Buono Patente Autotrasporto, la piattaforma si apre lunedì 6 febbraio
Aggiornamento di oggi 31 gennaio 2023
È stato emanato il 30 gennaio 2023 (cioè ieri, n.d.r.) il Decreto Dirigenziale prot. 12 che conferma l'apertura della piattaforma informatica a partire dalle ore 12 di lunedì 6 febbraio 2023, per le autoscuole, che si possono accreditare. La settimana seguente, a partire dalle ore 12 di lunedì 13 febbraio 2023, sarà il turno degli aspiranti autisti, che potranno presentare le domande per la concessione del buono. Per poter beneficiare di tale buono - questa è una precisazione importante che prima non esisteva - i soggetti devono "aver sostenuto o sostenere.... la spesa per la formazione necessaria, fermo restando che l'erogazione del buono è subordinata al conseguimento dei citati titoli o abilitazioni".
Sembrerebbe dunque possibile, per le autoscuole, farsi anticipare la somma per la formazione direttamente dai candidati, senza aspettare l'erogazione del buono, salvo poi "rimborsare" i candidati una volta che il buono è stato erogato.
Non appena saranno disponibili ulteriori approfondimenti, che possano confermare o smentire quelle che adesso sono delle semplici supposizioni, sarà cura dell'Ufficio Ricerca e Sviluppo diffonderli attraverso articoli, news e webinar dedicati.
Si tratta della piattaforma per gestire 25,3 milioni di euro, per il periodo che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026, fondi già stanziati (con il decreto 30/6/2022) per incentivare i giovani a intraprendere una carriera come conducenti professionali, di autobus o di veicoli merci.
La notizia è nota già da tempo, e a ottobre dello scorso anno avevamo scritto questo articolo, per descrivere nel dettaglio tutte le modalità della procedura.
Adesso è pronta anche la piattaforma informatica per gestire l'intero processo del buono patente autotrasporto.
Il Ministero del Trasporti, sul suo sito ufficiale, ha annunciato che la piattaforma sarà attiva dal giorno 6 febbraio per le autoscuole che intendano aderire alla misura, e dal 13 febbraio per l’utenza, all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ presentando istanza e compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa.
Sulla piattaforma saranno anche riportate informativa all’utenza e diverse FAQ.
Ricordiamo che per il 2022 sono già stati stanziati 3,7 milioni di euro (dal momento che non sono ancora stati spesi, ci sarà modo di "recuperarli", e il Ministero comunicherà come farlo), mentre per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026 saranno erogati ulteriori 5,4 milioni di euro .
Il contributo sarà pari all'80% della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro e potrà essere riconosciuto una volta sola.
Non appena saranno noti ulteriori dettagli sulla procedura, sarà cura dell'Ufficio Ricerca e Sviluppo aggiornarvi rapidamente con articoli, news e webinar dedicati.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento