Lettera Circolare - 06/11/2017 - Prot. n. 005/0006133/17 - Gestione provincia Sud Sardegna
OGGETTO: Gestione - dal 13 novembre p.v. - della Provincia del Sud Sardegna e del completo riassetto territoriale della Regione Sardegna.
AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
SERVIZIO GESTIONE PRA
Prot. n. 005/0006133/17
Roma, 6 novembre 2017
OGGETTO: Gestione - dal 13 novembre p.v. - della Provincia del Sud Sardegna e del completo riassetto territoriale della Regione Sardegna.
PREMESSA
Come noto, con la Legge n. 2 del 4 febbraio 2016, la Regione Sardegna ha disciplinato il riordino del sistema delle Autonomie Locali del proprio territorio. La Giunta Regionale, con la deliberazione n. 23/5 del 20/04/2016, ha quindi stabilito che l'ambito territoriale della Regione fosse articolato nella Città Metropolitana di Cagliari, nelle Province di Sassari, Nuoro, Oristano e nella costituenda Provincia del Sud Sardegna.
La concreta attuazione di tale ridisegno territoriale è avvenuta progressivamente.
L'Amministrazione Provinciale di Sassari ha proceduto - in data 1° luglio 2016 - alla cd. "inclusione" della Provincia di Olbia-Tempio (vedasi Avvertenza di questo Servizio prot. n. 5357 del 28/06/2016).
L'Amministrazione Provinciale di Nuoro ha proceduto alla "inclusione" della Provincia di Ogliastra dal 1° dicembre 2016 (vedasi Avvertenza prot. n. 9935 del 29/11/2016).
La Provincia del Sud Sardegna ha avuto effettivo avvio dal 1° gennaio del corrente anno (vedasi nota di questo Servizio prot. n. 10897 del 30/12/2016). Sempre in data 1° gennaio 2017 è iniziata la piena operatività della Città Metropolitana di Cagliari, con contemporanea soppressione della Provincia di Cagliari.
Lo scrivente Servizio ha, quindi, via via comunicato il rilascio in esercizio delle modifiche alle procedure SW di controllo e calcolo importi IPT (e ha fornito tempestivamente, mediante le Avvertenze richiamate, le relative disposizioni organizzative agli operatori PRA e STA) allo scopo di garantire il corretto incasso dell'Imposta Provinciale di Trascrizione, nonché il riversamento delle somme in favore dell'effettivo Ente Locale percettore e la corretta rendicontazione.
Peraltro, è stato necessario mantenere la distinta competenza PRA tra le 8 Province preesistenti alla Legge Regionale n. 2/2016, ossia le 4 Province "storiche" di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano nonché le 4 Province "regionali" di Olbia-Tempio, Ogliastra, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias.
Infatti, come chiarito nelle precedenti comunicazioni, le modifiche SW per la gestione completa, a livello PRA e IPT, dei nuovi ambiti territoriali erano di considerevole rilevanza e, dovendo essere aggiornata (con riferimento alle formalità gestite con le procedure STA, ex DPR 358/2000) anche la Tabella Località, condivisa con Motorizzazione, dovevano essere necessariamente pianificate da entrambe le Amministrazioni.
Le Unità Territoriali ACI di Olbia-Tempio, Ogliastra e Medio Campidano, allo scopo di continuare a erogare il servizio all'utenza, hanno continuato a operare - a seguito di specifiche autorizzazioni rilasciate dalla Procura della Repubblica - come "sportelli decentrati" degli Uffici periferici ACI, rispettivamente di Sassari, di Nuoro e della Città Metropolitana di Cagliari.
MODIFICHE OPERATIVO-GESTIONALI IN VIGORE DAL 13 NOVEMBRE 2017
Poiché il riordino delle Autonomie Locali sarde ha posto anche il problema - per tutti i CED delle Pubbliche Amministrazioni - di dover gestire la nuova Provincia della Sud Sardegna (SU), in sede di apposito Tavolo Tecnico istituito c/o il Ministero dell'Interno, è stato deciso che tutte le Pubbliche Amministrazioni (Agenzia delle Entrate, INPS, MCTC, ecc.), dal 12 novembre p.v., dovranno gestire nei propri sistemi informatici la Provincia del Sud Sardegna.
ACI si è, quindi, tempestivamente attivato per la completa e definitiva gestione non solo della Provincia del Sud Sardegna ma, come sopra accennato, dell'intero ridisegno territoriale della Sardegna.
Pertanto, dal 13 novembre p. v. (1° giornata lavorativa successiva al 12 novembre, domenica), le procedure SW PRA saranno implementate così come di seguito illustrato in dettaglio.
In primo luogo, dalla suddetta data saranno rese operative in esercizio le modifiche alla Tabella Località. Poiché tale Tabella è condivisa con Motorizzazione, le modifiche saranno operative per tutte le formalità, così da non generare problemi agli Operatori STA sulle operazioni richieste mediante le procedure di Sportello Telematica dell'Automobilista.
Per la suddivisione dei Comuni all'interno delle 5 Entità locali si può fare riferimento al prospetto allegato (ALL. 1).
La gestione delle nuove Province sarde e la ridefinizione dei singoli ambiti territoriali comporta che le formalità PRA e STA dal 13 novembre p.v., dovranno essere richieste indicando, quale Provincia di competenza, una delle 5 Entità territoriali attualmente esistenti.
A titolo esemplificativo:
• nel caso di passaggio di proprietà a favore di soggetto persona fisica residente nel comune di Olbia, non dovrà più essere indicata la competenza PRA "OT" bensì la competenza Sassari (SS);
• nel caso di passaggio di proprietà a favore di soggetto persona fisica residente nel comune di Villacidro, non dovrà più essere indicata la competenza PRA "VS" bensì la competenza Sud Sardegna (SU).
Sarà resa operativa in modalità interamente automatizzata - a livello di calcolo importi IPT - la completa gestione delle percentuali di maggiorazione nonché dei Regolamenti IPT deliberati dalle Province di Sassari, Nuoro, Oristano e Sud Sardegna e dalla Città Metropolitana di Cagliari, con riferimento al singolo ambito territoriale.
Di conseguenza, dal 13 novembre p.v., non sarà più autorizzato il ricorso alle procedure di emergenza (PrenotaMotorizzazione e Copernico) - temporaneamente deciso allo scopo di non creare alcun disagio all'utenza - per le formalità STA rientranti nelle casistiche individuate nelle sopra richiamate Avvertenze.
Parimenti, sempre dal 13 novembre p.v., non sarà più necessaria la presentazione esclusivamente agli Sportelli degli Uffici periferici ACI (che sono state gestite dagli Operatori PRA con "forzatura" importi) di formalità rientranti in specifiche casistiche di agevolazione IPT; tali formalità dovranno essere nuovamente gestite dagli STA richiedenti in via remotizzata.
Sarà invece necessaria la presentazione agli Sportelli degli Uffici periferici ACI delle formalità in seconda presentazione, nel caso in cui la prima presentazione sia stata effettuata con competenza di una delle Province "cessate".
Per quanto detto, si suggerisce - nei limiti del possibile - di procedere alla ripresentazione delle formalità respinte di cui sopra entro il 10 novembre p. v.
Riguardo, invece, alle Istanze di rimborso IPT riferite alle formalità con competenza delle Province "cessate", richieste dopo il 13 novembre 2017, la parte dovrà necessariamente rivolgersi alla Provincia attualmente esistente.
Anche in questo caso, si suggerisce - nei limiti del possibile - di procedere prima possibile alla presentazione di eventuali Istanze di rimborso, tenendo conto che i PRA dovranno necessariamente definirle prima del 13 novembre. Eventuali istanze non definite entro il termine - per casi eccezionali e, quindi, numericamente assai contenuti - dovranno essere gestite mediante Ticket all'Assistenza Tecnica.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PRA SUL TERRITORIO
Non verrà aperto un Ufficio periferico ACI del PRA presso la nuova Provincia Sud Sardegna; al riguardo è stata già informata la competente Procura di Cagliari.
L'Ufficio Sud Sardegna - parimenti a quanto già accaduto con quello di Carbonia Iglesias - sarà "ospitato" dall'Ufficio dell'Area Metropolitana di Cagliari; pertanto gli STA aventi sede in Comuni della nuova Provincia Sud Sardegna faranno riferimento all'Ufficio di Cagliari.
Le Sedi ACI di Olbia, Tortolì e Villacidro, continueranno ad operare - a beneficio dell'utenza - come "sportelli decentrati", rispettivamente, delle Unità Territoriali ACI di Sassari, Nuoro e della Direzione Territoriale ACI di Cagliari.
Con il nuovo assetto territoriale si rende necessario ridefinire le attività di competenza dei suddetti "sportelli decentrati" che saranno concentrate esclusivamente nella gestione delle formalità richieste ai propri sportelli dall'utenza privata e professionale (Agenzie/Delegazioni non STA, Demolitori autorizzati).
Tale rivisitazione organizzativa avrà la conseguenza di rideterminare- a partire sempre dalle formalità richieste dal 13 novembre p. v. - l'Ufficio periferico ACI cd. di riferimento per gli Studi di Consulenza automobilistica e le Delegazioni AC operanti come STA. Pertanto, tutti gli STA dovranno effettuare la consegna della documentazione cartacea a supporto delle formalità PRA unicamente all'Unità Territoriale ACI della Provincia di riferimento.
A titolo esemplificativo, uno STA - sia esso tradizionale o "digitale" - avente la propria Sede a Tempio Pausania dovrà consegnare la documentazione cartacea all'Unità Territoriale ACI di Sassari (ove, peraltro, effettua la consegna anche del cartaceo delle pratiche Motorizzazione).
RENDICONTAZIONE IPT - SERVIZI ALLE PROVINCE
Con la completa gestione, da parte delle procedure SW, del ridisegno territoriale della Sardegna, la gestione della IPT risulterà, rispetto alla situazione attuale, semplificata.
Infatti, i sistemi informatici produrranno - a partire dalle formalità richieste al PRA dal 13 novembre p. v. - gli usuali Prospetti di riepilogo contabile che comprenderanno, per ciascuna delle 5 Entità territoriali della Sardegna, tutti gli importi incassati nonché i rimborsi/recuperi di competenza della singola Provincia (salvo il fatto dei versamenti direttamente all'Agenzia delle Entrate per quelle Amministrazioni Provinciali che hanno contratto un debito nei confronti del Ministero degli Interni a seguito del taglio dei Trasferimenti Erariali e per il Contributo alla Spesa Pubblica previsti da Leggi dello Stato).
Allo stesso modo, saranno prodotte le LISTE FORMALITÀ PARTICOLARI CASISTICHE che ricomprenderanno tutte le formalità di competenza con riferimento al corretto ambito territoriale del singolo Ente locale.
I Prospetti di riepilogo contabile e tali Liste, come d'uso, saranno accessibili sul Portale dei Servizi IPT (assieme alle altre funzionalità predisposte a favore degli Enti percettori dell'Imposta).
Nel rimandare a specifiche disposizioni che saranno impartite - per le materie di rispettiva competenza - dalle altre Strutture ACI di Sede Centrale, si prega di seguire, per le attività di stretta competenza PRA, le disposizioni illustrate nella Scheda operativa allegata alla presente (ALL. 2).
Come d'uso, la presente Lettera Circolare sarà pubblicata nel Sito Tematico STA "Informativa e lettere circolari", accessibile da parte di tutti gli STA tramite connessione al Dominio ACI.
L'Allegato 2 della presente Lettera Circolare, avendo mera rilevanza interna, verrà pubblicato esclusivamente sul Portale interno della Comunicazione.
Cordiali saluti.
IL DIRETTORE
Giorgio Brandi
Allegato 1 alla Lettera Circolare prot. n. 005/0006133/17 del 06/11/2017
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Allegato alla Delib.G.R. n. 23/5 del 20.4.2016
CITTÀ METROPOLITANA DI CAGLIARI
Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta, Villa San Pietro.
PROVINCIA DI SASSARI
Aggius, Aglientu, Alà dei Sardi, Alghero, Anela, Ardara, Arzachena, Badesi, Banari, Benetutti, Berchidda, Bessude, Bonnanaro, Bono, Bonorva, Bortigiadas, Borutta, Bottidda, Buddusò, Budoni, Bultei, Bulzi, Burgos, Calangianus, Cargeghe, Castelsardo, Cheremule, Chiaramonti, Codrongianos, Cossoine, Erula, Esporlatu, Florinas, Giave, Golfo Aranci, Illorai, Ittireddu, Ittiri, La Maddalena, Laerru, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Mara, Martis, Monteleone Rocca Doria, Monti, Mores, Muros, Nughedu San Nicolò, Nule, Nulvi, Olbia, Olmedo, Oschiri, Osilo, Ossi, Ozieri, Padria, Padru, Palau, Pattada, Perfugas, Ploaghe, Porto Torres, Pozzomaggiore, Putifigari, Romana, San Teodoro, Santa Maria Coghinas, Santa Teresa Gallura, Sant'Antonio di Gallura, Sassari, Sedini, Semestene, Sennori, Siligo, Sorso, Stintino, Telti, Tempio Pausania, Tergu, Thiesi, Tissi, Torralba, Trinità d'Agultu e Vignola, Tula, Uri, Usini, Valledoria, Viddalba, Villanova Monteleone.
PROVINCIA DI NUORO
Aritzo, Arzana, Atzara, Austis, Bari Sardo, Baunei, Belvì, Birori, Bitti, Bolotana, Borore, Bortigali, Cardedu, Desulo, Dorgali, Dualchi, Elini, Fonni, Gadoni, Gairo, Galtelli, Gavoi, Girasole, Ilbono, Irgoli, Jerzu, Lanusei, Lei, Loceri, Loculi, Lodè, Lodine, Lotzorai, Lula, Macomer, Mamoiada, Meana Sardo, Noragugume, Nuoro, Oliena, Ollolai, Olzai, Onani, Onifai, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orosei, Orotelli, Ortueri, Orune, Osidda, Osini, Ottana, Ovodda, Perdasdefogu, Posada, Sarule, Silanus, Sindia, Siniscola, Sorgono, Talana, Tertenia, Teti, Tiana, Tonara, Torpè, Tortoli, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili.
PROVINCIA DI ORISTANO
Abbasanta, Aidomaggiore, Albagiara, Ales, Allai, Arborea, Ardauli, Assolo, Asuni, Baradili, Baratili San Pietro, Baressa, Bauladu, Bidonì, Bonarcado, Boroneddu, Bosa, Busachi, Cabras, Cuglieri, Curcuris, Flussio, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Laconi, Magomadas, Marrubiu, Masullas, Milis, Modolo, Mogorella, Mogoro, Montresta, Morgongiori, Narbolia, Neoneli, Norbello, Nughedu Santa Vittoria, Nurachi, Nureci, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, Pau, Paulilatino, Pompu, Riola Sardo, Ruinas, Sagama, Samugheo, San Nicolò d'Arcidano, San Vero Milis, Santa Giusta, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Sedilo, Seneghe, Senis, Sennariolo, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simala, Simaxis, Sini, Siris, Soddì, Solarussa, Sorradile, Suni, Tadasuni, Terralba, Tinnura, Tramatza, Tresnuraghes, Ula Tirso, Uras, Usellus, Villa Sant'Antonio, Villa Verde, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu.
PROVINCIA SUD SARDEGNA
Arbus, Armungia, Ballao, Barrali, Barumini, Buggerru, Burcei, Calasetta, Carbonia, Carloforte, Castiadas, Collinas, Decimoputzu, Dolianova, Domus de Maria, Domusnovas, Donori, Escalaplano, Escolca, Esterzili, Fluminimaggiore, Furtei, Genoni, Genuri, Gergei, Gesico, Gesturi, Giba, Goni, Gonnesa, Gonnosfanadiga, Guamaggiore, Guasila, Guspini, Iglesias, Isili, Las Plassas, Lunamatrona, Mandas, Masainas, Monastir, Muravera, Musei, Narcao, Nuragus, Nurallao, Nuraminis, Nurri, Nuxis, Orroli, Ortacesus, Pabillonis, Pauli Arbarei, Perdaxius, Pimentel, Piscinas, Portoscuso, Sadali, Samassi, Samatzai, San Basilio, San Gavino Monreale, San Giovanni Suergiu, San Nicolò Gerrei, San Sperate, San Vito, Sanluri, Santadi, Sant'Andrea Frius, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco, Sardara, Segariu, Selegas, Senorbì, Serdiana, Serramanna, Serrenti, Serri, Setzu, Seui, Seulo, Siddi, Siliqua, Silius, Siurgus Donigala, Soleminis, Suelli, Teulada, Tratalias, Tuili, Turri, Ussana, Ussaramanna, Vallermosa, Villacidro, Villamar, Villamassargia, Villanova Tulo, Villanovaforru, Villanovafranca, Villaperuccio, Villaputzu, Villasalto, Villasimius, Villasor, Villaspeciosa.