Circolare - 02/12/2011 - n. 3 - Rilascio licenza comunitaria
OGGETTO: Rilascio licenza comunitaria per il trsporto internazionale di viaggiatori su strada per conto terzi effettuato con autobus in applicazione del Regolamento CE n. 1073/2009.
Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità
Divisione 2
Via G. Caraci, 36 – 00157 Roma
Tel.0039 06 41584245 – Fax 0039 0641584006
Circolare n. 3/2011
OGGETTO: Regolamento (CE) n. 1073/2009
Rilascio licenza comunitaria per il trasporto internazionale di viaggiatori su strada per conto terzi effettuato con autobus.
PREMESSA
Con circolare n. 1 del 9 gennaio 2009 e con le successive circolari n. 3 del 3/4/2009 e n. 4 dell'11/11/2010 sono state impartite dalla scrivente Direzione generale i criteri e le direttive per richiedere il rilascio e il rinnovo della licenza comunitaria in oggetto individuata.
A far data dal prossimo 4 dicembre 2011 trova applicazione il Regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, che stabilisce norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l'attività di trasportatore su strada e il Regolamento n. 1073/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 che fissa norme comuni per l'accesso al mercato internazionale dei servizi di trasporto effettuati con autobus e che modifica il regolamento (CE) n. 561/2006. Contestualmente sono abrogati i Regolamenti (CEE) n. 684/1992, n. 11/98 e n. 12/98.
Alla luce delle nuove disposizioni introdotte dai citati Regolamenti si ravvisa l'esigenza di specificare le nuove modalità di presentazione delle domande e la relativa modulistica mediante l'emanazione di una nuova circolare in materia di licenza comunitaria per il trasporto di viaggiatori mediante autobus.
Dalla data di emanazione della presente circolare le precedenti circolari n. 1 e 3 del 2009, e n. 4 del 2010 sono da ritenersi abrogate.
1. CONTESTO NORMATIVO
Ai sensi del citato Regolamento n. 1073/2009 l'impresa è tenuta al possesso della licenza comunitaria qualora intenda effettuare servizi internazionali di trasporto di viaggiatori con autobus aventi come transito o destinazione il territorio di uno degli Stati aderenti allo Spazio economico Europeo (SEE), e della Confederazione Svizzera finanche gli stessi servizi interessino altresì il territorio di un Paese terzo.
Per le imprese è altresì necessario avere la licenza comunitaria anche nel caso in cui effettuino servizi occasionali diretti verso i Paesi aderenti all'Accordo Interbus.
La licenza comunitaria, pertanto, non è necessaria quando - a titolo di esempio - si effettuano servizi occasionali aventi come destinazione Stati quali la Tunisia o il Marocco, o servizi regolari con la Croazia o con la Serbia raggiunti via mare senza transitare per un Paese aderente al SEE o per la Confederazione Svizzera.
Per ottenere la licenza comunitaria le imprese di trasporto di persone con autobus devono dimostrare di possedere i requisiti fissati all'articolo 3 paragrafo 1 del citato regolamento comunitario n. 1073/2009.
Pertanto, per richiedere il rilascio della licenza comunitaria le imprese stabilite in Italia devono, ai sensi dell'art. 3 del Regolamento (CE) n. 1073/2009:
• essere state autorizzate ad esercitare la professione di trasportatore su strada di persone conformemente a quanto previsto dal regolamento comunitario n. 1071/2009;
• essere in possesso di un titolo legale valido per esercitare servizi di trasporto di viaggiatori a mezzo autobus (di linea o di noleggio con conducente) in ambito nazionale, rilasciato dalle competenti autorità (Stato, Regione, Provincia o Comune).
Inoltre, per ciò che concerne le norme applicabili ai conducenti e ai veicoli, la medesima impresa deve dimostrare di soddisfare i requisiti stabiliti dalle direttive comunitarie in materia di
- dimensioni e pesi dei veicoli
- montaggio e impiego di limitatori di velocità
- qualificazione iniziale e di formazione periodica dei conducenti (Carta di qualificazione del conducente).
2. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le imprese stabilite in territorio italiano presentano la domanda - sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante - volta ad ottenere la licenza comunitaria alla competente Divisione 2 della scrivente Direzione Generale, di seguito denominata Div. 2, secondo il modello individuato all'allegato n. 1, con apposta marca da bollo di valore pari a quello vigente alla data di presentazione della domanda; attualmente il valore è pari a € 14,62.
La domanda, dovrà, inoltre, essere corredata da una dichiarazione effettuata sempre dal rappresentante legale dell'impresa, ai sensi del DPR n. 445/2000, volta a dimostrare il possesso dei previsti requisiti, redatta utilizzando il modello di cui all'allegato n. 2.
Nell'ipotesi in cui un'impresa, dopo aver ottenuto la licenza comunitaria, modifichi la propria sede di stabilimento, l'indirizzo, la denominazione o la ragione sociale, essa è tenuta a presentare domanda per la sostituzione della licenza comunitaria in proprio possesso con una nuova.
Alla domanda, da redigere in bollo, utilizzando sempre il modello di cui all'allegato n.1, dovrà essere allegato l'originale della licenza comunitaria da sostituire per l'annullamento della stessa.
Analogamente si procede nei casi di distruzione, deterioramento, smarrimento o sottrazione di una licenza comunitaria, salvo allegare alla domanda l'originale o la copia conforme della relativa denuncia, effettuata alle Autorità di pubblica sicurezza.
Prima della scadenza della licenza comunitaria è possibile chiederne il rinnovo.
Alla domanda volta ad ottenere il rinnovo della licenza comunitaria non è necessario allegare la licenza comunitaria in scadenza o scaduta.
3. RILASCIO LICENZA COMUNITARIA
La Div 2, ricevuta la domanda volta ad ottenere la licenza comunitaria, la sostituzione o il rinnovo della stessa, procede a verificarne la regolarità e ad accertare, anche a campione, la sussistenza dei requisiti sopra indicati, di cui all'articolo 3 del citato regolamento comunitario n. 1073/2009.
Nel caso in cui dall'accertamento non emergano motivi ostativi la Div. 2 procede al rilascio della licenza comunitaria, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricezione della domanda, avente validità quinquennale come stabilito con Decreto Dirigenziale dell'11.11.2011, pubblicato sulla G.U., serie generale del 17.11.2011 n. 268.
Il rilascio della licenza comunitaria avviene mediante procedura informatica utilizzando l'apposito programma presente, dal 5 dicembre 2011, al seguente indirizzo: http://web.apps.dtt/reau.
Alla licenza comunitaria va apposta una marca da bollo di valore pari a quello vigente alla data di rilascio; attualmente il valore è pari a € 14,62.
Il rilascio della licenza comunitaria avviene presso i locali della Div. 2 e, solo nel caso in cui l'impresa lo richieda espressamente, è possibile procedere all'invio della licenza comunitaria per mezzo posta, previa acquisizione della marca da bollo da apporre sulla licenza comunitaria medesima.
Qualora, invece, dalla verifica compiuta, la domanda risulti incompleta ovvero non venga accertata la sussistenza dei requisiti previsti dal regolamento comunitario n. 1073/2009, la Div. 2 provvede a comunicare all'impresa richiedente i motivi ostativi all'accoglimento della domanda, sulla base di quanto previsto dall'articolo 10 bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.
Si fa presente che l'insussistenza, o il venir meno dei requisiti previsti dall'art. 3 del Regolamento (CE) n. 1073/2009, accertati dopo l'avvenuto rilascio della licenza comunitaria, comporta, ai sensi dell'articolo 21 del predetto regolamento comunitario, il ritiro della stessa.
Si specifica, inoltre, che in considerazione del nuovo assetto complessivo della materia dell'autotrasporto e alla luce delle disposizioni tecniche di prima applicazione del citato Regolamento (CE) n. 1071/2009, emanate con Decreto del Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, prot. 291 del 25 novembre 2011, ed in particolar modo di quelle contenute nell'articolo 12, tutte le licenze comunitarie rilasciate ad imprese che svolgono l'attività di trasporto di persone su strada in virtù di un titolo legale ottenuto prima dell'iscrizione al Registro elettronico nazionale di cui all'articolo 16 del predetto Regolamento (CE) n. 1071/2009, si intendono rilasciate a titolo provvisorio e sono suscettibili di ritiro in qualsiasi momento qualora a seguito delle verifiche disposte non dovessero risultare soddisfatte tutte le condizioni che il Regolamento (CE) n. 1073/2009 prevede per il rilascio e il mantenimento della licenza comunitaria.
4. RILASCIO COPIE CONFORMI DELLA LICENZA COMUNITARIA
Un'impresa, che intende impiegare gli autobus in propria disponibilità (proprietà, usufrutto, locazione senza conducente con facoltà di acquisto, vendita con patto di riservato dominio) in servizi di trasporto internazionali, dopo aver ottenuto la licenza comunitaria da parte della Div. 2, deve richiedere per ciascuno di essi la copia certificata conforme della licenza comunitaria.
La domanda, redatta in bollo, secondo il modello di cui all'allegato n. 3, - sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante - va presentata presso l'Ufficio Motorizzazione Civile nel cui territorio l'impresa richiedente ha la propria sede legale, di seguito denominato U.M.C. competente.
Le imprese che hanno la propria sede legale nelle Regioni a Statuto speciale e nelle Province Autonome sono tenute a presentare le domande agli Uffici individuati da queste in base a proprie disposizioni o ad intese intervenute con lo Stato ad eccezione di quelle stabilite nella regione Friuli Venezia Giulia che dovranno presentarle all'Ufficio periferico del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici, avente sede a Codroipo (UD), in via Beano che svolge anche le funzioni amministrative nelle materie rimaste di competenza statale.
Nella stessa domanda andrà indicata la targa di ciascun autobus per il quale si richiede la copia conforme.
Corre l'obbligo di precisare che anche un'impresa, avente in propria disponibilità un solo autobus, è tenuta a richiedere il rilascio della copia certificata conforme della licenza comunitaria, stante l'obbligo, previsto dal Regolamento (CE) n. 1073/2009, di conservare l'originale della licenza presso la propria sede legale e di tenere a bordo dell'autobus esclusivamente la copia certificata conforme della licenza comunitaria.
Nei casi in cui la licenza comunitaria sia stata rilasciata dalla Div. 2, a seguito di domanda di sostituzione, le copie conformi della stessa devono essere rilasciate dai competenti Uffici, previa restituzione ad essi da parte dell'impresa delle copie conformi della licenza comunitaria oggetto di sostituzione.
L'UMC competente, o gli altri Uffici deputati, ricevuta la domanda volta ad ottenere il rilascio delle copie certificate conformi della licenza comunitaria, procedono a verificarne la regolarità e ad accertare che l'impresa sia effettivamente titolare della licenza comunitaria di cui si chiede il rilascio di copia conforme. Tale controllo andrà effettuato utilizzando lo specifico programma informatico.
L'Ufficio verifica, inoltre, che il veicolo per il quale è richiesta la copia certificata conforme risponde ai requisiti legali contenuti nei decreti di recepimento delle direttive comunitarie sopra indicate nonché che siano stati eseguiti i versamenti dovuti.
Nel caso in cui dall'accertamento non emergano motivi ostativi l'UMC competente o gli altri Uffici deputati rilasciano, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricezione della domanda, le copie certificate conformi della licenza comunitaria utilizzando l'apposita procedura informatica presente, dal 5 dicembre 2011, al seguente indirizzo: http://web.apps.dtt/reau.
Qualora, dalla verifica compiuta, la domanda risulti incompleta ovvero venga accertato che l'autobus per il quale si richiede la copia certificata conforme non soddisfa i requisiti, l'Ufficio provvede a comunicare all'impresa richiedente, i motivi ostativi all'accoglimento della domanda, sulla base di quanto previsto dall'articolo 10 bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.
Si specifica, infine, che le imprese a cui sia stata ritirata la licenza comunitaria sono tenute a restituire tutte le copie certificate conformi della stessa in proprio possesso.
5. FASE TRANSITORIA
La presente circolare trova applicazione a far data dal 4 dicembre 2011.
In ordine alle istanze volte al rilascio, alla sostituzione o al rinnovo di una licenza comunitaria, pervenute alla Divisione 2 prima del 4 dicembre 2011, la medesima licenza sarà rilasciata secondo le disposizioni contenute nel Regolamento (CEE) n. 684/92 così come modificato dal regolamento (CE) 11/98 e con i criteri e le modalità previste dalle circolari vigenti prima del 4 dicembre 2011.
Le istanze per il rilascio della licenza comunitaria e delle copie certificate conformi che perverranno agli Uffici dopo il 3 dicembre 2011 dovranno essere redatte nelle forme e nei modi stabiliti dalla presente circolare.
Le licenze comunitarie e le copie certificate conformi che saranno rilasciate dagli Uffici a far data dal 5 dicembre dovranno essere stampate utilizzando il nuovo modello corrispondente a quello previsto dall'allegato II al Regolamento (CE) n. 1073/2009.
Si invitano gli Uffici Motorizzazione Civile, gli Enti e le Associazioni in indirizzo a dare la massima diffusione alle indicazioni contenute nella presente circolare.
La presente circolare con i relativi allegati sarà pubblicata sul sito internet dello scrivente Ministero.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dr. Enrico Finocchi)
ALLEGATO 1 alla circolare n. 3 del 02/12/2011
Marca da bollo
DOMANDA PER IL RILASCIO, RINNOVO O SOSTITUZIONE DELLA LICENZA COMUNITARIA PER L'AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE DI VIAGGIATORI PER CONTO TERZI NEL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA
(Regolamento CE n. 1073/2009)
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità - Divisione 2
Via C. Caraci, 36 00157 ROMA
Il/la sottoscritto/a _______________________________________________________________________
(cognome) (nome) (codice fiscale)
nato a _____________________________________________ (____) il ___________________________
(luogo) (prov.) (data)
residente a _________________________________ (____) Via __________________________ n. _____
(luogo) (prov.) (indirizzo)
in qualità di legale rappresentante dell'impresa .............................................. avente sede in ........................................................... (Prov. .........) Via ................................................. CAP ............... - Codice fiscale/Partita IVA ............................................................ telefono e fax ........................................ indirizzo di posta elettronica .................................................. sito web ..................................................... iscritta al registro delle imprese presso la Camera di commercio di .................................................................
CHIEDE
a favore dell'impresa richiedente sopra indicata:
◊ il rilascio della licenza comunitaria per l'autotrasporto internazionale di viaggiatori per conto terzi nel territorio dell'unione europea;
◊ il rinnovo della licenza comunitaria per l'autotrasporto internazionale di viaggiatori per conto terzi nel territorio dell'unione europea n. ................. rilasciata in data ......................................;
◊ la sostituzione della licenza comunitaria n............... rilasciata in data ............................. per uno dei seguenti motivi:
-
variazione dell'indirizzo;
-
variazione della denominazione e della ragione sociale;
-
distruzione
-
deterioramento
-
smarrimento
-
sottrazione
Al fine della dimostrazione della sussistenza delle condizioni previste dal regolamento comunitario CE n. 1073/2009, allega alla presente domanda la documentazione richiesta dalla vigente circolare emanata in materia dalla Direzione Generale per il trasporto stradale.
◊ dichiarazione inerente il possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3, paragrafo 1 del Regolamento CE n. 1073/2009;
◊ denuncia inerente l'avvenuto smarrimento, deterioramento o distruzione della licenza comunitaria;
◊ originale della licenza comunitaria per l'autotrasporto internaionale di viaggiatori perconto di terzi nel territorio dell'unione europea n. .................. rilasciata in data ................................... a favore dell'impresa ......................................... per l'annullamento della stessa a seguito della presente richiesta.
La presente domanda è corredata da complessivi n (......) allegati.
Per il ritiro su richiesta della licenza comunitaria delego ..l.. Sig.re/Sig.ra .......................................
.................................... lì ..........................................
(Luogo) (Data)
__________________________________________
(Firma)
sottoscrizione non soggetta ad autenticazione, se apposta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione, ovvero qualora sia inviata (anche per fax) unitamente a fotocopia di un documento di ricnoscimento valido del sottoscritto (art. 38 D.P.R. 445/2000)
Da compilare a cura del dipendente addetto a ricevere la documentazione qualora la dichiarazione venga sottoscritta in sua presenza.
Attesto che il dichiarante Sig./Sig.ra _______________________________________________
sottoscrive in mia presenza la domanda
Timbro dell'Ufficio
Il dipendente
_____________________________________________
ALLEGATO 2 alla circolare n. 3 del 02/12/2011
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
resa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445 del 28.12.2000, non soggetta ad autenticazione della sottoscrizione ed esente dall'imposta di bollo (art. 37 DPR 445/2000)
Il/la sottoscritto/a _______________________________________________________________________
(cognome) (nome) (codice fiscale)
nato a _____________________________________________ (____) il ___________________________
(luogo) (prov.) (data)
residente a _________________________________ (____) Via ____________________________ n. ____
(luogo) (prov.) (indirizzo)
documento di riconoscimento _______________________________________________________________
(tipologia ed estremi) (autorità che ha rilasciato il documento) (data di rilascio)
consapevole della responsabilità penale prevista dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, ai fini della dimostrazione dei requisiti per l'accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada previsti dal decreto legislativo n. 395/2000 e successive modificazioni ed integrazioni
DICHIARA
di essere legale rappresentante dell'impresa ________________________________________________
(denominazione Impresa) (Codice fiscale/Partita IVA)
e che la predetta impresa:
• è in possesso dell'autorizzazione per l'accesso alla professione di trasportatore di persone ed iscritta al Registro Elettronico Nazionale delle Imprese di cui all'articolo 16 del Regolamento CE n. 1071/2009 in quanto1:
◊ esercente l'attività di trasportatore su strada di persone prima del 4 dicembre 2011;
o
◊ esercente l'attività di trasportatore su strada di persone successivamente al 4 dicembre 2011;
• effettua trasporti a mezzo autobus in territorio italiano in virtù del seguente titolo legale ....................................................................................... rilasciato da ...............................................................
(licenza o autorizzazione per servizi di n.c.c.– autorizzazione, (denominazione Amministrazione)
concessione, contratto di servizio per servizi di linea)2
................................................... in data ................................... e valido fino al.................................................
• ha in propria disponibilità almeno un autobus avente le caratteristiche tecniche idonee per lo svolgimento dei servizi di trasporto internazionali ..............................................
(targa autobus)
• ha designato, ai fini della direzione dell'attività di trasporto:
Nome e Cognome ......................................................
Luogo di nascita ........................................................
Data di nascita ..........................................................
Codice fiscale ............................................................
Titolare di attestato di idoneità professionale rilasciato da ________________________ in data ____________ con riferimenti _____________ e valido in ambito nazionale oppure nazionale ed internazionale3.
in qualità di Gestore interno, ai sensi dell'art. 4, par. 1, Regolamento (CE) n. 1071/2009, in quanto4:
amministratore unico, ovvero membro del consiglio di amministrazione, per le persone giuridiche pubbliche, per le persone giuridiche private, salvo le società di persone, e per ogni altro tipo di ente;
socio illimitatamente responsabile per le società di persone;
titolare dell'impresa individuale o familiare collaboratore dell'impresa familiare;
persona, legata da rapporto di lavoro subordinato, alla quale le relative attribuzioni sono state espressamente conferite.
in qualità di Gestore esterno, designato ai sensi dell'art. 4, par. 2, Regolamento (CE) n. 1071/2009;
- che lo stesso gestore dei trasporti non è dichiarato inidoneo, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1071/2009;
- di essere consapevole che il requisito di professionalità in capo all'impresa sopra indicata, non è ritenuto soddisfatto, qualora la predetta persona sia in possesso di un attestato di idoneità professionale valido per svolgere unicamente l'attività di trasporto in ambito nazionale.
- che il personale dipendente addetto alla guida degli autobus in disponibilità della suddetta impresa è in possesso della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).
- di essere consapevole, che l'Amministrazione potrà procedere in qualsiasi momento al ritiro della licenza comunitaria richiesta qualora accerti il mancato possesso anche di un solo requisito previsto dal regolamento (CE) n. 1073/2009 e dalle vigenti disposizioni applicative dello stesso e di impegnarsi in tal caso a restituire la licenza comunitaria alla Divisione 2 della Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità e tutte le copie certificate conformi in proprio possesso al competente Ufficio della Motorizzazione Civile.
Si impegna a comunicare tempestivamente alla Divisione 2 della Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità eventuali variazioni inerenti ai dati sopra indicati.
1 Barrare l'opzione che interessa
2 Nel caso in cui l'imrpesa sia in possesso di più titoli legali, è sufficiente fornire gli estremi di un solo titolo
3 Barrare l'opzione che interessa
4 Barrare l'opzione che interessa
Data ..................................................
Firma* ....................................................
(*) datare e firmare tutte le pagine che compongono la dichiarazione
sottoscrizione non soggetta ad autenticazione, se apposta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione, ovvero qualora sia inviata (anche per fax) unitamente a fotocopia di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore (art. 38 D.P.R. 445/2000)
Da compilare a cura del dipendente addetto a ricevere la documentazione qualora la dichiarazione venga sottoscritta in sua presenza.
Attestato che il dichiarante Sig./Sig.ra ________________________________________
sottoscrive in mia presenza
Timbro dell'ufficio
Il dipendente
___________________________________
N.B.
1) Trattamento dei dati personali.
Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dal dichiarante della presente autocertificazione sono trattati esclusivamente per le finalità istituzionali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
La comunicazione di tali dati è obbligatoria ai fini del rilascio della licenza comunitaria di cui al Regolamento (CE) n. 1073/2009. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo, che può far valere nei confronti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
2) La normativa sulle dichiarazioni sostitutive si applica ai cittadini italiani e dell’Unione Europea.
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445 del 28.12.2000 limitatamente agli stati, alla qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero.
Al di fuori dei casi sopradetti, i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l’Italia e il Paese di provenienza del dichiarante.
3) Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si riserva di effettuare il controllo ai sensi dell’art 71 e per gli effetti degli artt. 75 e 76 del DPR 445 del 28/12/2000, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive sottoscritte e prodotte dagli interessati ai fini del rilascio della licenza comunitaria prevista dal regolamento (CE) n.1073/2009.
4) Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti procede, ai sensi dell’articolo 21 del Regolamento (CE) n.1073/2009 al ritiro della licenza comunitaria nel caso in cui l’impresa titolware non soddisfi più le condizioni di cui all’articolo 3, paragrafo 1 o le dichiarazioni rese contengano informazioni inesatte.
(FAX 06.41584006 Divisione 2 - Trasporto persone – Dir. Gen. per il trasporto stradale e per l’intermodalità – Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici)
ALLEGATO 3 alla circolare n. 3 del 02/12/2011
DOMANDA PER IL RILASCIO DELLE COPIE CONFORMI DELLA LICENZA COMUNITARIA PER L'AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE DI VIAGGIATORI PER CONTO TERZI NEL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA
(Regolamento CE n. 1073/2009)
All'ufficio Motorizzazione civile di ................................................
Il/la sottoscritto/a _______________________________________________________________________
(cognome) (nome) (codice fiscale)
nato a _____________________________________________ (____) il __________________________
(luogo) (prov.) (data)
residente a _________________________________ (____) Via _________________________ n. ____
(luogo) (prov.) (indirizzo)
in qualità di legale rappresentante dell'impresa ................................................... avente sede in ....................................................... (Prov ........) Via ................................................. C.A.P ........... - Codice fiscale/partita IVA ......................................... telefono e fax ...................................... indirizzo di posta elettronica ............................................. sito web ............................................................ iscritta al registro delle imprese presso la Camera di commercio di .........................................................
CHIEDE
il rilascio di n. (......) copie certificate conformi della licenza comunitaria n. ......... per l'autotrasporto internazionale di viaggiatori per conto terzi nel territorio dell'Unione Europea per gli autobus di seguito indicati:
TARGA AUTOBUS |
◊ segue elenco allegato
e a tal fine, consapevole della responsabilità penale prevista dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara:
- di essere titolare della su indicata licenza comunitaria rilasciata in data .......... e valida fino al ..................;
- che gli autobus sopra elencati sono, ai sensi dell'articolo 91 del D.Lgs 285/92, in disponibilità dell'impresa in epigrafe individuata e conformi alle seguenti direttive comunitarie: n. 96/53/CE del Consiglio, così come modificata dalla direttiva 2002/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 febbraio 2002; n. 92/6/CEE del Consiglio, come da ultimo modificata dalla direttiva 2002/85/CE;
- che il personale addetto alla conduzione degli stessi è in possesso dei requisiti previsti dalla direttiva comunitaria n. 2003/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio recepita in Italia con decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286 e presta la propria attività lavorativa conformemente alla vigente normativa nel settore del trasporto di persone.
Allega le ricevute dei versamenti effettuati sui c/c 4028 e 9001
.................................. lì ..............................
(Luogo) (data)
_____________________________
(Firma)*
*sottoscrizione non soggetta ad autenticazione, se apposta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione, ovvero qualora sia inviata (anche per fax) unitamente a fotocopia di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore (art. 38 D.P.R. 445/2000)
Da compilare a cura del dipendente addetto a ricevere la documentazione qualora la dichiarazione venga sottoscritta in sua presenza.
Attesto che il dichiarante Sig./Sig.ra ___________________________________________________
sottoscrive in mia presenza la domanda
Timbro dell'Ufficio
Il dipendente
_________________________________________
N.B.
1) Trattamento dei dati personali.
Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dal dichiarante della presente autocertificazione sono trattati esclusivamente per le finalità istituzionali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
La comunicazione di tali dati è obbligatoria ai fini del rilascio della licenza comunitaria di cui al Regolamento (CE) n. 1073/2009. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo, che può far valere nei confronti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
2) La normativa sulle dichiarazioni sostitutive si applica ai cittadini italiani e dell’Unione Europea.
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445 del 28.12.2000 limitatamente agli stati, alla qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero.
Al di fuori dei casi sopradetti, i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l’Italia e il Paese di provenienza del dichiarante.
3) Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si riserva di effettuare il controllo ai sensi dell’art 71 e per gli effetti degli artt. 75 e 76 del DPR 445 del 28/12/2000, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive sottoscritte e prodotte dagli interessati ai fini del rilascio della licenza comunitaria prevista dal regolamento CEE 684/92 così come modificato dal regolamento CE 11/98.
4) Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti procede, ai sensi dell’articolo 21 del Regolamento (CE) n.1073/2009 al ritiro della licenza comunitaria nel caso in cui l’impresa titolare non soddisfi più le condizioni di cui all’articolo 3, paragrafo 1 o le dichiarazioni rese contengano informazioni inesatte.
(FAX 06.41584006 Divisione 2 - Trasporto persone – Dir. Gen. per il trasporto stradale e per l'intermodalità – Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici)
Vedi anche: