Circolare - 18/06/2018 - Prot. n. 14759 - Coversione patenti El Salvador
OGGETTO: Conversione delle patenti di guida salvadoregne. Applicazione della Circolare prot. 7996/23.18.08 del 9.4.2018.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 14759
Roma, 18 giugno 2018
OGGETTO: Conversione delle patenti di guida salvadoregne. Applicazione della Circolare prot. 7996/23.18.08 del 9.4.2018.
Alcuni Uffici della Motorizzazione hanno rappresentato a questa Direzione qualche difficoltà concernente l'applicazione della Circolare in oggetto, con particolare riferimento alla possibilità o meno, di convertire patenti di guida salvadoregne scadute di validità nel periodo che intercorre tra la data di entrata in vigore del nuovo Accordo tra El Salvador e Italia (4.8.2016) e la data della Circolare in esame.
Altra questione rappresentata - in merito all'argomento - è quella riguardante i titolari di patente salvadoregna che al 4.8.2016 non erano ancora residenti in Italia da oltre quattro anni, mentre lo sono divenuti dalla data della citata Circolare.
In merito alle problematiche esposte dagli Uffici, è utile considerare che - come evidenziato nel testo della Circolare stessa - la suddetta data di entrata in vigore, è stata comunicata dal MAECI con ritardo rispetto ai tempi dovuti e con modalità differenti da quelle normalmente in uso, per motivi tecnici non noti alla scrivente Direzione.
Le conseguenze di tale ritardo, che si concretizzano nella difficoltà di una corretta applicazione di alcuni articoli dell'Accordo in esame (ad esempio art. 1 e art. 4), non possono però gravare sull'utenza interessata.
Pertanto, nel caso si verificassero fattispecie analoghe a quelle suindicate, il criterio di valutazione dovrà tenere conto di tale principio, evitando di penalizzare il titolare della patente di guida salvadoregna.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ing. Sergio Dondolini