Circolare - 24/07/2019 - Prot. n. 23880 - Accordo patenti marocchine
OGGETTO: Marocco. Accordo di reciprocità in materia di conversione patenti di guida. Indicazioni su patenti di guida marocchine rilasciate dall'11 agosto 2016.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 23880/23.18.01 Roma, 24 luglio 2019
OGGETTO: Marocco. Accordo di reciprocità in materia di conversione patenti di guida. Indicazioni su patenti di guida marocchine rilasciate dall'11 agosto 2016.
L'Ambasciata del Regno del Marocco, ha fornito informazioni utili per la conversione delle patenti di guida marocchine rilasciate dall'11 agosto 2016, a seguito di variazioni della normativa di settore.
Detta Rappresentanza diplomatica ha reso noto che, dalla citata data, al candidato che in Marocco supera i prescritti esami di teoria e pratica per il conseguimento delle categorie A, A1 e B viene rilasciata una patente di guida redatta direttamente sul modello bianco-rosa; non vengono quindi più emesse patenti provvisorie redatte sul modello bianco-celeste, come in precedenza.
Tali patenti sono generalmente valide per dieci anni dalla data di emissione.
Come in precedenza, resta fermo che il titolare è soggetto al periodo di prova di due anni, calcolato dalla data del primo rilascio.
Ne consegue che tutte le patenti marocchine emesse dall'11 agosto 2016 (su modello bianco-rosa) sono da considerarsi provvisorie per due anni dalla data del loro primo rilascio e pertanto potranno essere ritenute valide ai fini della conversione in Italia, solo dopo due anni dal primo conseguimento.
Si conferma infine che non potranno essere convertite patenti marocchine senza effettuare esami, nel caso in cui il titolare delle stesse abbia acquisito la residenza in Italia prima del concludersi dei due anni di provvisorietà della patente, previsti dalla normativa marocchina. Per tali casistiche si richiama il contenuto della Circolare prot. 91487 del 22.10.2009, che indica procedure già in uso presso codesti Uffici.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ing. Sergio Dondolini
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
è convertibile e quando?
https://noistranieri.it/conversione-patente-marocchina/
Ma dopo il 16 agosto 2016 il Marocco non consegna più una patente del tipo cartacei, ma una patente tessera tipo quello in italiana in vigore in questo momento, per qui non esiste più “Tab3a dayma” la patente marocchina già della consegna ha una validità di 10 anni.
Ma livello di Conversione della patente Marocchina in quella italiana non cambia niente come nel accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida Marocchina .Prot . n° 23880 del 24 luglio 2019 per le patente emesse dopo il 16 agosto 2016,
Tutti i requisti per la conversione della patente Marocchina in quella italiana
La conversione si fa dopo 2 anni, anche se non esiste più Tabaa dyma
Il richiedente può con
Esiste ancora questa legge?
Di 2 ani e poi passato 4 ani sinza cambiare
O perso il lavoro perche no ci traspostto
Abito in vilage
Famiglie devi lavorari
La patente è stata presa in Marocco prima della residenza ed è da subito DEFINITIVA, per quale motivo bisogna aspettare 2 anni???
Sono tutti dei dettagli che non hanno senso ma che per il cittadino diventano un vero e proprio problema per il suo futuro!Impedire ad una persona di potersi spostare per una questione di “date” quando la patente marocchina è uguale a quella europea e andrebbe convertita senza problemi.
Più di 10 anni. E da poco sono cittadino italiano
Ho diritto di fare la conversione patente italiana? Grazie
Inserisci il tuo commento