L'idoneità tecnica necessaria per il rilascio della patente di guida si consegue superando una prova di controllo delle conoscenze (esame teorico) e una prova di verifica delle capacità e dei comportamenti (esame pratico).
Per conseguire la patente di guida la cosa migliore è sempre rivolgersi ad un'autoscuola, non solo per ottimizzare i tempi, ma anche e soprattutto per avere una formazione adeguata che dia garanzie nel corso del tempo.
Imparare le cose utili, e impararle bene: questo è possibile solo in un'autoscuola seria e professionale. Fare gli esami da privatisti può fare risparmiare denaro (non tempo), ma a che prezzo?
L'iscrizione ad un'autoscuola è un ottimo investimento per il nostro futuro da conducenti, o per quello dei nostri figli.
Ma veniamo alle tempistiche...
Al momento della presentazione della domanda per il conseguimento della patente viene consegnata una marca operativa e il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l'esame di teoria. Se preparato, può sostenere l'esame anche subito dopo la presentazione della domanda.
Il candidato ha a disposizione due prove d'esame. In caso di esito negativo della prima prova potrà ripeterla un'altra volta sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa.
Superato l'esame di teoria e non prima, gli verrà consegnato il foglio rosa e potrà esercitarsi alla guida.
Il foglio rosa è valido dodici mesi ed entro questi dodici mesi il candidato può affrontare l'esame pratico per tre volte, non prima però che sia trascorso almeno un mese dalla data del rilascio del foglio rosa.
In caso di esito negativo delle tre prove di guida, il candidato ha la possibilità di richiedere un nuovo foglio rosa (che comprende due nuove possibilità di fare l'esame pratico) riportando l'esito positivo dell'esame di teoria.
Tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese.
Per maggiori informazioni su come prepararti all'esame pratico di guida e foglio rosa vai alla voce Esercitazioni di guida.