File avvisi - 10/11/2010 - n. 57 - Rilascio foglio rosa
OGGETTO: Rilascio del foglio rosa dopo il superamento della prova teorica. Ulteriori istruzioni operative.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 7 - Centro elaborazione dati
Prot. n. 90345 - File avviso n. 57/2010
Roma, 10 novembre 2010
In relazione alla circolare Prot. n. 88827 del 5.11.2010, relativa alle disposizioni di attuazione delle modifiche apportate agli articoli 121 e 122 del Codice della strada dall'articolo 20, co. 1 e 2, della legge n. 120 del 2010 - rilascio del foglio rosa dopo il superamento della prova teorica, si comunica che dal giorno 11 novembre saranno modificate le mappe MDPT e MVCN e l'applicazione web "Richiesta Patenti", che gestiranno un nuovo campo "OBBLIGO TEORIA", in cui l'operatore dovrà digitare "S", se il candidato deve fare l'esame di teoria oppure "N", se deve fare solo l'esame di guida.
Se nel campo non viene digitato nulla, l'applicazione determinerà automaticamente il valore, a seconda della categoria di patente richiesta.
Per le richieste, prenotate tramite l'applicazione di "PRENOTA FOGLIO ROSA" dalle autoscuole, sarà automaticamente calcolato il valore del campo "OBBLIGO TEORIA", in base alla categoria di patente richiesta.
Per i candidati che hanno obbligo di teoria il foglio rosa stampato riporterà su 2 distinte righe le seguenti diciture: "NON VALIDO AD ESERCITARSI ALLA GUIDA FINO ALLA DATA DI SUPERAMENTO PROVA DI TEORIA" e "PROVA DI TEORIA SUPERATA IN DATA".
L'esaminatore, al superamento della prova teorica da parte del candidato, dovrà apporre, in corrispondenza della dicitura "PROVA DI TEORIA SUPERATA IN DATA", la data dell'esame e quella di scadenza del foglio rosa, sei mesi dalla data di superamento dell'esame.
Questa scadenza sarà stampata dopo lo svolgimento dell'esame con la chiusura del verbale in stampa quadri per ogni candidato promosso.
Anche nella stampa del verbale di esame verrà riportata per tutti i candidati la data di scadenza del foglio rosa, calcolata dalla data dell'esame di teoria, che diventerà effettiva al superamento della prova e potrà essere usata dall'esaminatore per scriverla sul foglio rosa.
La scadenza del foglio rosa si potrà visualizzare nella mappa CAND dopo l'acquisizione dell'esito di teoria.
Se il foglio rosa verrà ristampato, dopo l'acquisizione dell'esito positivo dell'esame di teoria, riporterà la data di scadenza senza le diciture.
Se nella richiesta di patente il campo "OBBLIGO TEORIA" vale "N", il foglio rosa verrà stampato completo della data di scadenza e senza le diciture.
Rimane invariata la gestione delle richieste presentate prima del 11.11.2010, quindi sarà possibile anche riportare l'esito della teoria su un nuovo foglio rosa, che scadrà sei mesi dopo la data di questa nuova richiesta.
Infine si ricorda che se il certificato medico, che attesta la sussistenza dei requisiti psico-fisici, ha una data limite di validità, quest'ultima deve essere digitata nel campo data "SCADENZA", in modo che non sia possibile prenotare la prova teorica o di guida oltre questa data, né sia possibile emettere una patente con data scadenza successiva alla validità del certificato medico.
Un'ulteriore descrizione delle nuove modalità operative sarà inviata in allegato agli indirizzi email dei direttori degli UMC. Si invitano i direttori che non hanno un indirizzo e-mail nel dominio mit.gov.it a comunicare il proprio indirizzo.
IL DIRETTORE
Dott. Ing. Alessandro Calchetti
Vedi anche: