File Avvisi - 22/09/2021 - n. 24 - Piattaforma PagoPA
OGGETTO: Pagamento dei corrispettivi per operazioni di motorizzazione – Comunicazioni in ordine alla migrazione sulla piattaforma PagoPA.
Avviso n. 24 del 22/09/2021
Prot.n. Ru29247
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE E PER I SERVIZI AI CITTADINI
E ALLE IMPRESE IN MATERIA DI TRASPORTI E NAVIGAZIONE
DIVISIONE 7 - CENTRO ELABORAZIONE DATI
Oggetto: Pagamento dei corrispettivi per operazioni di motorizzazione – Comunicazioni in ordine alla migrazione sulla piattaforma PagoPA.
Riferimento file avvisi n. 17 e n. 21.
Si rende noto che, come anticipato con il file avvisi n. 21 dell’8 luglio u.s., è in corso la progressiva migrazione verso la piattaforma pagopa che si concluderà entro il mese di marzo del 2022.
Poichè detta migrazione comporterà lo spostamento verso il nodo PagoPA secondo una logica “a blocchi”, per tipologia di operazione (es: duplicati, immatricolazioni, revisioni, trasferimenti di proprietà dei veicoli, etc.), si riporta nel seguito il cronoprogramma riportante le date di attivazione dei primi blocchi di pratiche:
- duplicati “documento unico” - 27 settembre 2021;
- radiazioni “documento unico” – 04 ottobre 2021;
- immatricolazioni/reimmatricolazioni/nazionalizzazioni “documento unico” – 11 ottobre 2021;
Si rammenta, al riguardo, che lo spostamento di un blocco di pratiche sul sistema pagopa comporterà l’inibizione del pagamento di nuovi crediti o bollettini di conto corrente postale secondo le attuali modalità.
Pertanto, il personale degli UMC che necessiti supporto ed assistenza per le operazioni relative a pratiche migrate, dovrà rivolgersi non più al call center postemotori, ma al service-desk del “documento unico”.
In breve, il nuovo sistema dei pagamenti si basa sul concetto di “avviso pagopa”, assimilabile, dal punto di vista di processo, al vecchio bollettino di conto corrente postale.
Infatti, il nuovo sistema di pagamento prevede per l’UMC funzionalità, che saranno rese disponibili sul portale del trasporto, che consentono:
- la verifica della validità della ricevuta di pagamento pagopa, che è dotata, per ogni versamento richiesto, sia di un identificativo pagamento pratica che di un codice identificativo univoco di versamento (detto “iuv”), entrambi rappresentati anche con codici a barre che possono essere acquisiti con gli stessi lettori ottici utilizzati per i bollettini di ccp;
- la possibilità di associare il pagamento ad una pratica, impedendone il riuso (“bruciatura”);
- la possibilità di eliminare l’associazione di un pagamento pagopa ad una pratica tramite storno (“rivitalizzazione”).
Poichè il primo blocco di pratiche oggetto di migrazione riguarda esclusivamente operazioni riferite al documento unico, i pagamenti inseriti a sistema dagli operatori professionali in questa prima fase del processo di migrazione saranno verificati e bruciati in automatico e la rivitalizzazione avverrà, sempre in automatico, in caso di annullamento di una istanza del DU.
Il manuale utente delle nuove funzioni di pagamento ed un breve videotutorial saranno disponibili sul portale del trasporto.
Per evitare ogni danno o disservizio agli utenti, le operazioni di “bruciatura” di bollettini di conto corrente postale e quelle di utilizzo di crediti online acquistati precedentemente alla migrazione della tipologia di pratica sul nuovo sistema di pagamento, verranno comunque gestite dalle applicazioni per un breve transitorio.
Si precisa, infine, che gli operatori professionali troveranno tutte le funzionalità relative ai nuovi pagamenti sul portale del trasporto, mentre i cittadini dovranno collegarsi al portale dell’automobilista. Sui rispettivi portali gli utenti troveranno i manuali e contributi multimediali a supporto.
Copia del presente file avvisi verrà pubblicata anche sul “Portale dell’automobilista” e sul “Portale del trasporto” per opportuna informativa.
Il direttore del CED
Zazza
Vedi anche: