Circolare - 09/10/2019 - Prot. n. 31121 - Documento Unico: comunicazione n. 6
OGGETTO: Comunicazione n. 6 - Nuove procedure e processi digitali propedeutici all'entrata in vigore del Documento Unico del veicolo. Nuova pianificazione e precisazioni.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
Unità progettuale per l'attuazione
del Documento Unico per gli Automobilisti
Prot. n. 31121
Roma, 9 ottobre 2019
OGGETTO: Comunicazione n. 6 - Nuove procedure e processi digitali propedeutici all'entrata in vigore del Documento Unico del veicolo. Nuova pianificazione e precisazioni.
Si fa seguito alla precedente Comunicazione n. 4 prot. n. 27369 del 06/09/2019 per comunicare il differimento della data di utilizzo obbligatorio delle nuove procedure e processi digitali per i codici pratica evidenziati nell'ALL. A della citata Comunicazione, nonché per fornire alcune precisazioni.
La presente Comunicazione, come d'uso, sarà pubblicata sul Portale dell'Automobilista del MIT, sul sito dell'Automobile Club d'Italia e sul Portale STA.
Cordiali saluti.
IL DIRETTORE GENERALE
PER LA MOTORIZZAZIONE
dott. ing. Sergio Dondolini
IL DIRETTORE
UNITÀ PROGETTUALE PER L'ATTUAZIONE
DEL DOCUMENTO UNICO PER GLI AUTOMOBILISTI
dott. Giorgio Brandi
Allegato alla circolare n. 31121 del 09/10/2019
COMUNICAZIONE N. 6
AGLI STUDI DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA E ALLE DELEGAZIONI AC
OGGETTO:
Nuove procedure e processi digitali propedeutici all'entrata in vigore del Documento Unico del veicolo. Nuova pianificazione e precisazioni.
Si informa che il CTP, al fine di effettuare una verifica dello stato della sperimentazione in corso da luglio u.s., ha incontrato le principali Associazioni di categoria del settore Automotive lunedì 7 ottobre u.s., mentre le strutture tecniche del CTP. hanno incontrato, giovedì 3 ottobre u.s., le SW house che stanno sviluppando i pacchetti gestionali necessari per gestire le nuove procedure e i processi digitali propedeutici all'entrata in vigore del Documento Unico del veicolo.
All'esito dei suddetti incontri è emersa l'opportunità di differire la data di utilizzo obbligatorio delle nuove procedure e dei processi digitali, in precedenza fissata al 14 ottobre c.a. con Comunicazione n. 4 prot. n. 27369 del 06/09/2019.
È stata quindi elaborata la nuova pianificazione che si riporta di seguito:
• 21 ottobre 2019: rilascio in esercizio, esclusivamente via WEB, dei codici pratica sotto indicati relativi ai soli veicoli con destinazione/uso A0 e M0:
1. C011701 (immatricolazione veicolo usato con provenienza UE)
2. C011801 (immatricolazione veicolo nuovo con provenienza UE).
Tutti i restanti codici pratica, di cui all'ALL. A della Comunicazione n.5 prot. n. 28943 del 20/09/2019, verranno rilasciati in esercizio dopo una sperimentazione c/o alcuni STA "pilota".
Pur rimanendo attiva la possibilità per gli STA di utilizzare facoltativamente le nuove procedure, si rinnova l'invito a "familiarizzare" con i nuovi applicativi nonostante le attuali criticità del SW, che saranno progressivamente eliminate, e le conseguenti difficoltà operative.
Al riguardo, si ribadisce l'importanza dell'utilizzo delle nuove procedure per la gestione di tutte le casistiche via via consentite in quanto, da un lato, ciò permette alle strutture tecniche DT e ACI di verificarne il corretto funzionamento e di individuare eventuali bug da correggere e, dall'altro, consente allo STA di iniziare ad improntare i processi organizzativi interni in un'ottica digitale.
• 11 novembre 2019: tutti gli STA saranno abilitati all'utilizzo dei pacchetti gestionali per espletare i seguenti codici pratica:
- C01501: immatricolazione - proprietà (A0 - M0)
- C03301: Trasferimento proprietà - proprietà (A0 - M0)
- C03305: Trasferimento proprietà - mini voltura (A0 - M0)
- C05308:cessazione circolazione demolizione (tutte le destinazioni/uso).
A partire dalla suddetta data, gli STA dovranno utilizzare le nuove procedure, limitatamente ai predetti pratica, purché gli stessi abbiano soddisfatti seguenti requisiti:
- Sw gestionale disponibile in produzione e adeguato alle esigenze dell'Agenzia
- Disponibilità del Tablet
- Disponibilità per il titolare e per alcuni operatori dello STA di:
◊ Matricola DT
◊ Firma digitale remota
◊ Cellulare per la ricezione degli OTP.
• 9 dicembre 2019: i codici pratica indicati nel punto precedente dovranno essere gestiti obbligatoriamente, da tutti gli STA, mediante le nuove applicazioni.
Si ricorda che al momento e fino a diversa comunicazione, i nuovi applicativi non supportano ancora pratiche consecutive o cumulative.
Nel ringraziare per la collaborazione, si inviano cordiali saluti.
Vedi anche: