Circolare - 29/11/2017 - Prot. n. 9096 - Trasporti eccezionali: piattaforma gestionale TEWEB
OGGETTO: Trasporti eccezionali. Aggiornamento della piattaforma informatica gestionale TEWEB e dematerializzazione dei titoli autorizzativi.
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
delle Comunicazioni e per i reparti Speciali della Polizia di Stato
Prot. n. 300/A/9096/17/108/1/2
Roma, 29 novembre 2017
OGGETTO: Trasporti eccezionali. Aggiornamento della piattaforma informatica gestionale TEWEB e dematerializzazione dei titoli autorizzativi.
La Società ANAS S.p.A., nell'ambito del progetto di dematerializzazione delle autorizzazioni al transito di veicoli eccezionali e di trasporti in condizioni di eccezionalità, eccedenti i limiti di sagoma e di massa previsti dagli artt. 61, 62 e 104 dei CdS, ha comunicato che è stata messa in esercizio la versione aggiornata della piattaforma informatica gestionale TEWEB, adeguata alla nuova organizzazione Anas che prevede 8 Coordinamenti Territoriali e 23 Aree Compartimentali.
Il perfezionamento del processo di dematerializzazione comporta che, a far data dal 15 novembre 2017, le autorizzazioni alla circolazione per i veicoli eccezionali o per i trasporti in condizioni di eccezionalità rilasciate, ai sensi dell'art. 10 CdS, da ANAS S.p.A. per la rete viaria di sua competenza, avranno esclusivamente formato digitale [1] e saranno inviate ai soggetti richiedenti, unitamente agli allegati previsti, tramite PEC [2].
Le nuove autorizzazioni digitali (allegato 1), che potranno comunque essere stampate a discrezione dell'utilizzatore, hanno un'interfaccia grafica parzialmente differente da quelle rilasciate antecedentemente al 15 novembre 2017, con una diversa intestazione recante il nuovo logo della Società, un QR-code ed un codice alfanumerico per la verifica dell'autenticità; inoltre, in luogo della firma autografa, è presente la firma digitale che, ai sensi degli artt. 10 e 23 del d.P.R. n. 445/2000, conferisce al documento informatico il requisito della forma scritta.
In fase di circolazione stradale, pertanto, deve essere consentita l'esibizione dell'autorizzazione originale in formato digitale attraverso idoneo dispositivo sul quale il conducente può far visionare all'organo di controllo il documento in formato .pdf ricevuto tramite e-mail o, in alternativa, il file dello stesso formato presente nella sezione "documenti di viaggio" dell'applicazione informatica TEWEB installata sul medesimo dispositivo [3].
Naturalmente, potrà essere esibita anche la copia cartacea dell'autorizzazione, nel caso in cui il soggetto richiedente ne abbia prodotto la stampa [4].
Qualora vi sia la necessità di verificare la conformità all'originale delle copie cartacee esibite, ovvero nel caso in cui sorgano dubbi sulla provenienza o l'autenticità del formato digitale ricevuto via e-mail, l'organo di controllo ha la possibilità di consultare l'autorizzazione originale e tutti i documenti di viaggio collegati, alternativamente:
- accedendo al sito di ANAS S.p.A. sul web, senza necessità di effettuare alcuna registrazione: è sufficiente accedere alla sezione Servizi/Trasporti eccezionali del sito, all'indirizzo http://www.stradeanas.it/it/trasportieccezionali, cliccare sul link "verifica l'autenticità di una autorizzazione per trasporti eccezionali" e digitare, nell'apposito spazio della schermata successiva, il numero di ordine nazionale riportato in alto a destra sulla prima pagina dell'autorizzazione e il codice di verifica alfanumerico presente sotto il QR-code;
- effettuando la scansione, tramite dispositivo portatile dotato di apposito software di lettura, del QR-code posto in alto a destra sul frontespizio dell'autorizzazione, che consente di accedere direttamente al documento originale presente nel data base di ANAS S.p.A.
Il progetto di dematerializzazione dei titoli autorizzativi comprende l'adozione di una procedura telematica anche per l'annotazione digitale dei viaggi sulle autorizzazioni rilasciate. L'impresa di trasporto, che prima di effettuare il viaggio, deve predisporre un preavviso tramite il portale Anas TEWEB, riceve una notifica sul dispositivo mobile dell'autista a cui il viaggio viene assegnato e, tramite la TEWEB APP, ne gestisce l'evoluzione (allegato 2). Successivamente, il conducente/utente avrà la possibilità di inserire tutte le annotazioni relative al viaggio (allegato 3), in conformità con quanto previsto dall'art. 16, comma 13 del Reg. Es. CdS, in formato digitale direttamente sull'applicazione [5].
Ciò premesso, in caso di trasporti e veicoli eccezionali in circolazione su strade in concessione ANAS S.p.A., l'organo di controllo verificherà la regolarità del viaggio chiedendo l'esibizione del documento elettronico custodito sul dispositivo mobile in possesso del conducente, ovvero della copia stampata dello stesso. In un primo tempo, solo in caso di autorizzazioni di tipo singolo o multiplo potrà, in alternativa, chiedere di verificare tutti i documenti tramite la consultazione della TEWEB APP installata sul dispositivo mobile in possesso del conducente.
Successivamente, verificherà la conformità del documento digitale o della copia cartacea tramite inserimento, nell'apposita schermata del sito di ANAS S.p.A., del numero di ordine nazionale e del codice di verifica alfanumerico con le modalità sopra indicate. La verifica dovrà essere effettuata direttamente su strada, al momento del controllo, inoltrando richiesta alla sala operativa dell'Ufficio da cui dipende l'organo accertatore, ovvero attraverso consultazione del sito dal dispositivo portatile in dotazione, se disponibile. In alternativa, la verifica potrà essere effettuata attraverso la scansione del QR-code presente sia sul documento digitale che sulla copia cartacea, se il dispositivo portatile in possesso dell'agente accertatore è abilitato alla lettura dei QR-code.
Per i Compartimenti di Polizia Stradale, facendo seguito alla nota n. 300/A/8755/17/108/1/2 del 16 novembre scorso, si comunica che la sala operativa interessata può accedere alla schermata di verifica dell'autorizzazione direttamente sul portale SIPS del CEPS di Roma-Settebagni, alla sezione "Banche Dati Esterne, Verifica Trasporti Eccezionali", raggiungibile da una qualsiasi postazione collegata alla rete intranet. Con separata nota sarà, successivamente, comunicata la data dalla quale sarà possibile effettuare la verifica delle autorizzazioni attraverso l'utilizzo dei tablet in dotazione alle pattuglie.
Le Prefetture-U.T.G. estenderanno il contenuto della presente ai Corpi o Servizi di Polizia Municipale e Provinciale.
IL DIRETTORE CENTRALE
Sgalla
[1] I provvedimenti autorizzativi già rilasciati in formato cartaceo continueranno ad essere validi fino alla loro data di scadenza e le annotazioni di viaggio dovranno continuare ad essere effettuate sulla modulistica cartacea.
[2] In assenza di indicazione di un indirizzo PEC, le autorizzazioni sono comunque inviate all'indirizzo email non certificato indicato dall'impresa di trasporto nella richiesta.
[3] L'applicazione "TEWEB APP", che gli utenti hanno la possibilità di scaricare sui propri dispositivi attraverso gli app stores a seconda dei sistemi operativi utilizzati, iOS o Android, oltre a consentire la consultazione dell'autorizzazione digitale e dei documenti di viaggio collegati (nullaosta, ricevute, preavvisi, ecc..), prevede la possibilità di effettuare l'annotazione digitale dei singoli viaggi.
[4] La sanzione prevista dal comma 20 dell'art. 10 CdS dovrà essere applicata esclusivamente nell'ipotesi in cui il conducente del veicolo non esibisca l'autorizzazione in alcuno dei formati indicati.
[5] L'utilizzo e la consultazione dell'app, tuttavia, è inizialmente limitata alle autorizzazioni di tipo singolo e multiplo. Solo in un secondo momento, sarà progressivamente estesa anche alle autorizzazioni di tipo periodico e quelle per le macchine agricole che hanno sagome e masse eccedenti i limiti previsti dall'art. 104 CdS. Tali autorizzazioni, pertanto, sono attualmente trasmesse esclusivamente tramite e-mail e consultabili attraverso esibizione del documento pdf firmato digitalmente o della copia stampata dello stesso.
Allegato 1 alla circolare n. 9096 del 29/11/2017
Allegato 2 alla circolare n. 9096 del 29/11/2017
Allegato 3 alla circolare n. 9096 del 29/11/2017
Vedi anche: