Circolare - 18/05/2009 - Prot. n. 49991 - CQC
OGGETTO: Svolgimento dei corsi di formazione iniziale per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente.
Abrogata dalla circolare prot. n. 85349 del 22/10/2010
Con nota suindicata, la S.V. ha chiesto di specificare se, in mancanza di espressa previsione normativa, le lezioni dei corsi per estendere la carta di qualificazione del conducente per il trasporto di cose anche per il trasporto di persone (e viceversa) devono essere frequentate integralmente ovvero è consentito un numero minimo di assenze.
Al riguardo, si comunica che il decreto del Ministro dei Trasporti 7 febbraio 2007, non prevedendo un numero minimo di ore di assenza consentito per gli allievi che frequentano i suddetti corsi, impone a detti allievi di recuperare integralmente le assenze eventualmente effettuate.
Si fa comunque presente, al riguardo, che è in fase di elaborazione un nuovo decreto ministeriale che, modificando talune disposizioni del citato D.M. 7 febbraio 2007, prevederà una specifica regolamentazione per tutti i corsi di formazione per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente.
Si trasmette la presente, per opportuna conoscenza, a tutti i Direttori Generali Territoriali.
Il Direttore Generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche: