Circolare - 26/10/2022 - Prot. n. 33586 - Studi di consulenza automobilistica
OGGETTO: Studi di consulenza automobilistica (legge n. 264/1991). Delega alla consegna della documentazione cartacea agli sportelli UMC.
Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE, PER I SERVIZI AI CITTADINI E ALLE
IMPRESE IN MATERIA DI TRASPORTI E NAVIGAZIONE
IL DIRETTORE GENERALE
Circolare prot. n. 33586 del 26 ottobre 2022
Oggetto: Studi di consulenza automobilistica (legge n. 264/1991). Delega alla consegna della documentazione cartacea agli sportelli UMC.
Com’è noto, nell’ambito dei procedimenti di motorizzazione che sono stati oggetto di esternalizzazione presso gli Studi di consulenza automobilistica (es. rilascio dei documenti di circolazione per ciclomotori, rilascio delle autorizzazioni alla circolazione di prova, prenota-macchine agricole, ecc.) e per i quali si è in attesa di implementare apposite procedure per l’acquisizione e la gestione, in via esclusivamente telematica, delle istanze e delle documentazioni a corredo in formato digitale, gli Operatori professionali sono tenuti, entro i termini prescritti, alla consegna dei fascicoli cartacei relativi alle operazioni effettuate.
Nelle more della introduzione, anche in detti ambiti, della dematerializzazione dei documenti, si ritiene opportuno adottare misure volte, da un lato, alla semplificazione degli oneri amministrativi a carico degli Studi di consulenza automobilistica e, dall’altro, a contenere l’accesso fisico agli sportelli degli UMC, nei limiti di quanto consentito dalle vigenti disposizioni.
Si dispone pertanto che, a decorrere dal 14 novembre 2022, la consegna dei fascicoli cartacei agli sportelli degli UMC possa essere effettuata anche per il tramite dei titolari o dei dipendenti di altri Studi di consulenza all’uopo delegati.
A tal fine, i titolari degli Studi di consulenza interessati debbono preventivamente produrre all’UMC una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale sono indicate le generalità della persona delegata, nonché la denominazione e la sede dello Studio di consulenza presso cui svolge la propria attività (v. All. 1).
Al riguardo, si precisa che:
- la delega, comprovata con la predetta dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, può essere rilasciata unicamente dagli Studi di consulenza la cui autorizzazione provinciale non risulti sospesa o revocata;
- possono essere delegati unicamente i titolari, od i loro dipendenti, di Studi di consulenza in possesso di “codice agenzia” rilasciato dall’UMC presso il quale dovrà essere effettuata la consegna della documentazione;
- la delega può riguardare esclusivamente la consegna della documentazione relativa alle operazioni di motorizzazione effettuate con procedure esternalizzate.
Si invitano le DGT in indirizzo a monitorare la scrupolosa osservanza dei contenuti della presente circolare.
Ing. Pasquale D’Anzi
Vedi anche: