Circolare - 22/06/2010 - Prot. n. 54436/8.3 - Nuova procedura di esame a partire dal 3 gennaio 2011
OGGETTO: Entrata in vigore dei nuovi questionari d'esame per il conseguimento della patente di guida delle categorie A e B.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 54436/8.3
Roma, 22 giugno 2010
La Commissione istituita dalla scrivente Direzione Generale con decreto dirigenziale 30 giugno 2009 ha predisposto il nuovo database dei questionari per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B.
Le schede informatiche contenenti i questionari, oggetto di prova d'esame, sono state elaborate sulla base di una nuova procedura predisposta dall'Amministrazione che prevede che ogni candidato dovrà rispondere a quaranta domande singole e non più, come nella procedura attualmente vigente, a dieci domande che prevedono tre risposte, ognuna delle quali indifferentemente vera o falsa.
Le quaranta domande sono tratte, con criterio causale, tramite specifico programma informatico, dai venticinque capitoli da cui è composto il database. Per ognuno dei quindici capitoli che concernono gli argomenti maggiormente rilevanti ai fini della sicurezza della circolazione stradale, le domande proposte al candidato sono due, mentre per ognuno dei dieci capitoli che trattano argomenti che hanno un riflesso minore ai fini della sicurezza della circolazione, viene proposta una sola domanda. La nuova procedura consente, da una parte, di verificare la conoscenza generale del candidato su tutto il programma d'esame e, dall'altra, di accertare una sua più approfondita conoscenza delle nozioni che in maggior misura possono ingenerare situazioni di pericolo durante la circolazione.
Rispetto alla precedente procedura, inoltre, l'Amministrazione ha ritenuto di non procedere alla traduzione dei questionari in altre lingue, con esclusione, ovviamente, del tedesco e del francese, per venire incontro alle esigenze linguistiche delle comunità dell'Alto Adige e della Val d'Aosta.
Sarà considerato idoneo il candidato che commetterà, al massimo, quattro errori.
La nuova procedura d'esame, che sarà meglio dettagliata con ulteriori disposizioni della scrivente Direzione, entrerà in vigore a far data 3 gennaio 2011.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Grazie in anticipo per la risposta...
Ho l'esame dopodomani!!!!!!!
Ho letto i nuovi quiz, per fortuna hanno tolto le domande a tranello, che hai fini della sicurezza stradale non ci incastravano nulla.....!!! Adesso per favore mettete le mani alle ore di guida obbligatorie é li il vero marcio non é coscientemente possibile portare al' esame di guida un'allievo con max 3 ore di esperienza quando và bene!!!! Possibile che in Italia siano cosi ritardati...... secondo voi é meglio la teoria o mettere per strada un conducente preparato con alle spalle un tot di ore di pratica???...!!!! Invece di affrontare il vero problema a me sembra che ci girano intorno creando leggi e leggine stupide.... se non si combatte il male al centro della ferita il male prende campo.!!!! Smart card obbligatorie per ogni allievo, i colleghi che fanno i furbi tolleranza zero, mandiamoli a coltivare l'orto..!!!!!
Aspetto risposte.
Inserisci il tuo commento