Circolare - 01/06/2012 - Prot. 13260 - Trasporto internazionale di viaggiatori su strada
OGGETTO: Regolamento (CE) n. 1073/2009. Rilascio licenza comunitaria per il trasporto internazionale di viaggiatori su strada per conto terzi effettuato con autobus.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità
Divisione 2
CIRCOLARE N. 5/2012/TSI
Prot. n. 13260/23.13.01
Roma, 1° giugno 2012
OGGETTO: Regolamento (CE) n. 1073/2009. Rilascio licenza comunitaria per il trasporto internazionale di viaggiatori su strada per conto terzi effettuato con autobus.
Facendo seguito alla circolare di questa Direzione Generale n. 3/2011 del 2 dicembre 2011, tenuto conto delle disposizioni emanate con il Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici 20 aprile 2012, in applicazione dell'articolo 11, comma 6 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito nella legge 4 aprile 2012, n. 35, nonché dei chiarimenti resi con la nota ministeriale prot. n. 12374, del 23.5.2012, si rende necessario fornire, per connessione, chiarimenti anche in ordine al rilascio delle licenze comunitarie per il trasporto internazionale di persone.
Come noto, per ottenere o mantenere la licenza comunitaria le imprese di trasporto di persone con autobus, stabilite in Italia, devono dimostrare di possedere i requisiti fissati all'articolo 3 paragrafo 1 del Regolamento comunitario n. 1073/2009, tra i quali è ricompreso quello di essere state autorizzate ad esercitare la professione di trasportatore su strada di persone conformemente a quanto previsto dal regolamento comunitario n. 1071/2009.
Al riguardo, giova precisare che alle imprese già esercenti l'attività di trasporto di persone su strada alla data del 4 dicembre 2011 (di cui al punto B.2) della circolare n. 2 del 2/12/2011):
• è provvisoriamente riconosciuta l'idoneità professionale qualora, alla data della presentazione della domanda per l'ottenimento della licenza comunitaria, si avvalgano, nella funzione di gestore dei trasporti, di un soggetto che abbia presentato alla Provincia competente, entro il 4/6/2012, la domanda ai sensi dell'articolo 3, comma 3 del decreto del Capo Dipartimento 20 aprile 2012 (i.e., per il riconoscimento dell'esperienza decennale ai fini del rilascio dell'attestato di idoneità professionale). Pertanto, se tale esperienza è relativa anche all'ambito internazionale, l'impresa può richiedere la licenza comunitaria;
• può essere rilasciata la licenza comunitaria purché le imprese stesse abbiano presentato all'UMC competente:
- la documentazione atta a dimostrare il requisito dello stabilimento ai sensi del Decreto dirigenziale del 25 gennaio 2012, e contestualmente;
- la documentazione atta a dimostrare il requisito di idoneità professionale (si veda, rispettivamente, l'all. A al DD 25/1/2012 e all. 1.C alla circolare n. 2/2011).
A partire dal 4 giugno 2012, ai fini del rilascio della licenza comunitaria, è necessario e sufficiente aver presentato la documentazione (cfr. all. 1.C, 2 o 4 alla circolare n. 2/2011 e allegato A al DD 25/1/2012) per il perfezionamento dell'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN).
Si precisa che le imprese esentate, ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 395/2000, dal comprovare i requisiti previsti per l'accesso alla professione di trasportatore, per ottenere la licenza comunitaria devono aver prodotto la dichiarazione (cfr. all. 4 circolare n. 2/2011) con l'allegata documentazione prevista dalla nota ministeriale n. 12374 del 23 maggio 2012.
L'Amministrazione si riserva di verificare, anche attivando mirati controlli a campione, se le imprese in possesso di una licenza comunitaria si siano adeguate ai requisiti in materia di accesso alla professione di trasportatore su strada previsti dalla vigente normativa.
Si rammenta che, ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1 del regolamento (CE) n. 1073/2009, può essere disposto il ritiro della licenza comunitaria qualora l'impresa non soddisfi più le condizioni sopra elencate o abbia fornito delle informazioni non veritiere nella compilazione del modulo di richiesta della licenza stessa.
Le domande per il rilascio della licenza comunitaria dovranno essere presentate, secondo le modalità e i termini già in uso specificati nella menzionata circolare n. 3/2011, del 2 dicembre 2011, utilizzando in luogo dell'allegato n. 2 il nuovo modello allegato alla presente.
Per quanto non innovato dalla presente circolare, resta in vigore quanto previsto nella circolare n. 3/2011 del 2 dicembre 2011.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Enrico Finocchi
ALLEGATO alla circolare Prot. 13260 del 01/06/2012
Sostituisce l'allegato 2 alla circolare n. 3/2011
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
resa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445 del 28.12.2000, non soggetta ad autenticazione della sottoscrizione ed esente dall'imposta di bollo (art. 37 D.P.R. 445/2000)
Il/la sottoscritto/a ...............................................................................................................
(cognome) (nome) (codice fiscale)
nato a ...................................................... (..........................) il .........................................
(luogo) (prov.) (data)
residente a ................................ (prov. ....................) in Via ................................ n. .......
(luogo) (prov.) (indirizzo)
documento di riconoscimento ..........................................................................................
(tipologia ed estremi) (autorità che ha rilasciato il documento) (data di rilascio)
consapevole della responsabilità penale prevista dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, ai fini della dimostrazione dei requisiti per l'accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada previsti dal decreto legislativo n. 395/2000 e successive modificazioni ed integrazioni
DICHIARA
di essere legale rappresentante dell'impresa ......................................................................
(denominazione Impresa) (Codice fiscale/Partita IVA Impresa)
e che la predetta impresa
• è in possesso dell'autorizzazione per l'accesso alla professione di trasportatore di persone ed iscritta al Registro Elettronico Nazionale delle Imprese di cui all'articolo 16 del Regolamento CE n. 1071/2009 in quanto [1]:
◊ esercente l'attività di trasportatore su strada di persone prima del 4 dicembre 2011;
o
◊ esercente l'attività di trasportatore su strada di persone dal 4 dicembre 2011;
• effettua trasporti a mezzo autobus in territorio italiano in virtù del seguente titolo
legale ................................................................. rilasciato da .....................................
(licenza o autorizzazione per servizi di n.c.c.- autorizzazione) (denominazione Amministrazione)
concessione, contratto di servizio per servizi di linea) [2]
............................................................ in data ................... e valido fino al ............
• ha in propria disponibilità almeno un autobus avente le caratteristiche tecniche idonee per lo svolgimento dei servizi di trasporto internazionali ........................... (targa autobus)
• ha designato, Gestore dei trasporti il/la Sig/Sig.ra:
Nome e Cognome ........................................................................................
Codice fiscale .............................................................................................,
non dichiarato inidoneo, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1071/2009 e:
◊ titolare di attestato di idoneità professionale valido per il trasporto internazionale di persone, oppure:
◊ richiedente in data ................., presso la Provincia di: ........................, l'attestato di idoneità professionale valido per il trasporto internazionale di persone in esenzione dall'esame.
• di essere consapevole che il requisito di professionalità in capo all'impresa sopra indicata, non è ritenuto soddisfatto, qualora il suddetto Gestore dei trasporti sia in possesso di un attestato di idoneità professionale valido per svolgere unicamente l'attività di trasporto in ambito nazionale.
• che il personale dipendente addetto alla guida degli autobus in disponibilità della suddetta impresa è in possesso della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).
• di essere iscritta al Registro elettronico Nazionale con n. ......... in data .................
o per le sole imprese esercenti prima del 4 dicembre 2011
• di aver presentato all'UMC di .................. in data .................. la prescritta dichiarazione ai fini della regolarizzazione dell'iscrizione Registro elettronico Nazionale.
• di essere consapevole, che l'Amministrazione potrà procedere in qualsiasi momento al ritiro della licenza comunitaria richiesta qualora accerti il mancato possesso anche di un solo requisito previsto dal regolamento (CE) n. 1073/2009 e dalle vigenti disposizioni applicative dello stesso e di impegnarsi in tal caso a restituire la licenza comunitaria alla Divisione 2 della Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità e tutte le copie certificate conformi in proprio possesso al competente Ufficio della Motorizzazione Civile.
Si impegna a comunicare tempestivamente alla Divisione 2 della Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità eventuali variazioni inerenti ai dati sopra indicati.
Data .........................
Firma [*] .....................................
Da compilare a cura del dipendente addetto a ricevere la documentazione qualora la dichiarazione venga sottoscritta in sua presenza.
Attesto che il dichiarante Sig./Sig.ra ..............................................................................
sottoscrive in mia presenza
Timbro dell'Ufficio
Il dipendente .......................................
[*] datare e firmare tutte le pagine che compongono la dichiarazione
sottoscrizione non soggetta ad autenticazione, se apposta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione, ovvero qualora sia inviata (anche per fax) unitamente a fotocopia di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore (art. 38 D.P.R. 445/2000).
[1] Barrare l'opzione che interessa.
[2] Nel caso in cui l'impresa sia in possesso di più titoli legali, è sufficiente fornire gli estremi di un solo titolo.
Vedi anche: