Neopatentati alla vigilia del cambiamento
C’è scritto tutto nell’art. 117 del Codice della Strada, ma ve lo ricordiamo qui e adesso: tutti coloro che conseguono una nuova patente a partire dal 9 febbraio devono, per un anno, rispettare un limite sulla potenza dei veicoli che guidano: 55 kW/tonnellata e 70 kw di potenza massima.
Come a dire: i neopatentati non possono guidare subito una Jaguar o una Ferrari, devono prima farsi le ossa e acquisire un minimo di esperienza.
In questo articolo trovate tutti gli elementi per risalire ai dati sul veicolo di vostro interesse.
Qualcuno ha detto e scritto che non è facile rispettare questi limiti, perché la legge non è scritta chiaramente e sulle carte di circolazione, specialmente quelle vecchie, non è immediato individuare subito i dati che servono con la conseguenza che si rischia di circolare con un veicolo che non va bene. Questo è vero, ma è anche vero che nel dubbio si consiglia di rivolgersi direttamente al venditore dell’auto e chiedere di compilare una dichiarazione scritta, allegata al contratto oppure inserita nel contratto stesso, in modo da esibirla nel caso agli agenti di controllo.
In tale documento, firmato e sottoscritto dal venditore, deve essere dichiarata sia la potenza massima della vettura, sia il suo esatto rapporto potenza/tara; meglio ancora se il venditore riesce ad esplicitare chiaramente che la vettura rientra nei limiti stabiliti.
Tutto questo interessa solo i veicoli “normali” e i conducenti che conseguono la patente in Italia, sono invece esclusi da questo obbligo:
- i veicoli adibiti al servizio di persone invalide titolari dell’apposito contrassegno, a condizione che la persona invalida sia presente sul veicolo
- i conducenti che conseguono la patente all’estero
Chi non rispetta questo obbligo rischia una sanzione di 152 euro e la sospensione della patente da due a otto mesi, ma non ci sono ripercussioni per chi ha messo a disposizione l’autovettura ovvero in questo caso non sembra ipotizzabile il reato di incauto affidamento.
In caso di incidente, non è però detto che l’assicurazione risponda, o meglio potrebbe sì risarcire i danni ma poi esercitare il diritto di rivalsa sui responsabili e cioè chiedere il rimborso dei soldi anticipati. Per capire bene come stanno le cose, si consiglia di leggere con attenzione il contratto RCA e fare tutte le domande direttamente al vostro assicuratore.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Bisogna prima di tutto cambiare la mentalità, migliorare il sistema d'istruzione, non essere arroganti, viaggiare sulla difensiva, mantenere la distanza di sicurezza, rispettare sia la segnaletica verticale come pure quella orizzontale e ricordarsi che non sono sempre gli altri che fanno errori...........
di cosa bisogna tener conto in questo caso
Comunque come dice mercury se uno non ha macchine idonee allora vuol dire che ha solo macchine potenti in famiglia,
questo ragazzo appena patentato non guida per un'anno perchè le macchine che possiede non sono idonee.
In quell'anno diciamo di "stop" il ragazzo non guida niente e quindi quando riprende a guidare si troverà in difficoltà perchè la poca pratica fatta con la scuola guida sarà solo un ricordo. Sorvolando su questo, arriverà diciamo, senza nessuna esperienza a guidare i macchinoni di famiglia e facendo il figo con gli amici si schianterà coinvolgento lui e gli amici a bordo.
La legge andava lasciata così, perchè chi ha solo auto potenti in famiglia almeno iniziava a guidarle fresco di scuola guida no dopo un'anno quando ha fatto in tempo a dimenticarsi tutto.
Questa è una legge che faceva comodo a qualcuno allora è stata proposta, spero, se no davvero abbiamo dei legificatori inetti.
Saluti
La prossima settimana, se verro' promosso all'esame di guida prenderò la patente e, per un anno intero non potrò più guidare la nostra auto di famiglia, una golf 1.6, che ha più di 70kw, neppure con Papa' accanto o gli amici con la C.
Dimostrare di poter avere la patente mi penalizzerà, forse dovrei continuare a guidare con il foglio rosa, sperando in una modifica legislativa, che mi permetta una volta patentato di continuare a far esperienza di guida con accanto una persona più esperta.
Inserisci il tuo commento