File Avvisi - 24/10/2019 - n. 17 - Studi di consulenza già abilitati
OGGETTO: Generazione di nuove utenze da parte di uno studio di consulenza già abilitato.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Centro Elaborazione Dati
Divisione 7
Prot. n. RU32973 - File avviso n. 17/2019
Roma, 24 ottobre 2019
OGGETTO: Generazione di nuove utenze da parte di uno studio di consulenza già abilitato.
Com'è noto, in relazione all'entrata in vigore del documento unico (DU) ai sensi del dlgs 98 del 29 maggio 2017, nell'ambito del quale è prevista la completa digitalizzazione dei fascicoli e la presentazione telematica delle pratiche da parte degli studi di consulenza, l'ACI ha istituito il registro digitale nazionale degli autenticatori e sottoscrittori per la gestione della firma digitale remota (FDR) dei titolari degli studi di consulenza e dei dipendenti da loro delegati, che firmeranno i documenti digitali del fascicolo telematico per il rilascio del documento unico.
Pertanto, ciascuno studio di consulenza potrà richiedere fino a 5 utenze, per ciascuna delle proprie sedi, a cui associare la FDR.
A partire dal 25/10/2019 accedendo a www.ilportaledellautomobilista.it uno studio di consulenza, già in possesso di un'utenza, potrà accedere tramite la voce "gestione pin e utenze" alla funzione "utente" del menu "gestione utenza" per richiedere autonomamente le ulteriori utenze necessarie per il proprio ufficio fino ad un massimo di 5 per ciascuna sede.
L'applicazione può essere usata soltanto dall'utenza con i caratteri "01" finali nella matricola. Per creare una nuova utenza deve essere usato il tasto funzione "nuovo".
Vengono visualizzati i campi in cui inserire i dati anagrafici e l'indirizzo email del dipendente a cui sarà associata una FDR.
Dopo la conferma dell'operazione, tramite il tasto funzione "invia mail credenziali" verranno inviate le comunicazioni con le nuove credenziali all'indirizzo indicato. Successivamente va richiesta la FDR per la nuova utenza attraverso il portale titano.
Per alcuni studi di consulenza era stata già creata una seconda utenza mai utilizzata, la quale risulta in stato disattivato.
Per riattivare questa utenza bisogna utilizzare la procedure di "ripristino password" e poi dopo aver fatto la login e il cambio password si devono inserire i dati del titolare dell'utenza dalla funzione "modifica dati" nella sezione profilo.
Con questa nuova applicazione è possibile visualizzare tutte le utenze assegnate alla stessa agenzia e, scegliendo una di queste utenze, è possibile modificare l'indirizzo e-mail e il titolare della matricola, solo se non è stata ancora assegnata all'utente una FDR.
Per gli studi di consulenza che usano la modalità di collegamento VPN client to site, non devono richiedere ulteriori utenze VPN, poiché con una sola utenza si possono attivare fino a 5 connessioni contemporanee.
Si precisa infine che il Manuale Gestione Utenze per agenzie con le istruzioni operative può essere scaricato dal portale dell'automobilista alla sezione "professionisti".
Si prega di diffondere le indicazioni riportate in questa comunicazione agli operatori professionali interessati.
IL DIRETTORE
Dott. Massimiliano Zazza
Vedi anche: