Circolare - 27/12/2022 - Prot. n. 40747 - CQC iniziale e periodica
OGGETTO: Direttiva (UE) 2022/2561 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 14 dicembre 2022 sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri (codificazione).
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE, PER I SERVIZI AI
CITTADINI E ALLE IMPRESE IN MATERIA DI TRASPORTI E NAVIGAZIONE
IL DIRETTORE GENERALE
Circolare prot. n. 40747 del 27 dicembre 2022
Oggetto: Direttiva (UE) 2022/2561 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 14 dicembre 2022 sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri (codificazione).
Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 330/46 del 23 dicembre 2022 è stata pubblicata la direttiva (UE) 2022/2561 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 14 dicembre 2022 sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri (codificazione).
Si tratta di una direttiva di codificazione, ovvero finalizzata a riunire in un nuovo atto normativo tutte le disposizioni della originaria direttiva 2003/59/CE e di tutte le modifiche successive della stessa: tanto al fine di semplificazione e migliore conoscibilità del diritto vigente ed applicabile, ma senza cambiamenti sostanziali.
La direttiva (UE) 2022/2561 entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione e dunque il 12 gennaio 2023. Dalla medesima data (cfr art. 14):
- la direttiva 2003/59/CE e successive modificazioni è abrogata (cfr allegato ALLEGATO IV Parte A direttiva (UE) 2022/2561);
- restano ovviamente confermati gli obblighi degli Stati membri relativi ai termini di recepimento nel diritto interno e alle date di applicazione della direttiva 2003/59/CE e successive modificazioni (cfr allegato IV parte B direttiva (UE) 2022/2561);
- i riferimenti alla direttiva abrogata si intendono fatti alla presente direttiva e si leggono secondo la tavola di concordanza di cui all’allegato V della direttiva (UE) 2022/2561.
Per immediatezza di riscontro, e pronta applicazione delle disposizioni di cui al citato articolo 14, si allega il testo della direttiva (UE) 2022/2561 corredata dai relativi allegati.
Si sottolinea che, allo stesso modo, ogni riferimento contenuto nella normativa nazionale di attuazione della citata direttiva 2003/59/CE, come consolidata, in decreti e circolari, dal 12 gennaio 2023 dovrà essere inteso come alla direttiva (UE) 2022/2561 e letto alla luce della tabella di concordanza di cui al citato allegato V.
In particolare si richiama l’attenzione sulla circostanza che il nuovo allegato I, in materia di “requisiti minimi della qualificazione e della formazione”, modifica parzialmente la numerazione degli obiettivi del precedente, fermo restando il contenuto di ciascun obiettivo. Si ritiene di far cosa utile fornendone specifica tabella di comparazione di seguito.
DIRETTIVA 2003/59/CE E SUCC. MOD. | DIRETTIVA (UE) 2022/2561 |
Tutte le patenti di guida | Tutte le patenti di guida |
1.1. Obiettivo: conoscenza delle caratteristiche del sistema di trasmissione per usarlo in maniera ottimale…(omissis)… | 1.1. Obiettivo: conoscenza delle caratteristiche del sistema di trasmissione per usarlo in maniera ottimale…(omissis)… |
1.2 Obiettivo: conoscenza delle caratteristiche tecniche e del funzionamento dei dispositivi di sicurezza per poter controllare il veicolo, minimizzarne l'usura, e prevenirne le anomalie di funzionamento…(omissis)… |
1.2. Obiettivo: conoscenza delle caratteristiche tecniche e del funzionamento dei dispositivi di sicurezza per poter controllare il veicolo, minimizzarne l’usura, e prevenirne le anomalie di funzionamento…(omissis)… |
1.3. Obiettivo: capacità di ottimizzare il consumo di carburante…(omissis)… | 1.3. Obiettivo: capacità di ottimizzare il consumo di carburante…(omissis)… |
1.3 bis. Obiettivo: capacità di prevedere e valutare i rischi del traffico e di adattare la guida di conseguenza…(omissis)… | 1.4. Obiettivo: capacità di prevedere e valutare i rischi del traffico e di adattare la guida di conseguenza…(omissis)… |
Patenti di guida C, C + E, C1, C1 + E | Patenti di guida C, C + E, C1, C1 + E |
1.4. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo rispettandone i principi di sicurezza e di corretto utilizzo…(omissis)… | 1.5. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo rispettandone i principi di sicurezza e di corretto utilizzo…(omissis)… |
Patenti di guida D, D+E, D1, D1+E | Patenti di guida D, D+E, D1, D1+E |
1.5. Obiettivo: capacità di assicurare la sicurezza e il comfort dei passeggeri…(omissis)… | 1.6. Obiettivo: capacità di assicurare la sicurezza e il comfort dei passeggeri…(omissis)… |
1.6. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo rispettandone i principi di sicurezza e di corretto utilizzo…(omissis)… | 1.7. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo rispettandone i principi di sicurezza e di corretto utilizzo…(omissis)… |
Tutte le patenti di guida | Tutte le patenti di guida |
2.1. Obiettivo: conoscenza del contesto sociale dell'autotrasporto e della relativa regolamentazione…(omissis)… | 2.1. Obiettivo: conoscenza del contesto sociale dell’autotrasporto e della relativa regolamentazione…(omissis)… |
Patenti di guida C, C+E, C1, C1+E | Patenti di guida C, C+E, C1, C1+E |
2.2. Obiettivo: conoscenza della regolamentazione relativa al trasporto di merci…(omissis)… | 2.2. Obiettivo: conoscenza della regolamentazione relativa al trasporto di merci…(omissis)… |
Patenti di guida D, D+E, D1, D1+E | Patenti di guida D, D+E, D1, D1+E |
2.3. Obiettivo: conoscenza della regolamentazione relativa al trasporto di persone…(omissis)… | 2.3. Obiettivo: conoscenza della regolamentazione relativa al trasporto di persone…(omissis)… |
Tutte le patenti di guida | Tutte le patenti di guida |
3.1. Obiettivo: sensibilizzazione ai pericoli della strada e agli infortuni sul lavoro…(omissis)… | 3.1. Obiettivo: sensibilizzazione ai pericoli della strada e agli infortuni sul lavoro…(omissis)… |
3.2. Obiettivo: capacità di prevenire la criminalità ed il traffico di clandestini…(omissis)… | 3.2. Obiettivo: capacità di prevenire la criminalità ed il traffico di clandestini…(omissis)… |
3.3. Obiettivo: capacità di prevenire i rischi fisici…(omissis)… | 3.3. Obiettivo: capacità di prevenire i rischi fisici…(omissis)… |
3.4. Obiettivo: consapevolezza dell'importanza dell'idoneità fisica e mentale…(omissis)… | 3.4. Obiettivo: consapevolezza dell’importanza dell’idoneità fisica e mentale…(omissis)… |
3.5. Obiettivo: capacità di valutare le situazioni d'emergenza…(omissis)… | 3.5. Obiettivo: capacità di valutare le situazioni d’emergenza…(omissis)… |
3.6. Obiettivo: capacità di comportarsi in modo da valorizzare l'immagine dell'azienda…(omissis)… | 3.6. Obiettivo: capacità di comportarsi in modo da valorizzare l’immagine dell’azienda…(omissis)… |
Patenti di guida C, C+E, C1, C1+E | Patenti di guida C, C+E, C1, C1+E |
3.7. Obiettivo: conoscenza del contesto economico dell'autotrasporto di merci e dell'organizzazione del mercato…(omissis)… | 3.7. Obiettivo: conoscenza del contesto economico dell’autotrasporto di merci e dell’organizzazione del mercato…(omissis)… |
Patenti di guida D, D+E, D1, D1+E | Patenti di guida D, D+E, D1, D1+E |
3.8. Obiettivo: conoscenza del contesto economico dell'autotrasporto di persone e dell'organizzazione del mercato…(omissis)… | 3.8. Obiettivo: conoscenza del contesto economico dell’autotrasporto di persone e dell’organizzazione del mercato…(omissis)… |
Si raccomanda dal 12 gennaio 2023 di far riferimento alla nuova direttiva e, quanto ai moduli, di attenersi alla nuova numerazione.
Ing. Pasquale D’Anzi
Vedi anche: