Circolare - 31/07/2012 - Prot. n. 0017858 - Corsi preliminari per gestori dei traporti
OGGETTO: Corsi preliminari di formazione all'esercizio della funzione di gestore dei trasporti esclusivamente per imprese di trasporto di merci su strada per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t. e fino a 3,5 t, - Decreto del Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del 30 luglio 2012, pubblicato sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità
CIRCOLARE N. 8/2012/TSI
Prot. n. 0017858
Roma, 31 luglio 2012
OGGETTO: Corsi preliminari di formazione all'esercizio della funzione di gestore dei trasporti esclusivamente per imprese di trasporto di merci su strada per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t. e fino a 3,5 t, - Decreto del Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del 30 luglio 2012, pubblicato sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Con la presente circolare si dettano, ai sensi dell'articolo 3, comma 2, del decreto del Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del 30/07/2012, d'ora in poi definito "decreto", le disposizioni procedurali per lo svolgimento dei corsi di formazione in oggetto, previa richiesta di accredito (Allegato 1) dell'Ente in possesso dei requisiti previsti dalla lettera a) o dalla lettera b) dell'articolo 3, comma 1.
1) DISPOSIZIONI PER GLI ENTI CHE SVOLGONO I CORSI
A partire dall'entrata in vigore del decreto potranno essere attivati, da parte degli Enti che hanno ricevuto la conferma dell'accredito, corsi di formazione aventi, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del decreto stesso, una durata minima di 70 ore così suddivise per materie:
- | Elementi di diritto civile | ore 5 |
- | Elementi di diritto commerciale | ore 5 |
- | Elementi di diritto sociale | ore 5 |
- | Elementi di diritto tributario | ore 5 |
- | Gestione commerciale e finanziaria dell'impresa | ore 20 |
- | Accesso al mercato | ore 10 |
- | Norme tecniche e di gestione tecnica | ore 10 |
- | Sicurezza stradale | ore 10 |
Alle 70 ore di cui sopra vanno aggiunte, sempre in applicazione del decreto, 4 ore conclusive di verifica dell'apprendimento.
1-A) Durata dei corsi e delle lezioni
La durata dei corsi non può essere superiore a quattro mesi. L'orario delle lezioni non dovrà essere superiore alle sei ore giornaliere, tenendo tuttavia presente che non possono essere svolte più di quattro ore continuative di lezione (articolo 2, comma 2, del decreto).
Le giornate programmate per lo svolgimento delle lezioni dovranno essere indicate a questa Direzione Generale con un calendario riportante la suddivisione delle materie con il rispetto delle ore di lezione sopra indicate all'interno del programma delle materie dì insegnamento di cui all'Allegato 7 alla presente circolare.
1-B) Attivazione inizio corso
Premesso che ogni corso va tenuto sotto la responsabilità, oltre che dell'Ente accreditato, di un direttore in loco dello stesso, ciascun corso va attivato su comunicazione di inizio (Allegato 2) che dovrà pervenire alla Divisione 6, con la documentazione completa, almeno 30 giorni prima della data prevista di inizio del corso medesimo,
A tale comunicazione dovrà essere allegato il calendario delle lezioni e l'elenco dei docenti che le impartiscono (Allegato 3), al fine di consentire l'effettuazione dei controlli sulla regolarità dei corsi stessi.
Questa documentazione va inoltre accompagnata con l'elenco dei partecipanti completo dei loro dati anagrafici (Allegato 4).
Ogni eventuale variazione sul calendario, i docenti ed i partecipanti dovrà essere tempestivamente comunicata alla Divisione 6 stessa.
Il corso potrà essere iniziato solo dopo il nulla osta all'attivazione richiesta.
1-C) Adempimenti di fine corso
Nel caso che alla fine programmata del corso si rendesse necessaria un'integrazione della durata di esso per quegli allievi che abbiano maturato delle assenze, il corso potrà essere proseguito per il loro recupero nei 30 giorni successivi (articolo 3, comma 4, del decreto). In quest'ultima ipotesi il verbale dì fine corso e di registro di classe dovranno essere trasmessi soltanto al termine della cennata prosecuzione.
1-D) Docenza dei corsi
Il numero minimo di docenti per lo svolgimento del corso dovrà essere di almeno 3.
Gli incarichi di insegnamento potranno essere affidati:
a) a persone in possesso di laurea o di diploma di scuola media superiore;
b) a soggetti aventi titoli di studio inferiori i precedenti, che potranno essere ammessi all'insegnamento solo previa specifica richiesta, contenente l'indicazione dei cicli di lezione svolti nell'ambito di corsi di formazione professionale precedentemente attivati, in numero comunque non inferiore a due.
Qualora l'incarico d'insegnamento venga conferito a personale non dipendente, dovrà essere prodotta una lettera di affidamento dell'incarico medesimo.
Qualora l'incarico di insegnamento venga conferito a funzionari della Pubblica Amministrazione, dovranno essere prodotte autorizzazioni relative allo specifico corso rilasciate dai competenti organi di appartenenza.
1-E) Rilascio attestati di frequenza
Al termine del corso l'Ente interessato dovrà inviare alla Direzione Generale per trasporto stradale e per l'intermodalità - Divisione 6 il verbale di fine corso (Allegato 6) dal quale risulti il regolare svolgimento del corso stesso e una relazione circa l'avvenuta verifica dell'apprendimento: con allegati i registri di classe (Allegato 5). A seguito del previsto controllo della documentazione inviata verrà consentito il rilascio dell'attestato di frequenza.
1-F) Enti abilitati e relativo elenco
Gli Enti che rispondono ai requisiti di cui all'articolo 3, comma 1, del decreto, nonché alle lettere a) o b) del comma stesso, devono, per ottenere le singole attivazioni allo svolgimento dei corsi, documentare preventivamente il possesso dei requisiti stessi, a fronte dei quali verrà rilasciata a cura della Divisione 6 di questa Direzione Generale una attestazione di accreditamento.
L'elenco completo degli Enti accreditati che effettuano i corsi di formazione, sarà reso disponibile sul sito Internet del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. A tal fine, la competente struttura del Ministero procederà a verificare periodicamente l'operatività dei diversi Enti di formazione accreditati.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Enrico Finocchi
Allegati
1 - Domanda di accredito
2 - Comunicazione di attivazione di inizio corso
3 - Calendario delle lezioni con elenco docenti (accompagnato dalla documentazione comprovante i requisiti degli stessi)
4 - Elenco partecipanti
5 - Fac-simile registro (con annesse istruzioni per la compilazione del registro stesso, allegato 5-bis)
6 - Verbale di fine corso
7 - Programma di insegnamento
Allegato 1 alla circolare del 31/07/2012 n. 8
Domanda di accredito
MARCA DA BOLLO
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Dipartimento per i trasporti, la navigazione
ed i sistemi informativi e statistici
Direzione generale per il trasporto stradale
e per l'intermodalità - Divisione 6
Via G. Carati 36
00157 ROMA (RM)
Il sottoscritto .................................., in qualità di legale rappresentante dell'ente di formazione ................................................. e con sede principale a ............................................................, in ......................................................, CF ..................................., e-mail ................................................... tel/fax ....................................................
chiede
ai sensi del decreto del Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici in data l'accreditamento per la tenuta dei corsi di formazione preliminare per la dimostrazione del requisito di idoneità professionale da parte delle imprese di trasporto merci su strada per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t- e fino a 3,5 t.
All'uopo dichiara, ai sensi dell'articolo 47 dei dPR 44/2000, consapevole delle sanzioni penali (Capo III del titolo VII - Libro II del C.P.) di cui all'articolo 76 del menzionato dPR 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi, nonché, ai sensi dell'articolo 75 del dPR stesso, della decadenza dal provvedimento emanato sulla base della presente dichiarazione:
◊ che, alla data del 6 aprile 2012, l'ente è autorizzato da almeno cinque anni per la tenuta dei corsi di formazione per l'accesso all'esame di autotrasportatore di cose per conto di terzi e nel medesimo periodo sono stati tenuti almeno quindici dei citati corsi di formazione.
◊ che l'ente, alla data del 6 aprile 2012, è:
- di diretta emanazione della seguente associazione nazionali di categoria ..................... presente in seno al Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori e ha già svolto attività formativa nel settore dell'autotrasporto;
- di diretta emanazione dell'articolazione territoriale di ............................. dell'associazione di categoria ................................................. presente in seno al Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori e ha già svolto attività formativa nel settore dell'autotrasporto;
come da acclusa dichiarazione dell'associazione nazionale di categoria interessata.
Luogo e data .....................
Firma
(autenticata ai sensi degli artt. 21 e 38, comma 3, del dPR 445/2000)
...................................................................
Allegato 2 alla circolare del 31/07/2012 n. 8
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Dipartimento per i trasporti, la navigazione
ed i sistemi informativi e statistici
Direzione generale per il trasporto stradale
e per l'intermodalità - Divisione 6
Via G. Carati 36
00157 ROMA (RM)
Il sottoscritto .................................., in qualità di legale rappresentante dell'ente di formazione ................................................. e con sede principale a ............................................................, in ......................................................, CF ..................................., e-mail ................................................... tel/fax .................................................... accreditato con provvedimento n. ................. del ..................... per la tenuta dei corsi di formazione preliminare per la dimostrazione del requisito di idoneità professionale da parte delle imprese di trasporto merci su strada per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t, e fino a 3,5 t. di cui al decreto del Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici in data ..................
comunica
l'attivazione di un corso di cui sopra e resta in attesa del relativo nulla osta.
In proposito dichiara, ai sensi dell'articolo 47 de dPR. 414/2000, consapevole delle sanzioni penali (Capo III del titolo VII - Libro II del C.P.) di cui all'articolo 76 del menzionato dPR 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi, nonché, ai sensi dell'articolo 75 del dPR stesso, della decadenza dal provvedimento emanato sulla base della presente dichiarazione:
- località e indirizzo ............................................................
- titolo di disponibilità dei locali ed eventuale concedente .............................................
- data inizio ......................................... data fine ..........................................
- direttore in loco ...........................................................
- docenti e materie insegnate (si veda la documentazione acclusa, comprensiva anche dei requisiti prescritti e delle lettere di incarico)
- programma e calendario del corso, accluso conformemente all'Allegato 3 della circolare applicativa in materia
- i partecipanti (elenco accluso conformemente all'Allegato 4 della circolare applicativa in materia),
- segreteria del corso presso .......................................... e con il seguente orario ...................
Luogo e data ...................................
Firma
(autenticata ai sensi degli artt. 21 e 38, comma 3, del dPR 445/2000)
...................................................................
Allegato 3 alla circolare del 31/07/2012 n. 8
Calendario corso
INTESTAZIONE DELL'ENTE DI FORMAZIONE
CALENDARIO LEZIONI CORSO DI ............................ DAL ................. AL .....................
Data | Giorno | Orario | Materia | Argomento | Ore | Docente | |
1 | |||||||
2 | |||||||
3 | |||||||
4 | |||||||
5 | |||||||
6 | |||||||
7 | |||||||
8 | |||||||
9 | |||||||
10 | |||||||
11 | |||||||
12 | |||||||
13 | |||||||
14 | |||||||
15 | |||||||
16 | |||||||
17 | |||||||
18 | |||||||
19 | |||||||
20 | |||||||
21 | |||||||
22 | |||||||
23 | |||||||
24 | |||||||
25 | |||||||
26 | |||||||
27 | |||||||
28 | |||||||
29 | |||||||
30 |
Pagina 1
Allegato 4 alla circolare del 31/07/2012 n. 8
Elenco partecipanti
INTESTAZIONE DELL'ENTE DI FORMAZIONE
ELENCO PARTECIPANTI CORSO DI ................................
Cognome e nome | Luogo e data di nascita | Residenza | |
1 | |||
2 | |||
3 | |||
4 | |||
5 | |||
6 | |||
7 | |||
8 | |||
9 | |||
10 | |||
11 | |||
12 | |||
13 | |||
14 | |||
15 | |||
16 | |||
17 | |||
18 | |||
19 | |||
20 | |||
21 | |||
22 | |||
23 | |||
24 | |||
25 |
Pagina 1
Allegato 5 alla circolare del 31/07/2012 n. 8
ELENCO DEGLI ALLIEVI
N. | Cognome Nome | Luogo di nascita | Residenza (Indirizzo - C.A.P. - Città) |
1 | |||
2 | |||
3 | |||
4 | |||
5 | |||
6 | |||
7 | |||
8 | |||
9 | |||
10 | |||
11 | |||
12 | |||
13 | |||
14 | |||
15 | |||
16 | |||
17 | |||
18 | |||
19 | |||
20 | |||
21 | |||
22 | |||
23 | |||
24 | |||
25 |
Figura
Allegato 5-bis alla circolare 31/07/2012 n. 8
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DEI CORSI
Il registro deve essere composto da un corpo unico rilegato con rilegatura a colla, al fine di evitare aggiunta o sostituzione di pagine, inoltre, deve riportare sul frontespizio ii titolo del corso, il nome dell'Ente autorizzato all'effettuazione dei corsi ed il nome dell'eventuale altro Ente presso la cui sede si svolgono ali stessi. Deve inoltre contenere un numero di pagine pari ai giorni di lezione previsti, più un 10% circa di pagine per eventuali annulli di giorni di lezione.
All'inizio del corso il responsabile dello stesso deve numerare tutte le pagine, apponendo a ciascuna di esse il timbro dell'Ente autorizzato e la data delle lezioni indicate nel programma autorizzato.
Eventuali modifiche di quest'ultimo circa i giorni di lezione, comporteranno l'annullamento della relativa pagina già timbrata, con l'indicazione della causale nello spazio "NOTE", e l'utilizzo di una pagina di riserva a fine registro.
Il numero delle pagine di cui è composto il registro deve corrispondere a quello delle giornate di lezione indicate nel programma autorizzato aumentate di un 10% di pagine di riserva.
Prima pagina (ELENCO DEGLI ALLIEVI)
Questa pagina è composta da due parti,
La prima parte, a risvolto, comprende le prime tre colonne.
La seconda parte, a foglio intero, comprende le altre tre colonne.
Colonna 1: deve essere riportato il numero progressivo degli allievi
Colonna 2: scrivere il cognome di ciascun allievo, in ordine alfabetico
Colonna 3: scrivere il nome di ciascun allievo
Colonna 4: scrivere la città o lo Stato estero di nascita di ciascun allievo
Colonna 5: scrivere la data di nascita di ciascun allievo
Colonna 6: scrivere la residenza completa di ciascun allievo, riportando la via o piazza, il numero civico, il codice di avviamento postale e la città
Pagine successive
Intestazione: riportare il numero progressivo della pagina e la data in cui si svolge la lezione.
Si ricorda che le pagine del registro vanno tutte numerate e timbrate del corso
Colonna 1: deve essere riportato il numero progressivo degli allievi, corrispondente alla colonna 1 delle prime pagine
Colonna 2: ciascun allievo deve apporre la propria firma e l'eventuale orario di entrata, se successivo a quello di inizio della prima ora di lezione. Per gli assenti deve essere riportato la dicitura "ASSENTE'', a cura dell'insegnante che tiene l'ultima lezione del giorno e prima che in stessa abbia inizio
Colonna 3: ciascun allievo deve apporre la propria firma e l'eventuale orario di uscita, qualora abbandoni la lezione prima del termine normale. Per gli assenti deve essere riportato la dicitura "ASSENTE", a cura dell'insegnante che tiene l'ultima lezione del giorno e prima che la stessa abbia inizio
Colonna 4: ciascun insegnante deve scrivere e sottoscrivere l'orario di inizio e di fine di ciascuna lezione prevista nel giorno indicato nell'intestazione, nonché la materia insegnata e l'argomento trattata
Pié di pagina: devono essere indicati, a fine giornata, il numero totale dei presenti, il numero totale delle ore di lezione del giorno indicato nell'attestazione ed il numero totale delle ore di lezione tenutasi fino a quel giorno.
Il timbro dell'ente autorizzato ad effettuare i corsi deve essere apposto su tutte le pagine all'inizio del corso.
Entro le 48 ore successive il Direttore del corso deve verificare la regolarità della tenuta del registro ed apporre il proprio visto.
Allegato 6 alla circolare del 31/07/2012 n. 8
INTESTAZIONE DELL'ENTE DI FORMAZIONE VERBALE DI FINE CORSO
SEDE .............................
INDIRIZZO ............................
Corso preliminare di formazione all'esercizio della funzione di gestore dei trasporti esclusivamente per imprese di trasporto di merci su strada per conto dì terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t o fino a 3,5 t, attivato con provvedimento della Divisione 6 della Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità n. ........................ del .................................
In data .......................... è terminato regolarmente il corso di cui sopra.
Il corso si è svolto nel seguente periodo: dal ....................... al .................. comprese le eventuali lezioni di recupero delle assenze.
Al corso si sono iscritti n. ...................... allievi, che hanno frequentato il seguente numero di ore come da sottostante tabella:
PARTECIPANTI
N° | Nominativo (Cognome e Nome) | Ore frequentate | Ore totali |
1 | 74 | ||
2 | 74 | ||
3 | 74 | ||
4 | 74 | ||
5 | 74 | ||
6 | 74 | ||
7 | 74 | ||
8 | 74 | ||
9 | 74 | ||
10 | 74 | ||
11 | 74 | ||
12 | 74 | ||
13 | 74 | ||
14 | 74 | ||
15 | 74 | ||
16 | 74 | ||
17 | 74 | ||
18 | 74 | ||
19 | 74 | ||
20 | 74 | ||
21 | 74 | ||
22 | 74 | ||
23 | 74 | ||
24 | 74 | ||
25 | 74 |
Relazione sulla verifica conclusiva di apprendimento
..........................................................................................................................................
..........................................................................................................................................
..........................................................................................................................................
..........................................................................................................................................
..........................................................................................................................................
..........................................................................................................................................
..........................................................................................................................................
..........................................................................................................................................
..........................................................................................................................................
Considerate le risultanze del registro e la verifica di apprendimento si ritiene possibile rilasciare ai corsisti n............................ l'attestato di frequenza.
Ai corsisti n. ....................... non è possibile rilasciare l'attestato di frequenza in quanto:
◊ non hanno frequentato il numero di ore prescritto
◊ la verifica di apprendimento ha avuto esito negativo.
Luogo e data .....................
Il Direttore del Corso
(Nome e Cognome, firma)
...................................................................
Allegato 7 alla circolare del 31/07/2012 n. 8
A. Elementi di diritto civile
1) conoscere i principali contratti utilizzati nei trasporti su strada, nonché i diritti e gli obblighi che ne derivano;
2) essere in grado di negoziare un contratto di trasporto giuridicamente valido, in particolare per quanto riguarda le condizioni di trasporto;
3) conoscere le disposizioni della convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) e gli obblighi da essa derivanti;
B. Elementi di diritto commerciale
1) conoscere le condizioni e le formalità previste per l'esercizio di un'attività commerciale e gli obblighi generali dei trasportatori (registrazione, libri contabili, ecc.), nonché le conseguenze del fallimento;
C. Elementi di diritto sociale
1) gli obblighi dei datori di lavoro in materia di previdenza sociale;
2) le norme applicabili ai contratti di lavoro subordinato delle diverse categorie di dipendenti delle imprese di trasporto su strada (forma dei contratti. obblighi delle parti, condizioni e durata del lavoro, ferie pagate, retribuzione, rivoluzione del contratto, ecc.);
D. Elementi di diritto tributario
1) all'imposta sul valore aggiunto (IVA) per i servizi di trasporto;
2) alla tassa di circolazione degli autoveicoli;
3) alle imposte sui redditi.
E. Gestione commerciale e finanziaria dell'impresa
1) conoscere le disposizioni giuridiche e pratiche relative all'uso degli assegni, dei vaglia cambiari, dei pagherò cambiari, delle carte di credito e degli altri strumenti o mezzi di pagamento;
2) conoscere le diverse forme di crediti (bancari, documentari, fideiussioni, ipoteche, leasing, renting, factoring, ecc.), nonché gli oneri e gli obblighi che ne derivano;
3) conoscere i vari elementi dell'impresa che compongono il prezzo di costo (costi fissi, costi variabili, fondi di esercizio, ammortamenti. ecc.) ed essere in grado di effettuare calcoli per autoveicolo, per chilometro, per viaggio o per tonnellata;
4) conoscere i principi degli studi di mercato (marketing), della pubblicità e delle pubbliche relazioni, compresi i servizi di trasporto, la promozione della vendita, l'elaborazione di schede clienti, ecc.;
5) conoscere i vari tipi di assicurazioni che si applicano ai trasporti su strada (assicurazioni di responsabilità, sulle persone trasportate, sulle cose trasportate, sui bagagli trasportati) nonché le garanzie e gli obblighi che ne derivano;
6) essere in grado di applicare le norme in materia di fatturazione dei servizi di trasporto su strada di merci e conoscere il contenuto e gli effetti degli Incoterms;
F. Accesso al mercato
1) le normative professionali per le categorie dei trasporti su strada per conto di terzi, per la locazione di autoveicoli industriali e per il subappalto, in particolare le norme relative all'organizzazione ufficiale della professione, all'accesso alla professione, alle autorizzazioni per i trasporti su strada intracomunitari ed extracomunitari, ai controlli e alle sanzioni;
2) la normativa relativa alla costituzione di un'impresa di trasporti su strada;
3) i vari documenti necessari per l'effettuazione dei servizi di trasporto su strada e per procedere alle verifiche della presenza, sia all'interno dell'impresa che a bordo degli autoveicoli, dei documenti conformi relativi a ciascun trasporto effettuato, in particolare quelli concernenti l'autoveicolo, il conducente e la merce;
4) le formalità da effettuarsi in occasione del valico delle frontiere, la funzione dei documenti T, nonché gli obblighi e le responsabilità che derivano dalla loro utilizzazione;
G. Norme tecniche e di gestione tecnica
1) conoscere le regole relative al peso e alle dimensioni degli autoveicoli negli Stati membri;
2) conoscere le formalità relative all'omologazione, all'immatricolazione e al controllo tecnico dei veicoli;
3) essere in grado di elaborare programmi di manutenzione periodica degli autoveicoli e delle apparecchiature;
4) conoscere i diversi tipi di strumenti di movimentazione delle merci e di carico (sponde, container, palette, ecc..) ed essere in grado di stabilire procedure e istruzioni relative alle operazioni di carico e scarico delle merci (ripartizione del carico, accatastamento, stivaggio, bloccaggio, ecc.);
5) essere in grado di applicare le procedure volte a garantire il rispetto delle norme relative al trasporto di merci pericolose e di rifiuti, in particolare quelle derivanti dalla direttiva 2008/68/CE [1] e dal regolamento (CE) n. 1013/2006 [2];
6) essere in grado di applicare le procedure volte a garantire il rispetto delle norme relative al trasporto di derrate deperibili, in particolare quelle derivanti dall'accordo sui trasporti internazionali di derrate deperibili e sui mezzi speciali da utilizzare per tali trasporti (ATP);
7) essere in grado di applicare le procedure volte a garantire il rispetto delle norme sul trasporto di animali vivi.
H. Sicurezza stradale
1) conoscere le qualifiche richieste ai conducenti (patente di guida, certificati medici, attestati di idoneità, ecc.);
2) essere in grado di intervenire per garantire il rispetto, da parte dei conducenti, delle norme, dei divieti e delle limitazioni alla circolazione vigenti nei vari Stati membri (limitazioni di velocità, precedenze, fermata e sosta, uso dei proiettori, segnaletica stradale, ecc.);
3) essere in grado di elaborare istruzioni destinate ai conducenti sulla verifica delle norme di sicurezza in materia di condizioni del veicolo, delle apparecchiature e del carico e delle relative misure preventive;
4) essere in grado di attuare le procedure necessarie per fissare le merci in condizioni di sicurezza e conoscere le relative tecniche.
[1] Direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 2008, relativa al trasporto interno di merci pericolose (GU L 260 del 30.9.2008, pag. 13).
[2] Regolamento (CE) n. 1013/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2006, relativo alle spedizioni di rifiuti (GU L 190 del 12.7.2006, pag. 1).
Vedi anche: