Circolare - 21/12/2010 - Nuovi esami per la patente
OGGETTO: Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Prot. n. 101771
Roma, 21 dicembre 2010
OGGETTO: Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B.
A far data 3 gennaio 2011 gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B si svolgeranno sulla base di nuovi quiz predisposti dall'Amministrazione.
L'esame sarà svolto sempre con il sistema informatizzato mediante procedure realizzate dal CED; si sottolinea che, sostanzialmente, le modalità operative per il funzionario esaminatore non saranno dissimili da quelle attualmente in vigore.
La nuova procedura prevede che ogni candidato dovrà rispondere a quaranta domande singole. Il candidato sarà ritenuto idoneo se risponderà correttamente ad almeno trentasei quesiti. Se il numero di errori commesso fosse pari o superiore a cinque, il candidato sarà considerato respinto.
Rispetto alla precedente procedura d'esame, i quiz non saranno tradotti nelle sette lingue ufficiali ONU, ma la traduzione sarà limitata solo ai regimi linguistici tutelati in Italia dalle norme vigenti. A breve saranno fornite le traduzioni nelle lingue francese e tedesca. Tali regimi linguistici potranno essere utilizzati, a richiesta dei candidati, su tutto il territorio nazionale, a partire dal 17 gennaio 2011.
Il candidato, a sua richiesta, potrà richiedere la lettura audio dei questionari d'esame in italiano e nei regimi linguistici che saranno disponibili.
Ulteriori disposizioni sulle modalità di effettuazione degli esami in argomento, soprattutto per quel che concerne le procedure informatiche, saranno emanate dalla scrivente Direzione con successivi provvedimenti.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
"italiane" (quando gli è comodo a loro......),e NESSUNA traduzione in lingua INGLESE!!?????!!
Nessuno dice niente ??
NON HO PAROLE ....i controsensi di chi governa e stabilisce le regole in Italia...
P.S:Sono un cittadino italiano ,non uno straniero ,ma bisogna risolvere questa assurdità.
Inserisci il tuo commento