Circolare - 09/09/2003 - MOT3/3442/M310 - Corsi per il recupero dei punti della patente di guida
OGGETTO: Chiarimenti in merito allo svolgimento, da parte delle autoscuole, dei corsi per il recupero dei punti della patente di guida.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre
Roma, 9.9.2003
Prot. n. MOT3/3442/M310
Sulla Gazzetta Ufficiale del 6 agosto 2003 è stato pubblicato il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, del 29 luglio 2003, recante: "Accreditamento dei soggetti pubblici e privati che possono svolgere corsi per il recupero dei punti della patente di guida".
Al riguardo, si fa presente che l'autorizzazione ad effettuare i suddetti corsi deve essere richiesta, con le modalità che verranno indicate con separata circolare, solo dai soggetti pubblici e privati di comprovata esperienza nell'attività di formazione, attinente a temi di tutela della sicurezza della circolazione stradale, che dimostrino di possedere locali e attrezzature conformi a quanto previsto dall'art. 2 del sopraccitato decreto nonché di docenti aventi i requisiti richiesti dall'art. 3 del medesimo decreto.
Viceversa, le Autoscuole possono organizzare i corsi a prescindere da una specifica autorizzazione. Ciò in quanto le Autoscuole, per lo svolgimento di tutte le loro attività sono sottoposte ad autorizzazione della Provincia che provvede altresì a svolgere, nei loro confronti, la vigilanza tecnica ed amministrativa.
Le Autoscuole pertanto sono tenute a comunicare al competente ufficio provinciale del Dipartimento dei Trasporti terrestri solo i sottoelencati elementi:
- la data di inizio e di termine del corso;
- i giorni e gli orari delle lezioni;
- il docente o i docenti;
- il responsabile del corso;
- l'elenco dei partecipanti.
Le procedure necessarie per inserire nel sistema informatico i punti acquisiti dai conducenti che hanno partecipato al corso saranno indicate con una successiva circolare del centro elaborazione dati.
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Dr. Ing. Amedeo Fumero
Vedi anche: