Circolare - 23/10/2020 - Prot. n. 5939 - Operazioni tecniche sui veicoli ed esami di patente
OGGETTO: Linee guida per l'accesso ai servizi (sportello), operazioni tecniche sui veicoli ed esami di patente.
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Prot. n. 5939 del 23 ottobre 2020
LINEE GUIDA PER L’ACCESSO AI SERVIZI (SPORTELLO), OPERAZIONI TECNICHE SUI VEICOLI ED ESAMI DI PATENTE
ESAMI DI GUIDA: AGGIORNAMENTO
In relazione alla specifica fase evolutiva dell’emergenza sanitaria in corso, le Linee guida “Accesso ai servizi, operazioni tecniche sui veicoli ed esami di patente” adottate con DD 178 del 20 maggio 2020, sono così integrate nella sezione Esami di patente > Guida > Fase A.
Per tutte le categorie di patente
Misurazione della temperatura corporea
Prima dell’avvio di ciascun esame è necessario procedere alla rilevazione della temperatura di tutti gli attori coinvolti e che dovranno condividere l’abitacolo di un veicolo. La rilevazione dovrà avvenire a cura dell’istruttore/accompagnatore che, in contraddittorio con l’esaminatore, dovrà rilevare la temperatura corporea del candidato (ad eccezione dei candidati al conseguimento delle patenti di categoria A), dell’esaminatore stesso e propria (con rilevazione sul polso). Il superamento della temperatura di soglia di 37,5 °C impedisce l’avvio dello specifico esame o la prosecuzione della seduta nel caso in cui il superamento riguardi l’istruttore o l’esaminatore.
La temperatura corporea andrà rilevata mediante l’utilizzo di termometro frontale senza contatto ad infrarossi messo a disposizione dall’istruttore/accompagnatore.
DPI – Maschere protettive, visiere, occhiali
Tutti gli attori coinvolti nella procedura d’esame e che dovranno condividere l’abitacolo, devono indossare correttamente (con integrale copertura delle vie aeree) e continuativamente maschere protettive con categoria di filtraggio UNI EN 149 FFP2 o UNI EN 149 FFP3.
L’esaminatore dovrà indossare anche una visiera o occhiali protettivi.
Ulteriori prescrizioni di natura comportamentale
Nel corso delle sedute d’esame in cui è prevista la presenza di 2 o più attori nello stesso abitacolo (esaminatore, candidato, istruttore/accompagnatore) è necessario:
• viaggiare con i finestrini completamente o parzialmente aperti (nei limiti delle possibilità offerte dalle specifiche condizioni meteorologiche);
• non utilizzare gli impianti di climatizzazione o ventilazione;
• igienizzare le mani prima e dopo ogni singolo esame;
• operare il completo ricambio dell’aria nell’abitacolo per almeno 5 minuti dopo ogni singola prova di esame.
Per le patenti di categoria A
Modalità alternative per la conduzione della prova di guida su strada
Nelle sedute in “conto privato” l’esaminatore potrà decidere, in accordo con il titolare o il rappresentante dell’autoscuola o del consorzio che conferisce i candidati, di condurre la prova d’esame utilizzando la propria autovettura senza la presenza a bordo dell’accompagnatore/istruttore.
In tal caso è previsto un rimborso del carburante commisurato ad una percorrenza suppletiva forfettaria di 15 km per ciascun esame di guida condotto nella modalità suddetta.
Le indicazioni sulle manovre da effettuarsi saranno impartite dall’esaminatore mediante sistema di rice-trasmittenti Walkie Talkie ad attivazione vocale (handless) operanti su frequenza civile messe a disposizione dall’autoscuola o consorzio o, alternativamente, tramite telefono cellulare da utilizzarsi in modalità “viva voce” o con l’eventuale collegamento Bluetooth al sistema audio del veicolo.
Le prove di valutazione delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti di guida si svolgeranno, salvo che non intervengano fattori diversi che comportino la necessità di ulteriori aggiornamenti, secondo le linee guida adottate con dd 178 del 20 maggio 2020 integrate con le prescrizioni contenute nel presente provvedimento, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria in corso.
Il Capo del Dipartimento
Dott.ssa Speranzina De Matteo