Circolare - 29/02/2012 - Prot. n. 1109 - Esami patenti nautiche
OGGETTO: Esami per il conseguimento delle patenti nautiche. Sperimentazione delle nuove modalità di esame a quiz. Proroga.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartìmento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
Prot. n. 0001109
29/02/2012
Oggetto: Esami per il conseguimento delle patenti nautiche. Sperimentazione delle nuove modalità di esame a quiz. Proroga
Con circolare n. 20750 del 28/12/2011 questo Dipartimento ha avviato presso codesti Uffici la sperimentazione delle nuove modalità di svolgimento della prova teorica degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche secondo la metodologia a quiz, il cui periodo di svolgimento era stabilito dalla medesima circolare nei mesi di gennaio e febbraio 2012.
Con la presente si prolunga tale periodo di sperimentazione a tutto il mese di marzo 2012, stante la necessità di procedere ulteriormente nello sviluppo del software di gestione degli esami, nella verifica della presenza di eventuali errori nei quesiti e nella raccolta di dati statistici significativi alla valutazione dell'equivalenza tra modalità di esame a quiz e modalità tradizionali.
Pertanto, il calendario della sperimentazione è aggiornato come segue:
• gennaio - marzo: sperimentazione
• aprile: invio delle relazioni
Per quanto attiene in particolare alla rilevazione dei dati statistici, si rappresenta che è in corso la predisposizione di un nuovo modello di scheda di raccolta dei dati da distribuire ai candidati, cui corrisponderà una nuova maschera di inserimento dei medesimi ne "Il portale dell'automobilista". Pertanto, in attesa del completamento delle procedure di aggiornamento, l'immissione dei dati on-line è sospesa. Le istruzioni aggiornate per l'immissione dei dati saranno inoltrate dalla Direzione Generale del Trasporto Marittimo e per vie d'acque interne. Gli Uffici dovranno comunque verificare la presenza dei codici identificativi delle schede d'esame sulla scheda dati statistici e, in carenza, apporli manualmente; e allegare la scheda stati statistici al fascicolo del candidato.
Si rappresenta che, qualora glì Uffici lo ritengano opportuno, l'immissione dei dati on-line può essere effettuata anche nel mese di aprile.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Ing. Amedeo Fumero
Vedi anche: