Esami insegnanti/istruttori, disponibili i questionari
Esami insegnanti istruttori: chi li ha visti? Nell'attesa di vedere o di sapere dove e quando si svolgeranno i primi dei nuovi esami stabiliti dal decreto 17 del 26 gennaio 2011, prendiamo atto dell'uscita di una lettera della Direzione Generale per la Motorizzazione indirizzata alle Province, che riguarda proprio gli esami: la lettera ministeriale 13/06/2011 n. 18186.
Con questa lettera il Ministero comunica che i questionari per la prima prova d'esame degli insegnanti o istruttori sono resi disponibili anche alle Province su una sezione riservata del portale dell'automobilista. Attenzione però che i questionari non contengono domande nuove, sono identici a quelli somministrati ai candidati alle patenti A e B.
Ricordiamo che i nuovi esami per gli insegnanti di scuola guida si articolano in 4 fasi. Nella prima fase il candidato deve compilare 2 schede d'esame di 40 domande ciascuna, tratte dal listato dei questionari delle patenti A e B, facendo al massimo 2 errori. Successivamente deve fare 3 temi scelti dalla commissione, e poi se ottiene un punteggio sufficiente deve simulare una lezione di teoria ed infine affrontare una prova orale.
Anche se il decreto principale è già stato emanato (Decreto n. 17 del 26 gennaio 2011 - Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2011), sono ancora da stabilire nel dettaglio, prima di fare gli esami, come organizzare i corsi, e questo spetta alle Regioni. Le Province possono approvare i corsi solo dopo avere preso atto dei regolamenti regionali, dunque le autoscuole che vogliono organizzare i corsi non possono partire se prima non hanno ricevuto l'autorizzazione, e d'altra parte questa autorizzazione le Province non possono rilasciarla se prima non sanno le regole in base a cui concederla o meno.
Sappiamo che la Regione Lombardia si è già attivata con un sito internet dedicato a tutte le autoscuole che vogliono erogare tali corsi e probabilmente a breve altre Regioni la seguiranno a ruota.
Gli attori in gioco sono molteplici: oltre al Ministero ci sono non solo le Regioni ma le singole amministrazioni provinciali, ciascuna con la possibilità di stabilire delle regole particolari in relazione alla propria specificità territoriale. Per questo motivo invitiamo il lettore a farsi avanti nel caso avesse informazioni più precise su cosa sta facendo nel dettaglio la sua provincia.
Unendo la forza e le informazioni non può che nascere un servizio molto più lineare, uniforme e coerente, a vantaggio di tutti. Potete mandare le segnalazioni attraverso un commento qui sotto o via e-mail. Grazie a tutti per la collaborazione!
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Non è possibile che i corsi ins./istruttore
Costino così tanto .
Qualcuno mi può chiarire se esiste un tempo limite per poter presentare l'esame per l'Abilitazione di Insegnante di Autoscuola dalla data di emissione del Certificato di frequenza al Corso .... ? Si parlava di 1 anno ...?
Grazie.
"LE AUTOSCUOLE DOVREBBERO ESSERE GESTITE DA GENTE CHE ABBIA AL MASSIMO 50 ANNI. INVECE C'E' TROPPA GENTE CHE HA PRESO LA PATENTE 60 ANNI FA CHE ANCORA LAVORA NELLE AUTOSCUOLE.BASTA, FATE SPAZIO AI GIOVANI" ti comunico che in sicilia l'80% delle autoscuole aperte con DIA sono di gente ultra sessantenne o al massimo dei figli di ultrasessantenni titolari di autoscuole. MEDITATE GENTE
E così, quelli che volevano diventare istruttori di guida ma non hanno il diploma di maturità si ritrovano in mano un pugno di mosche...
Pertanto se si fanno gli esami in due date differenti basta leggere la normativa = estensione dell'abilitazione = chi è già insegnante o istruttore e vuole estendere l'abilitazione a quella che gli manca, dovrà fare tutte le prove esclusi i quiz.
Ciao.
Inserisci il tuo commento