File Avvisi - 16/07/2019 - n. 7 - Pagamenti pratiche digitali
OGGETTO: Attestazione di pagamento delle pratiche digitali.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Centro Elaborazione Dati - Divisione 7
Prot. n. RU22880 - File avviso n. 7/2019
Roma, 16 luglio 2019
OGGETTO: Attestazione di pagamento delle pratiche digitali.
Si comunica che è stato pubblicato sul portale dell'automobilista alla sezione "comunicazioni e normative" il comunicato n. 3 relativo alle nuove procedure e processi digitali propedeutici all'entrata in vigore del documento unico del veicolo. Si raccomanda di consultare anche i comunicati n. 1 e n. 2.
La diffusione delle nuove procedure avverrà a seguito del completamento di una fase pilota che e già in corso e che sta coinvolgendo alcuni uffici periferici ACI e gli omologhi uffici motorizzazione, nonché alcuni studi di consulenza automobilistica e delegazioni AC operanti nelle stesse province degli uffici pilota.
La fase pilota durerà dal 1° luglio al 19 luglio e coinvolgerà oltre agli uffici e agli STA "pilota" di Terni, Teramo e Viterbo anche quelli di Milano, Roma e Torino.
In questa fase pilota l'applicazione non è stata ancora integrata con la procedura informatizzata dei pagamenti, quindi le attestazioni di pagamento (bollettini) devono essere scansionati e poi allegati al fascicolo digitale della pratica.
L'operatore dell'UMC in fase di verifica della documentazione nel fascicolo di una pratica, inserita da STA privato, deve visualizzare il file con i bollettini e annullare il pagamento (bruciatura del bollettino).
Per quanto riguarda le pratiche inserite dal PRA, il giorno successivo alla presentazione delle pratiche, come d'uso, il cassiere principale procede con il pagamento online delle spettanze DT tramite BPIOL (o bonifico).
Nulla cambia riguardo alla produzione e all'abbinamento dei bollettini ai fascicoli cartacei.
Per attestare il versamento delle pratiche digitali, in via transitoria (e fino a quando non sarà disponibile la funzione integrata di pagamento) il PRA allegherà ai fascicoli cartacei (ovvero quelli non ancora gestibili con la nuova procedura) la copia integrale dell'attestazione di pagamento di fine giornata prodotta con BPIOL, che riassume tutte le pratiche lavorate, ivi comprese quelli digitali.
IL DIRETTORE
Dott. Massimiliano Zazza
Vedi anche: