Circolare - 07/05/2018 - Prot. n. 10370 - Conversione patenti
OGGETTO: Conversione patenti di guida rilasciate in Marocco.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 5
Prot. n. 10370/23.18.01
Roma, 7 maggio 2018
Oggetto: conversione patenti di guida rilasciate in Marocco.
Nel corso delle procedure concernenti l'aggiornamento del vigente Accordo di reciprocità tra Italia e Marocco in materia di patenti di guida, la competente autorità estera (per il tramite del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale), tra le altre notizie, ha comunicato che - a seguito dell'entrata in vigore nell'agosto 2016 di nuove norme - per i titolari di patente di guida marocchina valida per le categorie C e D è prevista una visita medica ogni due anni, la cui effettuazione è attestata da uno specifico Certificato che deve essere unito alla patente.
Il Certificato è debitamente validato dalle competenti autorità del Ministero della Salute del Marocco o da medici autorizzati dalla competente autorità marocchina.
Il citato M.A.E.C.I. ha trasmesso il modello di detto Certificato, che si allega alla presente (all. 1) per la visione da parte degli Uffici della Motorizzazione.
La stessa procedura è prevista - sempre ogni due anni - per i titolari di patente valida per la categoria B che abbiano superato i 65 anni di età.
Detto Certificato dovrà quindi essere sempre presentato agli Uffici della Motorizzazione nel caso di richiesta di conversione di patenti marocchine valide per le categorie C e D. Per la categoria B, invece, solo nel caso in cui il titolare abbia superato i 65 anni.
Quanto sopra si comunica in aggiornamento alle precedenti indicazioni fornite – con Circolare prot. 29431/23.18.01 del 18.10.2011 – in merito alla conversione delle patenti marocchine delle categorie C e D.
Infatti, il nuovo Certificato ha evidentemente sostituito quello denominato “Allegato 1 – Validità della visita medica per la guida di veicoli a motore” (trasmesso con la predetta Circolare del 2011) precedentemente rilasciato in Marocco per attestare l'avvenuto accertamento medico biennale.
La DGT in indirizzo sono cortesemente invitate a diramare la presente – con ogni possibile sollecitudine – a tutti gli Uffici della Motorizzazione dipendenti per competenza territoriale.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ing. Sergio Dondolini
Allegato 1 alla circolare prot. n. 10370 del 07/05/2018
Vedi anche: