.
A margine di quanto sopra disposto, si ritiene utile fornire ulteriori chiarimenti in materia di fotografie da apporre sulle patenti di guida. Alcuni funzionari di codesti Uffici, infatti, contestano al candidato la non rispondenza delle fotografie prodotte a corredo dell'istanza per il conseguimento della patente ai requisiti previsti dalla citata circolare prot. 23176, chiedendo loro di ripresentarle. Al riguardo, si evidenzia che, in linea generale, la fotografia che ha superato i controlli degli standard ICAO cui è stata sottoposta con il software utilizzato dal centro elaborazione dati di questa Direzione, non può essere contestata. Ogni ulteriore valutazione è rimessa, eventualmente, alla prudente valutazione del funzionario esclusivamente nel caso in cui la fotografia stessa non permetta una inequivoca individuazione della persona ritratta.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitelli