Neopatentati, più di 70 modelli di auto a disposizione
Da oggi scatta l’obbligo per i neopatentati di guidare, per un anno, veicoli di potenza limitata, come prescritto dall’art. 117 del codice della strada. La verifica dei limiti di potenza non è un compito molto banale ed al Ministero degli Interni non è stata ancora emanata nessuna disposizione operativa che indichi agli agenti come comportarsi, o che fornisca delle tabelle operative di pratica consultazione. D’altro canto, anche i concessionari di automobili ancora non si sono organizzati a parte il gruppo FIAT.
Da un confronto incrociato con diverse fonti, la redazione ha realizzato un elenco approssimativo delle auto che i neopatentati possono guidare. Per fugare ogni dubbio si consiglia però di chiedere direttamente al venditore e chiedere che egli metta per iscritto le sue dichiarazioni in merito alla potenza del veicolo che si intende acquistare.
Per chi intende guidare un'auto usata può consultare il libretto di circolazione secondo le istruzioni che abbiamo dato in un precedente articolo.
Alfa Romeo |
MiTo 1.4 |
|
Audi |
A3 1.6 TDI 90 CV |
|
Chevrolet |
Aveo 1.2 |
|
Matiz 800, Matiz 1000 |
|
|
Lacetti 1.4 16V |
|
|
Citroën |
C-Zero |
|
|
Berlingo 1.6 Hdi 75, Berlingo 1.6 Hdi 90 |
|
|
C1 1.0 |
|
|
C3 1.1, C3 1.4 Hdi 70, C3 1.4, C3 Picasso 1.6 Hdi 90, C3 Picasso 1.4 Vti 95 |
|
|
C4 1.4 Vti 95 |
|
|
DS3 1.4 Hdi 70 |
|
|
Nemo 1.4, Nemo 1.3 Hdi 75 |
|
Dacia
|
Sandero 1.4 Gpl , Sandero 1.5 dCi 68 CV, Sandero Stepway 1.6 |
|
Logan 1.5 dCi 68 CV, Logan 1.4 GPL, Logan 1.2 16V. Logan 1.5 dCi 85 CV |
|
|
Daihatsu
|
Cuore 1.0 |
|
Sirion 1.0 |
|
|
Terios 1.3 |
|
|
Trevis 1.0 |
|
|
Fiat
|
500 1.2 |
|
Bravo 1.4 |
|
|
Doblò 20051.4 , Doblò 2005 1.3 MJT, Nuova Doblò 1.6 Mjt 16V 90 CV, Nuova Doblò 1.4 |
|
|
Idea 1.4 GPL Idea 1.3 MJT 16V 95 CV |
|
|
Panda 1.2 GPL , Panda 1.2 Panda 1.3 MJT 16V DPF, Panda 1.4 Natural Power |
|
|
Grande Punto 1.2, Grande Punto 1.3 MJT 75 CV, Grande Punto 1.4 |
|
|
Punto Evo 1.2 , Punto Evo 1.4, Punto Evo 1.3 MJT 75 CV, Punto Evo 1.3 MJT 85 CV |
|
|
Ford
|
Fiesta 1.2 16V 60 CV, Fiesta 1.4 16V 70 CV, Fiesta 1.2 16V 82 CV |
|
Fusion UAV 1.4 16 V |
|
|
Ka 1.2 8V 69 CV, Ka 1.3 tdci 75 CV |
|
|
Hyundai
|
I10 1.1 12V , I10 1.1 CRDI VGT 12V, I10 1.2 16V I20 1.4CRDi |
|
I20 1.2 I20 1.4CRDi 90 CV |
|
|
I 30 1.6CRDi |
|
|
IX20 1.4CRDi 77 cv, IX20 1.4 90 CV |
|
|
Kia
|
Venga 1.4 CRDi 77 CV, Venga 1.4 CVVT |
|
Cee'd CRDi 1.6 VGT 90 CV, Cee'd 1.4 90 CV Bi-Fuel |
|
|
Picanto 1.0 12V, Picanto 1.1 12V |
|
|
Lada |
Niva 1.7 cat Mpi |
|
Lancia |
Musa 1.3 Multijet 16V 70 CV, Musa 1.3 Multijet 16V 95 CV |
|
|
Ypsilon 1.2 69 CV, Ypsilon 1.3 MJT 75 CV |
|
Mazda |
Mazda2 1.4 TD 68 cv, Mazda2 1.3 16V 75 CV |
|
Mercedes |
A 160, CDI B 160 |
|
Mini |
B 160 Mini One Mini One D |
|
Mitsubishi |
Colt 1.1 12V I-MIEV |
|
Nissan
|
Micra 1.2 12V, Micra C+C 1.4 16V |
|
Note 1.4 16V |
|
|
Pixo 1.0 |
|
|
Opel
|
Agila 1.0 12V 65 CV |
|
Astra 2004 1.4 16Vtwinport |
|
|
Corsa 1.0 12V, Corsa 1.2 16V, Corsa 1.2 16V GPL-TECH, Corsa 1.3 CDTi 75 CV |
|
|
Meriva 1.3 CDTi 75 CV |
|
|
Tigra Twin Top 1.3 CDTi, Tigra Twin Top 1.4 16V |
|
|
Peugeot
|
iOn 107:01:00 |
|
206 Plus 1.1 60 CV, 206 Plus 1.4 Hdi 70 CV FAP |
|
|
207 1.4 Hdi 70 CV FAP , 207 1.4 8V 75 CV , 207 1.6 Hdi 90 CV FAP , 207 1.6 8V Hdi 93 CV FAP, 207 1.4 16V Vti 95 CV |
|
|
308 1.6 8V Hdi 93 CV FAP |
|
|
Bipper Tepee 1.4 75 CV, Bipper Tepee 1.3 e-Hdi 75 CV FAP |
|
|
Partner Tepee 1.6 Hdi 75 CV FAP, Partner Tepee 1.6 Hdi 92 CV FAP |
|
|
Renault
|
Clio Storia 1.2, Clio Storia 1.5 dCi 65 CV, Clio 1.2 16V, Clio 1.5 dCi 65 –90 CV |
|
Kangoo 1.6 90 CV, Kangoo 1.5 dCi 70-90 CV |
|
|
Mégane 1.5 dCi 70-90 CV |
|
|
Modus 1.5 dCi 70-90 CV, Modus 1.2 16V |
|
|
Seat
|
Ibiza 1.2 60 CV, Ibiza 1.2, Ibiza 1.2 TDI CR, Ibiza 1.4 Ibiza 1.6 TDI CR DPF |
|
Leon 1.4 |
|
|
Altea 1.4 |
|
|
Skoda
|
Fabia 1.2 6V 60 CV, Fabia 1.2 12V 70 CV, Fabia 1.2 TDI CR, Fabia 1.2 TSI 86 CV, Fabia 1.6 TDI CR 90 CV |
|
Roomster 1.2 12V 70 CV , Roomster 1.2 TDI CR , Roomster 1.2 TSI 86 CV, Roomster 1.6 TDI CR 90 CV |
|
|
Smart |
Fortwo 800 40 Kw, Fortwo 1000 45 Kw, Fortwo Coupé Electric Drive |
|
Subaru |
Justy 1.0 12v |
|
Suzuki
|
Alto 1.0 |
|
Splash 1.0, Splash 1.3 DdiS Jimny 1.3I 16V Jimny 1.5 DdiS |
|
|
Tata
|
Vista 1.4 |
|
Indica 1.4 Dicor 16V, Indica 1.4 |
|
|
Indigo 1.4 Dicor Indigo 1.4 Dicor |
|
|
Toyota
|
Auris 1.4 D-4D |
|
Aygo 1.0 IQ 1.0 |
|
|
Yaris 1.0 |
|
|
Urban Cruiser 1.4 D-4D |
|
|
Volkswagen
|
Fox 1.2 |
|
Polo 1.2 70 CV, Polo 1.2 60 CV, Polo 1.2 TD DPF, Polo 1.4 , Polo 1.6 TDI 90 CV |
|
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Una fiat 600 1.1cc può raggiungere i 140-150 km/h. Una fiat punto 1.2cc 165-170km/h.
In poche parole dovremmo camminare a piedi per un anno nel mentre che abbiamo la patente che non serve ad un emerito cazzo nel primo anno! Dipende dalla posizione moriresti anche con una panda dell'80 andando a 100 se li fa anche!
Nuova legge : IL PRIMO ANNO DI PATENTE SERVE A (UN EMERITO CA... ANDATE A PIEDI CHE CAMMINARE FA BENE ALLA SALUTE.
Possibilmente fate super strade da una citta all'altra!
Altri 6 mesi ed ho finito quella legge del cavolo. Ciao ragazzi :) auguroni a tutti i futuri neo patentati eee mi raccomando fate sentire il rombo dei motori alle leggi ;) hahahaha
chi non guida per un anno perche' non ha l'auto giusta,
poi al 12° mese puo guidare qualsiasi vettura ......
ma chi fanno queste leggi!!!!!
questi sono i risultati di chi mette in piedi delle leggi inesistenti e per dirla tutta poco intelligenti.
ciao
Guido benissimo anche se non posso la nuova croma multi jet 150cv dei miei, a breve forse mi prenderà la punto evo, 75cv visto che lavorando ho soldi da parte!
Dai 75cv consentiti, essendo un motore turbo andrà a togliere il filtro anti particolato, rimappare le centraline, elaborazioni varie come filtri e marmitta e supererà i 110cv!
Tutto questo è legale apparte le centraline, quindi chi potrà dirmi nulla?
Lo stato lo fa per far spendere soldi, macchine del genere difficilmente si trovano usate!
Però poi a chi si dovrebbe mandare? Perchè non è possibile sta cosa! Ora hanno veramente esagerato!
Visto che se ne inventano una ogni giorno e che di solito servono a complicare le cose e ad aumentare le limitazioni , proporrei di predisporre dei corsi di teoria sulla nuova segnaletica -primo soccorso ....quinquennali da rendere obbligatori dopo i 40 anni, una decina di ore (obbligatorie) per rinfrescare la memoria a tutti visto che le strade e la segnaletica col passare degli anni cambia....pensate alle rotonde alla francese tanto di moda di questi tempi a a come le affrontano i signori non più giovani abituati alle vecchie con precedenza a chi entra......
[quote]Non si può provvedere in qualche modo per aumentare le limitazioni? Così come sono ora sono ridicole... Organizziamo qualcosa, che so magari si comincia con una petizione online... Qualcuno ha idee? [/quote]
E non ve ne uscite con idee sciocche come LIMITATORI ELETTRONICI perchè fanno proprio ridere...TUTTO sta nel buonsenso proprio, e poi abbiamo 18 anni ed ognuno è responsabile per ciò che fa! Se lo stato non riesce a garantire la certezza della pena e crede di aumentare la sicurezza con limitazioni che non ti permettono di portare nemmeno una vecchia punto, si sbaglia!
E per dire la mia : sappiate che io ho portato da febbraio 2010 a circa un mese fa una punto sx del 96 1.2 73cv 54kw di cilindrata e probabilmente mio fratello che in questi giorni si è iscritto all'autoscuola non potrà usarla per fare pratica...
.
Ho seguito per mesi i lavori della commissione trasporti che ha eleborato il nuovo codice delle strada: indescrivibile!
Se i criteri ispiratori fossero stati quelli dell'educazione, dell'etica, della responsabilità e del rispetto per il prossimo motorizzato, si sarebbero potute evitare tante inutili regole.
In conclusione un anno di limiti di potenza non risolvono assolutamente nulla.
Piuttosto è una vera e propria istigazione a delinquere costruire macchine che fanno 200 km l'ora.
Eppure non è una casa automobilistica di poco conto!
Lei inoltre si sbaglia (e offende anche me) poiché generalizza la classe dei giovani neopatentati come tutti "arroganti/incoscenti". Le faccio altresì notare che la maggior parte delle famiglie italiane non possiede macchine con queste caratteristiche e che quindi la legge farà solo in modo che i neopatentati italiani non guidino di fatto per un anno e che allo scadere dello stesso guideranno "macchinoni" senza esperienza alcuna.
Si vedono 18enni, con auto superpotenti, credendosi dei piloti e come se fossero gli unici a guidare su una strada, non preoccupandosi minimamente della vita degli altri.
E' giusto che ci sia un "freno" a questi arroganti/incoscenti....non dimentichiamo le stragi!!!
Quindi è bene che facciano prima una sorta di "tirocinio", e poi nell'eventualità si affida la macchina del padre.
Inserisci il tuo commento