Circolare - 18/10/2011 - Numerazione patenti di guida
Oggetto: Modifica del formato della numerazione delle patenti di guida emesse dall'Ufficio Centrale Operativo.
Com'è noto questa Amministrazione e precisamente l'Ufficio Centrale Operativo della Direzione Generale della Motorizzazione, in esecuzione del DPR 9 marzo 2000, n. 104, emette i duplicati di patente di guida in caso di smarrimento, furto o distruzione dell'originale, identificandoli con la sigla "U1" seguita da un progressivo di 7 numeri e da un carattere alfabetico di controllo.
Il suddetto formato progressivo, avendo oramai emesso, dal 2001, quasi 5 milioni di duplicati ed essendo partiti dal progressivo 5 milioni, non consente più di emettere patenti con numerazione univoca mantenendo la stessa dimensione del campo numerico.
Ne consegue che è stata necessaria una modifica al suddetto formato tale da permettere l'uso delle lettere dell'alfabeto oltre ai numeri.
Ciò permetterà di continuare a generare i duplicati mantenendo l'attuale struttura del formato: sigla U1, 7 caratteri alfanumerici più il carattere alfabetico di controllo. Un esempio concreto di nuovo formato è il seguente: U1532B456 K.
Tutto ciò premesso, si rende noto che l'Ufficio Centrale Operativo di questo Ministero emetterà duplicati di patente con il nuovo formato a partire dal prossimo mese di novembre.
La nuova numerazione sarà costituita da una lettera e da 6 numeri e si partirà con la lettera B. Saranno escluse le lettere A, O, Q ed I.
Tanto si rappresenta invitando le SS.LL. a dare la più ampia diffusione possibile alla presente.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Arch. Maurizio Vitelli)
Vedi anche: