GUIDA: Trasporto di merci tra la Gran Bretagna e l'UE dal 1° gennaio 2021: guida per trasportatori e conducenti commerciali
Guida
Trasporto di merci tra la Gran Bretagna e l'UE dal 1° gennaio 2021: guida per trasportatori e conducenti commerciali
Guida per le società di trasporto e gli autotrasportatori che spostano merci tra la Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e l'Unione Europea.
Pubblicato il 18 novembre 2020
A partire dal:
Department for Transport (https://www.gov.uk/government/organisations/department-for-transport), Driver and Vehicle Standards Agency (https://www.gov.uk/government/organisations/driver-and-vehicle-standards-agency), Department for Environment, Food & Rural Affairs (https://www.gov.uk/government/organisations/department-for-environment-food-ruralaffairs), and HM Revenue & Customs (https://www.gov.uk/government/organisations/hm-revenue-customs)
Nuove regole per gennaio 2021
Il Regno Unito ha lasciato l'UE e il periodo di transizione dopo la Brexit si conclude quest'anno.
Questa pagina ti dice cosa devi fare dal 1 ° gennaio 2021. Sarà aggiornata se qualcosa cambia.
Per informazioni aggiornate, leggi: Trasporto merci fuori dal Regno Unito su strada: passo dopo passo (https://www.gov.uk/transport-goods-from-uk-by-road).
Puoi anche leggere informazioni sul periodo di transizione (https://www.gov.uk/transition).
Si applica a: Galles, Inghilterra e Scozia.
Contenuti:
- Introduzione
- Rimani aggiornato
- Autisti: documenti, licenze e permessi
- Autotrasportatori del Regno Unito: documenti, licenze e permessi
- Autotrasportatori UE: documenti, licenze e permessi
- Responsabilità transfrontaliere durante lo spostamento delle merci
- Sicurezza e protezione
- Spostamento di merci dalla Gran Bretagna all'UE
- Spostamento di merci dall'UE alla GB
- Assicurare un veicolo quando si viaggia da e verso il Regno Unito
- Lista di controllo dei documenti doganali
Questa guida è per autotrasportatori e conducenti commerciali che spostano merci tra la Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e l'Unione europea ( UE ). Ti dice cosa dovrai fare dal 1 ° gennaio 2021.
Spiega:
- di quali documenti avrai bisogno
- come seguire nuove regole per gestire il traffico diretto ai porti
- nuovi processi di controllo delle frontiere
Ci saranno linee guida separate per lo spostamento di merci tra la Gran Bretagna e l'Irlanda del Nord.
Aggiungeremo una versione PDF di questa guida a questa pagina nella prossima settimana. Aggiungeremo anche versioni in lingua straniera.
Alcune delle regole sono ancora in fase di accordo tra il Regno Unito e l' UE . Questa guida verrà aggiornata con le informazioni più recenti non appena saranno disponibili.
Visita un sito di consulenza presso un servizio autostradale o una fermata per camion per un consiglio di persona (https://www.gov.uk/guidance/haulier-advice-site-locations).
Autisti: documenti, licenze e permessi
Certificato di idoneità professionale del conducente
Tutti i conducenti del Regno Unito avranno comunque bisogno di un Certificato di Competenza Professionale (CPC) per poter lavorare. I conducenti devono portare con sé la propria carta di qualifica CPC conducente durante la guida nell'UE.
Autisti che lavorano per operatori del Regno Unito
I conducenti con un CPC conducente del Regno Unito corrente che lavorano per gli operatori del Regno Unito non devono intraprendere alcuna azione aggiuntiva in merito alle qualifiche per prepararsi per il 1 ° gennaio 2021. Un CPC del conducente del Regno Unito continuerà ad essere valido per i conducenti di tutti i viaggi che gli operatori del Regno Unito hanno il diritto di intraprendere, sia a seguito di un accordo con l' UE o sulla base di permessi ECMT.
La legislazione del Regno Unito attualmente consente ai conducenti dell'UE che lavorano per gli operatori del Regno Unito di continuare a farlo con un CPC conducente assegnato dagli Stati membri dell'UE. Se tali conducenti desiderano avere certezza a lungo termine sulla loro capacità di lavorare per gli operatori del Regno Unito, dovrebbero sostituire il loro CPC conducente dell'UE con un CPC conducente del Regno Unito.
Autisti del Regno Unito che lavorano per operatori dell'UE
I conducenti in possesso di un CPC conducente del Regno Unito che lavorano per, o intendono lavorare per un'azienda dell'UE (ad esempio, un conducente del Regno Unito che lavora per un operatore francese o irlandese) dovrebbero intervenire. Questo perché un CPC del conducente del Regno Unito potrebbe non essere riconosciuto come qualifica valida dai datori di lavoro dell'UE a partire dal 1 ° gennaio 2021.
I conducenti che sono titolari di un Regno Unito driver CPC di lavoro o che vogliono lavorare per UE le aziende dovrebbero scambiare la loro UK driver CPC per un UE driver CPC prima del 1 gennaio 2021.
Applicare al corpo rilevante in un UE Spazio economico o europeo (https://www.gov.uk/eu-eea) (SEE paese) per lo scambio di CPC driver nel Regno Unito.
Patenti di guida e permessi di guida internazionali
I conducenti continueranno ad avere bisogno della categoria corretta di patente di guida per il veicolo che stanno guidando. I conducenti possono controllare le categorie di guida sulla loro patente (https://www.gov.uk/driving-licence-categories).
I driver possono avere bisogno di un permesso di guida internazionale ( IDP ) in aggiunta al loro UK patente per guidare in alcune UE e SEE paesi (https://www.gov.uk/driving-abroad/international-driving-permit).
Gli IDP possono essere acquistati allo sportello presso molte filiali degli uffici postali del Regno Unito. Un IDP costa £ 5,50.
Visti, passaporti e carte d'identità
I conducenti del Regno Unito potrebbero aver bisogno dei permessi di immigrazione per intraprendere un viaggio internazionale verso l' UE . Ulteriori dettagli saranno forniti in base ai risultati dei negoziati Regno Unito - UE.
Quando le regole saranno confermate, le informazioni su come ottenere un visto, se necessario, saranno disponibili nella pagina dei consigli di viaggio di (https://www.gov.uk/foreign-travel-advice) ogni paese.
I conducenti del Regno Unito avranno bisogno di almeno 6 mesi con un passaporto del Regno Unito per viaggiare nell'UE dal 1° gennaio 2021. I conducenti possono verificare se devono rinnovare il passaporto (https://www.gov.uk/check-a-passport-travel-europe-1-january-2021).
Prima del 1 ° ottobre 2021, i cittadini dell'UE , SEE e svizzeri possono entrare nel Regno Unito con un passaporto o una carta d'identità nazionale, come fanno ora.
Dal 1° ottobre 2021, i cittadini dell'UE , SEE e svizzeri avranno bisogno di un passaporto per viaggiare nel Regno Unito.
Ciò non si applicherà ai cittadini dell'UE , del SEE e della Svizzera i cui diritti sono protetti dagli accordi di recesso, compresi quelli coperti dal regime di regolamento dell'UE e ai lavoratori frontalieri. Potranno comunque utilizzare le carte d'identità nazionali per viaggiare almeno fino al 31 dicembre 2025.
Autotrasportatori del Regno Unito: documenti, licenze e permessi
Licenza operatore: licenza comunitaria e licenza britannica per la comunità
Gli autotrasportatori britannici che intraprendono lavori internazionali continueranno a necessitare della relativa licenza di operatore.
Ai trasportatori con una licenza comunitaria verrà automaticamente rilasciata una " Licenza britannica per la Comunità" sostitutiva da utilizzare a partire dal 1 ° gennaio 2021. Una copia della nuova licenza del Regno Unito per la Comunità dovrebbe, in ogni caso, essere portata a bordo di tutti i veicoli durante il lavoro nella UE dal 1 gennaio 2021.
Il possesso di una licenza del Regno Unito per la Comunità non garantirà necessariamente il diritto degli autotrasportatori britannici di fare affari verso, da e all'interno dell'UE . Ciò dipenderà dall'esito dei negoziati Regno Unito - UE . Questa guida verrà aggiornata non appena le nuove regole saranno concordate.
Permessi ECMT
Gli autotrasportatori del Regno Unito che viaggiano verso o attraverso l' UE possono richiedere un permesso della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti ( ECMT ) per alcuni viaggi a partire dal 1 ° gennaio 2021. I viaggi per i quali sono richiesti i permessi ECMT dipenderanno dall'esito dei negoziati Regno Unito - UE. Questa guida verrà aggiornata non appena le nuove regole saranno concordate.
Gli autotrasportatori del Regno Unito che potrebbero richiedere permessi ECMT per lavoro internazionale nel 2021 dovrebbero prepararsi a richiederli. Scopri il processo di candidatura (https://www.gov.uk/guidance/ecmtinternational-road-haulage-permits)ECMT (https://www.gov.uk/guidance/ecmt-international-road-haulage-permits).
Carta verde assicurazione auto
Una Green Card è un certificato internazionale di assicurazione auto. È accettato nei 48 paesi che fanno parte del programma Green Card. È probabile che i conducenti del Regno Unito necessitino di una carta verde per guidare i loro veicoli nell'UE (compresa la Repubblica d'Irlanda) dal 1 ° gennaio 2021.
I conducenti e gli operatori del Regno Unito dovrebbero agire per garantire di disporre di carte verdi per tutti i veicoli e rimorchi che possono essere utilizzati nell'UE dal 1 ° gennaio 2021. Ottieni le carte verdi dalla compagnia di assicurazioni che assicura il veicolo o il rimorchio.
Adesivo GB
I conducenti dovranno esporre un adesivo (https://www.gov.uk/displaying-number-plates/flags-symbols-andidentifiers) GB (https://www.gov.uk/displaying-number-plates/flags-symbols-and-identifiers), fissato sul retro del veicolo e del rimorchio, anche se le targhe includono l' identificatore GB sotto il logo dell'UE.
I veicoli immatricolati in Gran Bretagna o Irlanda del Nord non devono esporre un adesivo GB per guidare in Irlanda.
Certificato di Competenza Professionale di Responsabile dei Trasporti
Responsabili dei trasporti che lavorano per operatori del Regno Unito
I gestori dei trasporti in possesso di un CPC del gestore dei trasporti del Regno Unito che lavora per gli operatori del Regno Unito non devono intraprendere alcuna azione aggiuntiva in merito alle qualifiche per prepararsi al 1 ° gennaio 2021. Il CPC del Regno Unito continuerà ad essere valido per i gestori dei trasporti che lavorano per gli operatori del Regno Unito.
Gestori dei trasporti che lavorano per operatori dell'UE
Un CPC del gestore dei trasporti del Regno Unito non sarà più riconosciuto dagli operatori dell'UE dal 1° gennaio 2021.
Autotrasportatori UE: documenti, licenze e permessi
Licenza comunitaria
Gli operatori dell'UE devono essere autorizzati dal proprio paese di stabilimento e portare sempre una copia di una licenza comunitaria. Gli accordi per operare nel Regno Unito dal 1 ° gennaio 2021 sono soggetti a negoziati in corso. Questo manuale verrà aggiornato su questo punto il prima possibile.
Cabotaggio
UE operatori possono attualmente continuare ad effettuare il cabotaggio nel Regno Unito . La questione è anche soggetta all'esito dei negoziati Regno Unito - UE . Questo manuale sarà aggiornato su questo punto alla prima occasione possibile.
Documentazione del conducente e del veicolo
Gli operatori dell'UE che operano da, verso o attraverso il Regno Unito dovranno esibire una prova dell'assicurazione auto per il loro veicolo e rimorchio. Nel Regno Unito verrà riconosciuta una Green Card o altra prova di assicurazione auto.
Responsabilità transfrontaliere durante lo spostamento delle merci
Commerciante
È responsabilità del commerciante fare dichiarazioni doganali e fornire alla società di trasporti e al conducente i documenti corretti. Questo può essere fatto direttamente o tramite una terza parte, ad esempio uno spedizioniere, una società di logistica o un agente doganale.
Azienda di trasporto
L'azienda di trasporto deve garantire che il proprio autista disponga di tutte le informazioni e documenti doganali necessari e altri documenti.
L'azienda di trasporto deve inoltre assicurarsi che i propri autisti sappiano quali documenti presentare in ogni fase del viaggio, tra cui:
- sulle ispezioni stradali prima della partenza - controlli per dimostrare la disponibilità alle frontiere
- nei porti o nei terminal dei treni
- alle dogane
Driver
Il conducente deve portare a bordo del veicolo le informazioni e la documentazione fornite dall'azienda di trasporto per tutta la durata del viaggio. Ciò include anche le informazioni e la documentazione necessarie per soddisfare i requisiti degli Stati membri dell'UE. Questo perché ogni movimento di merci dall'UE al Regno Unito è sia un movimento di esportazione per le autorità dell'UE che un movimento di importazione per le autorità britanniche.
È fondamentale che i conducenti sappiano quali informazioni e documentazione sono necessarie e dove, quando e come verranno presentate e controllate.
Le dichiarazioni di sicurezza e protezione ( S&S ) fanno parte del processo doganale generale. Le dichiarazioni di riepilogo di entrata ( ENS ) e pre-partenza vengono effettuate prima che le merci arrivino e lascino un territorio doganale. Le informazioni contenute nelle dichiarazioni vengono utilizzate per valutare il rischio delle merci per minacce alla sicurezza.
Dal 1° gennaio 2021, le dichiarazioni S&S saranno dovute sulle importazioni ed esportazioni dal Regno Unito . Tuttavia, per tenere conto degli impatti negativi del coronavirus (COVID-19) sui preparativi delle imprese per i nuovi requisiti doganali, le dichiarazioni di importazione S&S sulle merci dall'UE alla Gran Bretagna saranno revocate per 6 mesi, fino al 30 giugno 2021. Northern L'Irlanda rimarrà allineata alle normative dell'UE nell'ambito del protocollo NI.
Spostamento di merci da GB alla UE
Ci sono 4 modi in cui le merci si muovono attraverso il confine:
- Pre-notifica
- Convenzione di transito comune ( CTC )
- Ammissione Temporaire / Ammissione temporanea ( ATA )
- Transports Internationaux Routiers ( TIR )
Dichiarazioni di uscita in materia di sicurezza e protezione
Per tutti i modelli di esportazione sopra elencati, sarà richiesta una dichiarazione di uscita S&S dal 1° gennaio 2021.
La richiesta di informazioni S&S sull'esportazione di solito può essere effettuata tramite la dichiarazione doganale di esportazione, che contiene informazioni per soddisfare i requisiti S&S. Se una dichiarazione di esportazione non è presentata prima della partenza, può essere necessaria una dichiarazione sommaria di uscita (EXS) autonoma.
Sarà richiesta una dichiarazione EXS autonoma se:
- un container vuoto viene spostato in base a un contratto di trasporto (un contratto di trasporto, o contratto di trasporto, è un accordo tra un vettore e un mittente o un passeggero, che definisce i doveri ei diritti di ciascuna parte)
- la merce è rimasta in custodia temporanea per più di 14 giorni
- le merci sono rimaste in custodia temporanea per meno di 14 giorni ma i dettagli della dichiarazione S&S di importazione non sono noti o se i dati della destinazione o del destinatario cambiano
- le merci vengono spostate in transito utilizzando un documento di accompagnamento transito (TAD) o una dichiarazione di transito e sicurezza e protezione (TSAD) - i TSAD non possono essere utilizzati per soddisfare i requisiti S&S in GB dal 1° gennaio 2021
Una dichiarazione EXS autonoma non sarà richiesta se i pallet vuoti e i contenitori vengono spostati fuori dal Regno Unito non nell'ambito di un contratto di trasporto.
Per le dichiarazioni di uscita S&S congiunte e le dichiarazioni di esportazione doganale, e per le dichiarazioni di uscita S&S autonome , la presentazione può essere effettuata su CHIEF / Servizio di dichiarazione doganale. Sarà comunque possibile inviare dichiarazioni tramite i sistemi CSP (Community System Provider) o fornitori di software di terze parti.
Inoltre, i requisiti S&S pertinenti (dichiarazione sommaria di entrata) devono essere soddisfatti anche per il paese in cui le merci vengono spostate.
Controlla che un camion sia pronto per attraversare il confine
Il servizio "Verifica che un camion sia pronto per attraversare il confine" dovrebbe essere utilizzato prima che un autotrasportatore parta per il porto. Il servizio verificherà se le procedure richieste dagli Stati membri dell'UE sono state eseguite. Inoltre confermerà se l'autista ha i documenti necessari per le merci che trasporta per entrare nell'UE.
L'utilizzo di Check an HGV per ottenere un permesso di accesso Kent sarà un requisito legale per tutti gli HGV che utilizzano il porto di Dover o l'Eurotunnel.
I conducenti possono essere multati di £ 300 se:
- non utilizzare il servizio quando si utilizza il porto di Dover o l'Eurotunnel
- fornire una dichiarazione fraudolenta
Il Kent County Council rilascerà permessi per trasportatori locali ( LHP ) agli autotrasportatori del Kent orientale in possesso di una licenza "standard internazionale". I conducenti di mezzi pesanti con un LHP potranno utilizzare le strade locali, invece di unirsi alle code dell'Operazione Brock. I conducenti di mezzi pesanti con un LHP dovranno comunque utilizzare il servizio Check an HGV per ottenere un permesso di accesso Kent se viaggiano verso l' UE attraverso il porto di Dover o l'Eurotunnel.
Il permesso di accesso Kent sarà valido per un periodo di 24 ore. Quando si completa il servizio Check an HGV , l'autista, o chiunque lo compili per suo conto, potrà selezionare la data e l'ora in cui desidera che inizi il permesso di accesso Kent.
Spostamento di merci nell'UE nell'ambito della procedura di pre-notifica (in luoghi privi di sistemi di controllo doganale)
La procedura di pre-notifica si applica nei luoghi privi di sistemi di controllo doganale.
Prima di lasciare GB: documenti e procedure doganali
Quando si ritirano le merci per entrare nell'UE , al conducente devono essere forniti tutti i documenti doganali necessari per entrare nell'UE. Vedere la lista di controllo del documento alla fine di questo manuale.
Il GB esportatore deve completare i britannici procedure di esportazione che comprende, come minimo, un combinato costumi e S & S dichiarazione. L'autista dovrà essere informato se la merce deve essere presentata a un ufficio doganale del Regno Unito . Una volta fatto ciò, l'esportatore avrà il permesso di progredire (P2P).
Una volta che l'esportatore ha ottenuto il permesso di avanzamento ( P2P ), dopo aver svolto eventuali controlli documentali aggiuntivi richiesti dal National Clearance Hub, l'autista può ritirare e portare la merce al porto o terminal di partenza del GB.
Se all'esportatore viene comunicato che le merci devono essere sottoposte a un controllo fisico, l'autista può ritirare le merci e portarle in un luogo di esportazione designato ( DEP ) o in un luogo interno approvato per i controlli appropriati. Solo dopo che il P2P è stato concesso dopo il completamento di tali controlli, l'autista può portare la merce al porto o al terminal di partenza del Regno Unito.
È responsabilità dell'esportatore informare la compagnia di trasporti sulla situazione P2P che si applica a un determinato lavoro di trasporto in un dato momento.
L'autista dovrà portare con sé la prova che è stata fatta una dichiarazione combinata doganale e S&S del Regno Unito e sarà tenuto a portare con sé la documentazione di importazione dell'UE e altri documenti descritti in dettaglio altrove in questo manuale.
Documenti per le autorità di frontiera dell'UE
L'autista deve avere tutti i numeri di riferimento oi documenti necessari per soddisfare i requisiti di importazione del paese in cui sta entrando nell'UE (vedere la lista di controllo dei documenti alla fine di questo manuale). E 'responsabilità del GB esportatore (con il loro agente doganale e/o logistica provider) per garantire questo è fatto.
Il commerciante che esporta la merce dalla GB deve:
- confermare con il commerciante che importa le merci nell'UE che tutte le formalità e i requisiti necessari sono stati soddisfatti, ad esempio la presentazione di una dichiarazione di importazione
- dare istruzioni complete e chiare alla compagnia di trasporti e al conducente in modo che sappiano cosa fare
- fornire tutta la documentazione e le informazioni necessarie, ad esempio il numero di riferimento del movimento ( MRN ) per la dichiarazione di importazione UE e copie cartacee di eventuali licenze o certificati
- dal 1 ° gennaio 2021, assicurati che i requisiti della dichiarazione di uscita S&S siano stati soddisfatti per il movimento - i requisiti S&S pertinenti devono essere soddisfatti anche per il paese in cui le merci vengono spostate
Dichiarazioni sommarie di entrata
Per il trasporto accompagnato, il trasportatore è responsabile della presentazione della dichiarazione sommaria di entrata - nota anche come dichiarazione S&S - nel sistema di controllo delle importazioni (ICS) dello stato membro al primo punto di ingresso nell'UE.
Ciò è di particolare importanza nei porti e terminali GB roll on roll off ( RoRo ), in particolare quelli che non dispongono di sistemi di inventario portuale.
Il termine per la presentazione della dichiarazione sommaria di entrata per le merci che circolano su strada è di almeno un'ora prima dell'arrivo.
Uscire dalle dichiarazioni sommarie
Nella maggior parte degli Stati membri (in particolare quelli con confini con il Regno Unito), la dichiarazione sommaria di uscita è combinata con la dichiarazione di esportazione.
Al confine dell'UE
L'autista deve seguire i requisiti di importazione e di confine dell'UE per il paese in cui sta entrando. Di seguito vengono fornite ulteriori informazioni specifiche per paese.
Spostare merci attraverso la Francia
La Francia ha progettato un sistema di frontiera intelligente (https://www.douane.gouv.fr/fiche/la-frontiereintelligente) per il trattamento dei mezzi pesanti che utilizzano traghetti e traversate Eurotunnel. Associa i dati della dichiarazione in dogana al numero di immatricolazione del veicolo che trasporta le spedizioni.
Al momento del check-in ai terminal dei traghetti o al 'pitstop' dell'Eurotunnel, l'autista consegnerà l'MRN. L'MRN verrà scansionato e abbinato al numero di immatricolazione del veicolo (VRN) o al numero di immatricolazione del rimorchio (TRN).
Per gli invii di più commercianti, l'esportatore o l'autista possono scansionare tutti i codici a barre dai documenti separati, utilizzando l'app Prodouanes. Questo creerà una busta MRN. L'autista dovrà quindi presentare solo un singolo MRN dal carico che sta trasportando.
Questi dati vengono analizzati dal sistema doganale francese mentre l'autista e la spedizione sono sul traghetto o sul treno che attraversano la Manica. Consente di preselezionare i mezzi pesanti per ulteriori controlli doganali e / o sanitari e fitosanitari (SPS).
L'autista verrà informato durante il viaggio se:
- possono procedere
- devono dichiarare per dogana e/o SPS
- ci sono problemi che devono essere affrontati prima che possano continuare il loro viaggio
Dichiarazioni di sicurezza e protezione per la Francia
Le dichiarazioni sommarie di ingresso devono essere effettuate tramite l' ICS francese prima di attraversare il confine dell'UE. Questo sistema IT funziona solo in modalità EDI (Electronic Data Interchange ). Per fare ciò, la compagnia di trasporto o di spedizione deve utilizzare un software certificato (o portali web) in (https://www.douane.gouv.fr/services-aide/edi) grado di interagire con i sistemi informatici della dogana francese.
Alcuni operatori di traghetti lo forniscono anche tramite il loro servizio di prenotazione web online.
Spostamento di merci attraverso i Paesi Bassi
L'industria logistica olandese ha consigli su come attraversare i porti olandesi (https://www.getreadyforbrexit.eu/en/). Ciò aiuterà gli operatori del trasporto merci e della logistica con le varie formalità coinvolte nel trasporto di merci tra Regno Unito e Paesi Bassi.
Tutti i numeri delle dichiarazioni doganali per le esportazioni e le importazioni del Regno Unito che viaggiano attraverso i Paesi Bassi devono essere pre-registrati tramite Portbase (https://www.portbase.com/en/). Questo è un servizio a pagamento.
I conducenti non potranno accedere ai terminali olandesi se non si sono pre-registrati tramite Portbase.
L'autista deve presentare gli MRN al check-in nel Regno Unito.
Dichiarazioni di sicurezza e protezione per i Paesi Bassi
Le dichiarazioni sommarie di ingresso vengono presentate tramite il sistema Portbase al momento della prenotazione della traversata. La trasmissione dei dati è sempre completata dal vettore (cioè l'operatore di traghetti) sia per il trasporto accompagnato che per quello non accompagnato.
Spostamento di merci attraverso il Belgio
A Zeebrugge il sistema digitale RX / SeaPort unisce i dati presentati e richiesti da tutte le parti nel porto di Zeebrugge. I dati vengono registrati per importazioni ed esportazioni tramite il loro e-Desk. Questo può essere fatto manualmente, tramite una connessione dati collegata o tramite software doganale. I conducenti non saranno autorizzati a recarsi al Terminal Zeebrugge se le dichiarazioni doganali non sono state notificate in anticipo tramite l' e-Desk RX / SeaPort (https://rxseaport.eu/en/our-services/).
RX / SeaPort dispone di informazioni dettagliate sull'importazione (https://rxseaport.eu/en/import-wizard/) e l'esportazione (https://rxseaport.eu/en/export-wizard/) attraverso il porto di Zeebrugge.
Ad Anversa la pre-notifica dei documenti doganali viene effettuata tramite il sistema C-point della Comunità portuale. Questa notifica preventiva può essere presentata dall'esportatore, dallo spedizioniere, dallo spedizioniere doganale o dall'azienda di trasporto.
C-point dispone di informazioni dettagliate sulle procedure doganali ad Anversa (https://www.cpoint.be/en/services?search%5bservice_category%5d%5b0%5d=Customs).
Dichiarazioni di sicurezza e protezione per il Belgio
Le dichiarazioni sommarie di entrata devono essere presentate nel sistema di sdoganamento all'importazione tramite un'interfaccia EDI al sistema PLDA (Customs Computer Paperless Customs and Excises).
In Belgio, la presentazione della dichiarazione sommaria di entrata viene effettuata dall'operatore del traghetto o dalla compagnia di navigazione sia per il trasporto accompagnato che per quello non accompagnato.
Spostamento di merci attraverso la Spagna
I porti nel sud della Spagna, come l'Autorità portuale di Algeciras, utilizzano il sistema di comunità portuale Teleport 2.0 (https://innovacion.apba.es/en/teleport-2-0/).
I porti della Spagna settentrionale di Santander e Bilbao utilizzeranno presto un sistema di comunità portuale simile.
Chi si registra può rintracciare la propria merce tramite il servizio online (http://www.ttialgeciras.com/en/e-service/).
I trasportatori che vanno da GB verso la Spagna dovrebbe:
- fare o fare in modo che la dichiarazione sommaria di entrata ( ENS ) nell'ICS spagnolo
- ottenere l' MRN
- accedere al sistema del vettore e collegare il numero di immatricolazione del veicolo all'MRN
- il sistema controlla le prime 4 cifre della tariffa integrata delle Comunità europee ( TARIC ) codice, numero di colli e peso
Non esiste un sistema equivalente di "busta" per i carichi di groupage, quindi tutte le spedizioni devono essere inserite singolarmente. L' HGV non può procedere al check-in in GB se le merci non sono state sdoganate per l'esportazione. I dati devono essere inviati al vettore prima dell'arrivo del camion al porto GB o l'autista deve averli con sé.
Dichiarazioni di sicurezza e protezione per la Spagna
Per tutte le partite deve essere presentata
(https://www.agenciatributaria.es/AEAT.internet/en_gb/Inicio/La_Agencia_Tributaria/Aduanas_e_Impuestos_Especiales/Presentacion/La_Aduana_espanola/_INFORMACION/Informacion_general_sobre_presentacion_por_Internet/Presentacion_de_Declaracion_Sumaria_de_Entrada__ENS_/Presentacion_de_Declaracion_Sumaria_de_Entrada__ENS_.shtml)
una dichiarazione sommaria di entrata. L'operatore del traghetto deve accertarsi che questo requisito sia stato soddisfatto prima di autorizzare il carico.
Per il trasporto con accompagnamento, resta la responsabilità del trasportatore di effettuare l' ingresso ENS (utilizzando solo EDI ) nell'ICS spagnolo . Ciò non esclude la possibilità di un accordo privato tra l'operatore di traghetti e il trasportatore per l'operatore di traghetti per assumere questo ruolo per il trasporto accompagnato.
Per le merci non accompagnate questo viene fatto dall'operatore del traghetto.
L'operatore di traghetti invia il manifesto (compresi i riferimenti alla precedente ENS) agli operativi nei porti spagnoli. Gli agenti inviano quindi i documenti ad Aduanas (dogana spagnola).
Spostare merci in Irlanda
Da novembre 2020 tutte le dichiarazioni di importazione dell'UE dovranno essere presentate al nuovo sistema di importazione automatizzato (https://www.revenue.ie/en/customs-traders-and-agents/customs-electronicsystems/ais/what-is-ais/index.aspx) (AIS).
L'Irish Revenue Customs RoRo Service (https://www.revenue.ie/en/online-services/services/customs/customs-ro-roservice.aspx) fornisce 3 funzioni per facilitare il flusso di veicoli commerciali in entrata e in uscita dai porti irlandesi. Le 3 funzioni sono:
- Notifica di pre-imbarco: le dichiarazioni doganali devono essere effettuate prima dell'arrivo al porto di partenza nel Regno Unito . I dettagli delle dichiarazioni S&S e doganali per tutte le merci da trasportare su un camion devono essere registrati nella notifica di pre-imbarco ( PBN ). Il PBN è una busta virtuale che collega tra loro i dettagli di tutte le merci trasportate su un camion . L'autorità doganale fornirà un'unica istruzione che deve essere seguita dall'autista all'arrivo in un porto irlandese, indipendentemente dal numero di spedizioni a bordo del veicolo.
- Ricerca canale: fornisce informazioni su se un camion può uscire direttamente dal porto o se le merci devono essere portate in dogana per il controllo. Queste informazioni saranno rese disponibili tramite il servizio RoRo doganale 30 minuti prima dell'arrivo del traghetto in Irlanda e potranno essere consultate da chiunque nella catena di approvvigionamento.
- Check-in automatico del parcheggio: i conducenti i cui veicoli sono stati chiamati per un'ispezione fisica rimarranno nel loro veicolo e informeranno l'Agenzia delle Entrate che le merci sono disponibili per l'ispezione utilizzando questa funzione. Quando una postazione di esame diventa disponibile, l'autista riceverà un messaggio di testo che informa su dove andare per l'ispezione.
Regimi di verifica e rilascio
Se i problemi non possono essere risolti, la merce verrà trattenuta in giacenza temporanea per un massimo di 90 giorni.
aree che tengono saranno nei porti di tutto posto ma lo spazio è limitato. Se la merce viene sequestrata, i reclami devono essere presentati entro un mese e per iscritto.
Gli operatori devono pagare una tariffa per utilizzare i posti di controllo frontalieri (BCP) e potrebbe essere richiesta una tariffa aggiuntiva se la notifica non viene ricevuta prima dell'arrivo.
Le merci possono essere rifiutate o distrutte se i requisiti SPS non sono soddisfatti.
Dopo il confine dell'UE
Una volta che le merci hanno superato la dogana dell'UE , possono procedere alla loro destinazione.
Spostamento di merci nell'UE nell'ambito del CTC
Prima di lasciare GB
Se il commerciante fa in modo che le merci si muovano sotto il CTC, (https://www.gov.uk/guidance/check-if-youcan-use-transit-to-move-goods-to-the-eu-and-common-transit-countries) il conducente deve ricevere:
- un documento di accompagnamento transito (DAT) del professionista e il commerciante informa che il movimento è stato rilasciato al regime di transito e che può procedere verso il luogo di uscita dal Regno Unito
- un numero di riferimento locale ( LRN ) o un TAD che non è stato rilasciato alla procedura di transito e che gli venga detto di presentare le merci e l' LRN o il TAD alle forze di frontiera del Regno Unito presso un ufficio di partenza del Regno Unito (https://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/col/col_list.jsp?Lang=en&DesLang=&AllRoles=N&Country=GB&Region=&City=&trafficTypeCode=&roles=DEP&Expand=true) designato - le merci saranno quindi essere rilasciato e un TAD verrà consegnato all'autista
L'esportatore/agente è responsabile dell'aggiornamento della società di trasporti e dell'autista sullo stato del TAD.
I requisiti S&S si applicheranno nell'UE e nel Regno Unito per le merci spostate tramite transito.
Dal 1 ° gennaio 2021, i TSAD combinati non possono essere utilizzati per soddisfare i requisiti S&S in GB (dichiarazioni sommarie di uscita del Regno Unito ). Gli operatori che spostano merci in transito dovranno garantire che le dichiarazioni S&S appropriate siano effettuate con altri mezzi nell'UE e in GB, se necessario.
Come TSADs non possono essere utilizzati per ENS requisiti movimenti di transito da GB a UE dal 1° gennaio 2021 fino al rullo di NCTS5 (dovuta nel 2023), separati TAD iscrizioni devono essere effettuate nella UE sistema di transito ( NCTS ), e separati ENS dichiarazioni must essere trasformato nell'ICS di tale stato membro utilizzando una piattaforma EDI commerciale.
Al confine dell'UE
Se il movimento viene effettuato in base al CTC , il DAT deve essere presentato dall'autista alle autorità doganali dell'UE in linea con le procedure dell'UE.
Dopo il confine dell'UE
Se il movimento viene effettuato in base al CTC , l'autista deve presentare il DAT presso un ufficio di destinazione dell'UE
(https://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/col/col_list.jsp?Lang=en&DesLang=&AllRoles=N&Country=&trafficTypeCode=&roles=DES&Expand=true) o presso un destinatario autorizzato, dove verrà chiusa la procedura di transito. La merce sarà quindi soggetta alle procedure di importazione dell'UE.
Spostamento di merci nell'UE ai sensi della Convenzione ATA
I carnet ATA sono documenti doganali internazionali utilizzati per l'esportazione o l'importazione temporanea di merci.
Prima di lasciare GB
Se il commerciante fa circolare le merci in base alla Convenzione ATA (https://www.gov.uk/guidance/apply-for-an-ata-carnet), il conducente deve:
- ottenere il documento del carnet ATA dal commerciante
- portare la merce e il carnet ATA alla UK Border Force presso un ufficio di partenza del Regno Unito (https://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/col/col_list.jsp?Lang=en&DesLang=&AllRoles=N&Country=GB&Region=&City=&trafficTypeCode=&roles=DEP&Expand=true)
- secondo le istruzioni del commerciante, del suo agente o della società di logistica che controlla il movimento
- dal 1 ° gennaio 2021, verificare con il commerciante che i requisiti della dichiarazione di uscita S&S siano stati soddisfatti per il movimento - i requisiti S&S pertinenti devono essere soddisfatti anche per ilpaese in cui le merci vengono spostate
Al confine dell'UE
Il conducente deve presentare il carnet ATA e assicurarsi che sia timbrato dalle autorità doganali dell'UE in linea con le procedure dell'UE.
Dopo il confine dell'UE
Se il movimento è effettuato in base alla Convenzione ATA , l'autista deve consegnare il carnet ATA al destinatario della merce al momento della consegna. In questo modo il carnet ATA è a disposizione per restituire gli articoli nel loro paese di origine, se non rispediti dalla stessa compagnia di trasporti in uscita.
Spostamento di merci nell'UE ai sensi della Convenzione TIR
Prima di lasciare GB
Se il commerciante fa circolare le merci ai sensi della Convenzione TIR (https://ec.europa.eu/taxation_customs/business/customsprocedures/what-is-customs-transit/tir-transports-internationaux-routiers-international-road-transport_en), il veicolo che trasporta le merci deve essere titolare di un certificato di omologazione di un veicolo stradale per il trasporto di merci sotto sigillo doganale (https://www.gov.uk/government/publications/initial-certificates-of-approval-for-individual-road-vehicles-produced-under-adesign-type-authorisation-application-form-gv69).
L'azienda di trasporto deve:
- consegnare all'autista il carnet TIR
- garantire che siano state prese disposizioni, sia dal commerciante che dall'azienda di trasporto, per dichiarare il movimento all'NCTS e disporre dei numeri di riferimento necessari per presentare le merci alle autorità doganali dell'UE
- istruire l'autista a prendere e presentare la merce e il carnet TIR alla UK Border Force presso un ufficio di partenza del Regno Unito (https://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/col/col_list.jsp?Lang=en&DesLang=&AllRoles=N&Country=GB&Region=&City=&trafficTypeCode=&roles=DEP&Expand=true)
- dal 1 ° gennaio 2021, verificare con il commerciante che i requisiti della dichiarazione di uscita S&S siano stati soddisfatti per il movimento - i requisiti S&S pertinenti devono essere soddisfatti anche per il paese in cui le merci vengono spostate
Al confine dell'UE
Se il movimento è effettuato ai sensi della Convenzione TIR , il conducente deve presentare il carnet TIR e assicurarsi che sia timbrato dalle autorità doganali dell'UE in linea con le procedure dell'UE.
Dopo il confine dell'UE
L'autista deve presentare il carnet TIR e assicurarsi che sia timbrato dalle autorità doganali dell'UE quando le merci lasciano il territorio doganale dell'UE o presso un ufficio di destinazione dell'UE.
Una volta che il veicolo ha completato il suo viaggio, l'autista deve restituire il carnet TIR al proprio ufficio/responsabile.
Requisiti aggiuntivi per lo spostamento di merci specifiche nell'UE
Spostamento di prodotti soggetti ad accisa da GB
I prodotti soggetti ad accisa sono alcol, tabacco o prodotti energetici.
Se le merci sono soggette ad accisa, oltre ad altri documenti commerciali, il conducente deve ricevere dal commerciante uno dei seguenti:
- una copia del documento amministrativo elettronico (eAD)
- documenti commerciali che mostrano chiaramente il codice di riferimento amministrativo (ARC) per l'eAD
- un modulo cartaceo W8 (https://www.gov.uk/government/publications/excise-movementsinternal-accompanying-document-products-subject-to-excise-duty-w8) per i prodotti energetici
- una copia della dichiarazione doganale
Spostamento di prodotti animali, vegetali e altri prodotti controllati nell'UE
Le aziende di trasporto e i conducenti che trasportano animali, piante e altri prodotti controllati devono essere consapevoli delle regole in evoluzione e sapere quali località nell'UE dispongono di valichi di frontiera per eseguire i controlli su questi prodotti.
L'azienda di trasporto e il conducente non devono iniziare a spostare questo tipo di merci finché non sono certi che:
- l'importatore o l'esportatore hanno verificato che il percorso che intendono seguire sia appropriato
- la posizione di confine che intendono utilizzare è autorizzata a spostare le merci che trasportano
- il commerciante ha fornito loro un certificato sanitario di esportazione ( EHC ) per accompagnare le merci
È importante notare che possono essere necessari diversi EHC per un singolo carico di camion anche se tutte le merci vengono raccolte dallo stesso sito.
Spostamento di animali, prodotti animali, piante, pesce e prodotti della pesca nell'UE
I commercianti si muovono animali o prodotti di origine animale dalla GB alla UE dovranno richiedere in anticipo per un EHC (https://www.gov.uk/guidance/exporting-animals-animal-products-fish-and-fishery-products-if-theuk-leaves-the-eu-with-no-deal).
Il commerciante dovrà assicurarsi che l' EHC sia firmato da una persona autorizzata dopo che la spedizione è stata ispezionata. Il commerciante deve verificare che il percorso seguito dall'autista consenta di controllare la spedizione al BCP corretto (https://ec.europa.eu/food/animals/vet-border-control/bip_en) nel primo paese dell'UE raggiunto.
Un certificato fitosanitario (PC) deve accompagnare le partite di piante e prodotti vegetali (https://www.gov.uk/guidance/importing-and-exporting-plants-and-plant-products-from-1-january-2021). Un commerciante richiede un PC presso l'autorità fitosanitaria competente:
- Animal and Plant Health Agency in Inghilterra e Galles
- Governo scozzese in Scozia
- Commissione forestale in Inghilterra, Galles e Scozia per il legno, i prodotti in legno e la corteccia
L'autista deve confermare con il commerciante o la società di trasporto che l' agente di importazione con sede nell'UE ha comunicato al BCP pertinente l'arrivo della partita almeno 24 ore prima dell'arrivo previsto.
L'autista deve portare con sé una copia fisica di ogni EHC o PC per la spedizione. Le spedizioni possono essere controllate all'arrivo al BCP dell'UE.
Trasferimento del pesce pescato in mare per il consumo umano nell'UE
Oltre a un EHC , gli esportatori di pesce marino catturato in natura per il consumo umano dovranno ottenere un certificato di cattura del Regno Unito per ogni spedizione nell'UE.
Gli esportatori invieranno una copia dei documenti al loro importatore UE ma, in alcuni casi, i documenti possono essere trasportati anche dall'autista. La compagnia di trasporti potrebbe voler verificare che l'esportatore abbia ottenuto un certificato di cattura del Regno Unito convalidato prima di tentare di esportare pesce e prodotti della pesca catturati dal Regno Unito nell'UE.
Spostamento di animali vivi nell'UE
Per trasportare animali vivi nell'UE, i trasportatori dovranno rivolgersi a uno Stato membro dell'UE, dove hanno una rappresentanza, per:
- una UE l'autorizzazione del trasportatore
- un certificato di idoneità
- un certificato di omologazione del veicolo
Dal 1° gennaio 2021, l'UE non riconoscerà le versioni rilasciate nel Regno Unito di questi documenti.
I trasportatori non sono autorizzati a detenere l'autorizzazione del trasportatore o l'approvazione del veicolo in più di uno stato membro dell'UE. Pertanto, potrebbero non essere in grado di richiederli prima del 1° gennaio 2021.
I trasportatori possono richiedere un secondo certificato di idoneità dallo Stato membro dell'UE di riferimento prima del 1° gennaio 2021.
Per ulteriori informazioni contattare l' Agenzia per la salute degli animali e delle piante (https://www.gov.uk/government/organisations/animal-and-planthealth-agency) (APHA).
Registri di viaggio
Per trasportare animali vivi da o attraverso l'Inghilterra, la Scozia o il Galles nell'UE, i trasportatori dovranno richiedere 2 registri di viaggio:
- uno approvato dallo stato membro dell'UE che è il primo punto di ingresso nell'UE
- uno approvato da APHA
Spostamento di specie animali o vegetali in via di estinzione o protette ai sensi della CITES
Le specie animali o vegetali in via di estinzione o protette ai sensi della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione ( CITES ) possono passare solo attraverso i porti designati. Informazioni aggiornate su questi porti e sui requisiti di autorizzazione e notifica CITES (https://www.gov.uk/guidance/exporting-animals-animal-products-fish-and-fishery-products-if-the-ukleaves-the-eu-with-no-deal) sono su GOV. Regno Unito.
Alcuni prodotti possono rientrare in entrambe le categorie di prodotti di origine animale e articoli CITES e devono pertanto soddisfare le 2 serie di requisiti.
Spostamento di merci dall'UE alla Gran Bretagna
Spostamento di merci dall'Irlanda alla Gran Bretagna
Tutte le merci spostate dall'Irlanda alla Gran Bretagna richiederanno una dichiarazione di esportazione. La dichiarazione sommaria di uscita irlandese contiene i dettagli della dichiarazione S&S.
Per le merci esportate tramite RoRo, è necessario completare una notifica di pre-imbarco prima dell'arrivo al porto di partenza in Irlanda utilizzando il servizio RoRo (https://www.revenue.ie/en/onlineservices/services/customs/customs-ro-ro-service.aspx) dell'Irish Revenue.
Le dichiarazioni di esportazione dell'UE sono di responsabilità dell'esportatore e saranno presentate utilizzando il sistema esistente di elaborazione automatica delle voci ( AEP ). Il sistema AEP gestisce la convalida, l'elaborazione, la contabilità dei dazi e lo sdoganamento delle dichiarazioni doganali.
Irish Revenue dispone di informazioni sui sistemi elettronici doganali (https://www.revenue.ie/en/customs-tradersand-agents/customs-electronic-systems/index.aspx).
Spostamento di merci tra l'Irlanda e l'Irlanda del Nord
I conducenti che spostano merci tra l'Irlanda e il NI dovranno affrontare procedure doganali diverse (https://www.gov.uk/government/publications/moving-goods-under-the-northern-ireland-protocol) rispetto ad altri scambi tra Regno Unito e UE.
Spostamento di merci in GB nell'ambito della procedura di pre-notifica
Prima di lasciare l' UE
Al momento del ritiro della merce, l'autista deve ricevere tutte le informazioni oi documenti doganali pertinenti e altri documenti. Il conducente deve confermare:
- che il commerciante ha completato le procedure di esportazione dell'UE
- con l'esportatore che hanno soddisfatto tutti i requisiti di importazione del Regno Unito
Da gennaio 2021 per un periodo di 6 mesi, ci saranno diversi requisiti doganali per le merci controllate e le merci non controllate.
Beni controllati
Dal 1 ° gennaio 2021 saranno richieste dichiarazioni doganali per tutte le merci presenti nell'elenco delle merci controllate. Pertanto, il trasportatore deve avere l' MRN quando sposta merci controllate.
Merci non controllate
Per le merci non controllate, l'importatore può registrare nei propri registri commerciali, quindi seguirlo con una dichiarazione supplementare che deve essere presentata a HM Revenue and Customs (HMRC) entro 6 mesi dal punto di importazione. Pertanto, il trasportatore deve avere il numero di registrazione e identificazione dell'operatore economico ( EORI ) del commerciante quando sposta queste merci.
Dichiarazioni di importazione di sicurezza e protezione
Le dichiarazioni sommarie di uscita saranno richieste per le merci che escono dall'UE dal 1° gennaio 2021.
Dal 1° luglio 2021, le dichiarazioni di importazione S&S saranno richieste per le importazioni dall'UE in GB.
Questo è lo stesso modello utilizzato per il commercio nel resto del mondo.
Per le merci importate in GB , i vettori hanno la responsabilità legale di fornire alle autorità doganali del Regno Unito le informazioni S&S prima dell'arrivo, tramite dichiarazioni sommarie di entrata ( ENS ). Per RoRo , un vettore è l'operatore del traghetto per le merci non accompagnate o il trasportatore per le merci accompagnate. Il vettore può accettare di trasferire il requisito S&S al commerciante. Tuttavia, il vettore mantiene la responsabilità legale per S&S.
Il requisito legale è che la dichiarazione di importazione S&S sia completa e accurata al meglio delle conoscenze del dichiarante al momento. Tuttavia, se i dettagli cambiano, una dichiarazione di importazione S&S può essere modificata fino al punto di arrivo nel Regno Unito.
I dati richiesti per una dichiarazione ENS includono:
- mittente
- destinatario
- una descrizione delle merci
- routing (paese per paese)
- trasporto (es. dettagli traghetto o Eurotunnel)
- orario di arrivo
Le merci devono avere le loro dichiarazioni S&S inoltrate un numero specifico di ore prima dell'arrivo o della partenza da un porto del Regno Unito. Questo per garantire che ci sia tempo sufficiente affinché le forze di frontiera valutino le dichiarazioni.
Per Eurotunnel, le dichiarazioni di importazione S&S devono essere presentate almeno 1 ora prima dell'arrivo (questo tempo è dettato dall'arrivo a Coquelles).
Per i viaggi marittimi brevi, le dichiarazioni di importazione S&S devono essere presentate almeno 2 ore prima dell'arrivo sia per le importazioni containerizzate che non containerizzate. I viaggi brevi in mare si riferiscono a viaggi da:
- il Canale della Manica, o la costa atlantica dell'Europa dal punto in cui incontra il Canale della Manica fino al porto di Algeciras compreso
- Norvegia
- Irlanda
- le Isole Faroe
- Islanda
- porti sul Mar Baltico e sul Mare del Nord
È necessario un numero EORI per fare dichiarazioni S&S.
Per le importazioni in GB , la presentazione della dichiarazione ENS deve essere effettuata nel nuovo sistema S&S del Regno Unito , " S&S GB ". I dichiaranti avranno bisogno di un GB EORI.
Per le merci che si spostano nell'Irlanda del Nord, le dichiarazioni ENS devono essere inserite nel sistema "ICS NI". I dichiaranti avranno bisogno di un XI EORI o di un EORI UE valido.
Ci sarà anche la possibilità di inviare dichiarazioni tramite sistemi CSP / fornitori di software di terze parti.
Coloro che dispongono di reti anti-contrabbando (ASN) per soddisfare i requisiti S&S possono continuare a utilizzarle dal 1° gennaio 2021.
Al confine dell'UE
L'autista deve avere, per ogni spedizione, la prova di una dichiarazione doganale dei commercianti (nell'UE e nel Regno Unito). Ciò assumerà la forma di:
- un MRN che può essere indicato come numero di registrazione nel Regno Unito, o
- il numero EORI del commerciante se l' importatore del Regno Unito effettua la dichiarazione nei propri archivi
- la dichiarazione di esportazione UE MRN
Al confine con il Regno Unito
Le autorità britanniche non fermeranno regolarmente i veicoli in transito nel Regno Unito per verificare che siano in possesso dei documenti doganali di importazione corretti.
Tuttavia, all'arrivo, gli agenti delle forze di frontiera del Regno Unito possono fermare i veicoli come fanno ora per eseguire determinate infrazioni doganali, controlli di sicurezza e anti-contrabbando. Quando lo fanno, metteranno fuori linea il camion e chiederanno all'autista di presentare l' MRN e / o l' EORI per ciascuna spedizione, insieme ad altra documentazione o informazioni come richiesto.
Spostamento di merci in GB in base al CTC
Prima di lasciare l'UE
Se il commerciante fa in modo che le merci si muovano sotto il CTC, (https://www.gov.uk/guidance/check-if-youcan-use-transit-to-move-goods-to-the-eu-and-common-transit-countries) il conducente deve ricevere:
- un DAT del professionista, e il commerciante informa che il movimento è stato rilasciato alla procedura di transito e che può procedere verso il luogo di uscita dallo Stato membro dell'UE
- un LRN o un TAD che non è stato rilasciato alla procedura di transito e gli viene detto di presentare le merci e il LRN o TAD alle autorità degli Stati membri dell'UE presso un ufficio di partenza dell'UE designato (https://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/col/col_list.jsp?Lang=en&DesLang=&AllRoles=N&trafficTypeCode=&roles=DEP&Expand=true) - le merci verranno quindi rilasciate e al conducente verrà consegnato un TAD
L'esportatore/agente è responsabile dell'aggiornamento della società di trasporti e dell'autista sullo stato del TAD.
Al confine dell'UE
Se il movimento viene effettuato in base al CTC, il DAT deve essere presentato dall'autista alle autorità doganali dell'UE in linea con le procedure dell'UE.
Dopo il confine con il Regno Unito
Per le merci che si muovono nell'ambito del CTC, le società di trasporto devono seguire il processo cartaceo o il processo del servizio di movimento dei veicoli commerciali (GVMS) dal 1° gennaio 2021 per completare il movimento di transito all'ingresso in GB. Il processo applicato dipenderà dal luogo in cui arrivano le merci.
I commercianti devono fornire all'azienda di trasporto un MRN TAD per ciascuna spedizione CTC . Il numero di riferimento dimostra che l'autista ha la dichiarazione giusta per spostare le merci in transito. Il TAD cartaceo deve viaggiare anche con la merce in transito in transito.
Le società di trasporto devono utilizzare GVMS per collegare tutti i numeri di riferimento TAD in un GMR per ogni movimento del rimorchio. Possono utilizzare GVMS in due modi:
- un collegamento diretto dal proprio sistema al GVMS
- il servizio online su GOV. Regno Unito : per questo sono necessari un ID utente e una password di Government Gateway
Per ogni movimento di rimorchio, le aziende di trasporto o gli autisti aggiornano il GMR con il VRN corretto per i movimenti accompagnati o TRN per i movimenti non accompagnati. Il VRN / TRN può essere aggiornato per soddisfare eventuali modifiche, ma deve essere corretto quando il GMR viene presentato al vettore crosschannel al punto di partenza.
I conducenti non potranno salire a bordo di traghetti internazionali o Eurotunnel senza un GMR completo.
Non devono procedere al confine:
- prima che tutti i riferimenti necessari vengano aggiunti in un GMR
- se qualsiasi riferimento alla dichiarazione non è stato accettato nel GMR
I conducenti dovranno presentare il GMR al vettore che attraversa la Manica all'arrivo al punto di partenza per dimostrare di avere le prove necessarie per spostare legalmente le merci.
I conducenti devono attenersi alle istruzioni impartite dalle autorità di frontiera per recarsi in un luogo specifico per i controlli, se necessario.
Spostamento di merci in GB in base alla Convenzione ATA
Prima di lasciare l'UE
Se il commerciante fa in modo che le merci circolino in base alla Convenzione ATA (https://www.gov.uk/guidance/apply-for-an-ata-carnet), il conducente deve ottenere il documento del carnet ATA dal commerciante.
Al confine dell'UE
Il conducente deve presentare il carnet ATA e assicurarsi che sia timbrato dalle autorità doganali dell'UE in linea con le procedure dell'UE.
Al confine con il Regno Unito
L'autista deve seguire le procedure locali del porto per la presentazione di un carnet ATA.
Spostamento di merci in GB ai sensi della Convenzione TIR
Prima di lasciare l'UE
Se il commerciante fa in modo che le merci circolino in base alla Convenzione TIR
(https://ec.europa.eu/taxation_customs/business/customs-procedures/what-is-customs-transit/tir-transportsinternationaux-routiers-international-road-transport_en), il veicolo che trasporta le merci deve essere titolare di un certificato di omologazione di un veicolo stradale per il trasporto di merci sotto sigillo doganale (https://www.gov.uk/government/publications/initial-certificates-of-approval-for-individual-road-vehicles-produced-under-adesign-type-authorisation-application-form-gv69).
L'azienda di trasporto deve:
- consegnare all'autista il carnet TIR
- garantire che siano state prese disposizioni, sia dal commerciante che dall'azienda di trasporto, per dichiarare il movimento all'NCTS e disporre dei numeri di riferimento necessari per presentare le merci alle autorità doganali del Regno Unito
- istruire l'autista a prendere e presentare la merce e il carnet TIR alla UK Border Force presso un ufficio di partenza del Regno Unito (https://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/col/col_list.jsp?ang=en&DesLang=&AllRoles=N&Country=GB&Region=&City=&trafficTypeCode=&roles=DEP&Expand=true)
Al confine dell'UE
Il conducente deve presentare il carnet TIR e assicurarsi che sia timbrato dalle autorità doganali dell'UE in linea con le procedure dell'UE.
Al confine con il Regno Unito
L'autista deve seguire le procedure locali del porto per la presentazione di un carnet ATA o di un carnet TIR.
Una volta che il veicolo ha completato il suo viaggio, l'autista deve restituire il carnet TIR al proprio ufficio/responsabile.
Requisiti aggiuntivi per lo spostamento di merci specifiche in GB
Spostamento di prodotti soggetti ad accisa nel Regno Unito
Se le merci sono destinate a un deposito di accise nel Regno Unito, l'autista dovrà assicurarsi di essere in possesso di una copia del documento eAD o di documenti commerciali che indichino chiaramente l'ARC, prima di lasciare il porto. I conducenti dovrebbero ottenere questi documenti dal loro cliente o da un intermediario che lavora per loro conto.
Tuttavia, se l'importatore ha utilizzato una procedura doganale semplificata che consente di ritardare l'arrivo delle merci, anche la creazione dell'EAD verrà ritardata fino all'arrivo delle merci. L'autista deve invece assicurarsi di essere in possesso di una copia della dichiarazione in dogana pre-presentata, che deve includere i dettagli di una garanzia di circolazione accisa, prima di lasciare il porto.
Se le merci stanno ancora viaggiando verso il loro indirizzo di consegna entro la fine del giorno lavorativo successivo all'importazione, l'importatore (o il suo agente) dovrebbe fornire all'autista a questo punto una copia dell'EAD o dell'ARC per formalizzare i requisiti di movimento delle accise.
Spostamento di animali vivi e piante e prodotti vegetali ad alta priorità in GB
Se il conducente trasporta piante e prodotti vegetali ad alta priorità, animali vivi o merci coperti dalla CITES, l'esportatore dell'UE o il suo agente deve assicurarsi di fornire i seguenti documenti e/o dati per accompagnare le spedizioni. L'autista deve presentarli al check-in al confine dell'UE:
- l'originale, firmato a umido, EHC se necessario
- eventuale documentazione CITES richiesta
I controlli su questi prodotti verranno effettuati nel punto di destinazione fino a luglio 2021.
Requisiti da aprile e luglio per lo spostamento di merci in GB
Ci saranno ulteriori modifiche ai movimenti dall'UE ai GB ad aprile e luglio 2021.
Dall'aprile 2021, ci saranno requisiti aggiuntivi per i prodotti di origine animale (ad esempio carne, miele, latte o prodotti a base di uova) e tutti i vegetali e i prodotti vegetali regolamentati. Questi prodotti richiederanno la pre-notifica e la relativa documentazione sanitaria, ad esempio EHC. Eventuali controlli fisici su piante o prodotti vegetali continueranno ad essere condotti nel punto di destinazione fino a luglio 2021.
A partire da luglio 2021, saranno effettuati controlli e controlli completi sulle importazioni su tutti i prodotti. Le dichiarazioni di importazione S&S saranno richieste per le importazioni dall'UE in GB . Questo sarà lo stesso modello attualmente utilizzato per il commercio nel resto del mondo.
Ulteriori versioni di questo manuale illustreranno in dettaglio queste nuove procedure.
Assicurare un veicolo quando si viaggia da e verso il Regno Unito
Le società di trasporto del Regno Unito , dei paesi terzi e dell'UE ei loro conducenti devono proteggere i veicoli che (https://www.gov.uk/guidance/secure-your-vehicle-to-help-stop-illegal-immigration) entrano nel Regno Unito per ridurre il rischio di diventare vittime di reati.
I conducenti che attraversano il confine tra Regno Unito e UE dovrebbero essere consapevoli delle potenziali minacce per i veicoli e di come possono fermare i "concorrenti clandestini". Un partecipante clandestino è una persona che si nasconde dentro o su un veicolo per evitare di passare attraverso il controllo alle frontiere del Regno Unito.
Se un conducente non mette al sicuro un veicolo e viene sorpreso a trasportare concorrenti clandestini nelle zone controllate del Regno Unito e del Regno Unito , il conducente, il proprietario o il noleggiatore del veicolo può essere multato fino a £ 2.000 per ogni persona trovata (nota anche come `` sanzione civile '' ').
La legge si applica a tutti gli arrivi nelle zone di controllo del Regno Unito o del Regno Unito , compresi i porti europei e attraverso l'Eurotunnel.
Mantenere i veicoli al sicuro
Per le aziende di trasporto, un sistema efficace include:
- istruzioni scritte per i conducenti su come utilizzare il sistema (https://www.gov.uk/government/publications/guidance-for-hauliers-on-preventing-clandestine-entrants)
- robusti dispositivi di sicurezza per proteggere efficacemente il veicolo, il carico e lo spazio di carico
- prove della formazione per i conducenti su come utilizzare il sistema e i dispositivi di sicurezza
- fornire liste di controllo di sicurezza del veicolo ai conducenti (https://www.gov.uk/government/publications/vehicle-security-checklist)
- monitorare che i conducenti rispettino i codici di condotta (https://www.gov.uk/government/publications/civilpenalty-code-of-practice-prevention-of-clandestine-entrants)
Per i conducenti, un sistema efficace include:
- applicazione di dispositivi di sicurezza (ad esempio un lucchetto, sigilli numerati in modo univoco e cavo di inclinazione) per proteggere i veicoli dopo il carico
- controllare accuratamente i dispositivi di sicurezza e il veicolo dopo ogni fermata e prima di entrare nel Regno Unito
- registrare controlli completi su una lista di controllo di sicurezza del veicolo, per dimostrare la conformità, e avere a disposizione per presentare a un ufficiale delle forze di frontiera
I conducenti dovrebbero seguire la guida in 10 fasi per prevenire i partecipanti clandestini (https://www.gov.uk/government/publications/guidance-for-hauliers-on-preventing-clandestine-entrants) e portarla con sé durante il viaggio.
Se qualcuno si nasconde in un veicolo
Se un conducente sospetta che qualcuno stia tentando di entrare nel proprio veicolo o sia entrato nel veicolo, deve contattare la polizia locale non appena è sicuro farlo. Nel Regno Unito chiama il 999 o nell'UE chiama il 112 prima di entrare in porto.
Lista di controllo dei documenti doganali
I documenti doganali richiesti per ciascuna delle quattro modalità di movimentazione delle merci per ogni porto di partenza e paese di destinazione:
Percorso doganale / Punto di ingresso |
Documenti richiesti per tutte le destinazioni | Da Dover o Eurotunnel | Per la Francia | Nei Paesi Bassi | In Belgio | In Spagna | A Rol |
CTC | Documento di accompagnamento transito con numero di riferimento principale (MRN) Dichiarazione di esportazione (MRN) S&S: UK EXS / EU ENS |
Controlla un HGV - KAP | Sistema francese NCTS: Smart Border | Sistema NCTS olandese: Portbase | Sistema belga NCTS: sistema digitale RX SeaPort | Sistema spagnolo NCTS: Teleport 2.0 | NCTS |
Carnet ATA | Autotrasportatore: Carnet ATA Autista: Carnet ATA S&S: UK EXS / EU ENS |
Controlla un HGV - KAP | Sistema francese NCTS: Smart Border | Sistema NCTS olandese: Portbase | Sistema belga NCTS: sistema digitale RX SeaPort | Sistema spagnolo NCTS: Teleport 2.0 | NCTS |
Prenotifica | Dichiarazione di esportazione (MRN) Numero di riferimento principale di transito (MRN) S&S: UK EXS / EU ENS |
Controlla un HGV - KAP | Sistema francese NCTS: Smart Border | Sistema NCTS olandese: Portbase | Sistema belga NCTS: sistema digitale RX SeaPort | Sistema spagnolo NCTS: Teleport 2.0 | NCTS |
TIR | TIR carnet TIR certificato di omologazione del veicolo Dichiarazione di esportazione (MRN) S&S: UK EXS / UE ENS |
Controlla un HGV - KAP | NCTS (all'arrivo in UE) Sistema francese: Smart Border |
NCTS (all'arrivo in UE) Sistema olandese: Portbase |
NCTS (all'arrivo in UE) Sistema digitale RX SeaPort |
NCTS (all'arrivo in UE) Sistema spagnolo: Teleport 2.0 |
NCTS (all'arrivo in UE) |