Circolare - 16/01/2013 - Prot. n. 1378 - Istruzioni operative sulle novità introdotte sulle patenti di guida
OGGETTO: Ulteriori istruzioni operative relative alle novità introdotte dal Decreto Interministeriale 24.10.2011 e dal decreto legislativo n. 59 del 2011.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Prot. n. 1378/RU
Roma, 16 gennaio 2013
OGGETTO: Ulteriori istruzioni operative relative alle novità introdotte dal Decreto Interministeriale 24.10.2011 e dal decreto legislativo n. 59 del 2011.
Ad integrazione di quanto comunicato con circolare prot. 0035178 del 27 dicembre 2012 si forniscono ulteriori istruzioni operative.
1. Verifica dei requisiti morali dei candidati
Si ribadisce l'importanza del rispetto dei 10 giorni lavorativi precedenti la seduta di esame, per l'approvazione dei verbali di guida. In particolare le sedute di guida del 30 gennaio 2013 dovranno essere approvate entro il giorno 18 gennaio, le sedute del 31 gennaio entro la giornata del 19 gennaio e così i successivi.
Si sottolinea il fatto che se l'ultimo giorno utile cade nella giornata di sabato (come nel caso dell'approvazione delle sedute del 31 gennaio) l'obbligo di approvazione del verbale deve essere anticipato al giorno lavorativo precedente (18 gennaio). È evidente che la mancata approvazione nei termini suddetti dei verbali degli esami di guida, impedirà lo svolgimento delle sedute stesse nella data prefissata.
Per quanto riguarda i candidati con foglio rosa in scadenza, qualora non fosse possibile prenotarli in tempo utile, dal giorno 18 gennaio sarà resa disponibile una funzione web all'indirizzo http://web.apps.dtt/RichiestaPatenti che consentirà agli uffici (authority 40) di adeguare, ai soli fini della prenotazione della seduta d'esame in parola, la data di scadenza del documento già memorizzata in archivio. La modifica sarà possibile richiamando il dettaglio dei dati della richiesta patente cliccando il tasto funzione "modifica data scadenza FR".
Per quanto attiene la gestione dei flussi telematici dei candidati alle prove di guida, che giornalmente verranno trasmessi al ced delle prefetture per le verifiche di competenza, sarà attivata dal giorno 18 gennaio una fase sperimentale esclusivamente finalizzata all'interscambio dei dati tra i sistemi centrali. Sarà comunicata successivamente la data in cui si raggiungerà la piena operatività del sistema, dalla quale cioè sarà obbligatorio per l'UMC verificare eventuali provvedimenti ostativi prima della seduta di esame di guida.
L'inserimento dell'eventuale provvedimento ostativo è effettuato dalla prefettura per il tramite dell'applicazione di cooperazione tra il ced della motorizzazione e il ced delle prefetture. Il provvedimento inserito sarà visibile con il codice DR, utilizzando come chiave di ricerca i dati anagrafici del candidato nella mappa GE91.
La verifica della presenza, all'interno di un verbale di esame di guida, di candidati con "diniego al rilascio", può essere effettuata tramite la voce di menù "Verifica Provv. DR" dell'applicativo all'indirizzo http://web.apps.dtt/RichiestaPatenti .
La ricerca può essere fatta per singolo verbale di guida (data esame, località di esame, progressivo verbale), oppure per un intervallo di date di esame (scelta consigliata per verificare presenza di eventuali provvedimenti ostativi in tutti i verbali di un certo giorno). Sia nella ricerca per singolo verbale che in quella per un intervallo di date, sarà necessario specificare la provincia in cui si svolge la seduta di esame.
Nel caso di ricerca per un singolo verbale, l'applicazione controlla se per i candidati inseriti nel verbale di guida sia stato inserito un provvedimento di "diniego al rilascio". In caso positivo vengono visualizzati i dati dei candidati per i quali sono presenti tali provvedimenti.
Nel caso di una ricerca per un intervallo di date di esame, l'applicazione ricerca i provvedimenti di "diniego al rilascio" tra i candidati iscritti nei verbali di esame di guida per la provincia richiesta e con data esame appartenente all'intervallo selezionato. In caso positivo, l'applicazione visualizza l'elenco dei verbali in cui sono presenti candidati con "diniego al rilascio", da cui cliccando sul link dettaglio vengono visualizzati i dati dei candidati con ostativo.
Sia per la ricerca per singolo verbale che per intervallo di date, in corrispondenza di ogni candidato con provvedimento DR, viene visualizzato un link che consente la generazione del pdf della comunicazione al candidato del "diniego al rilascio". La comunicazione deve essere stampata e consegnata al candidato prima dello svolgimento della prova di guida, che pertanto non potrà essere sostenuta.
In presenza del provvedimento di "diniego al rilascio" per il candidato si dovrà inserire soltanto l'esito "assente" nel verbale d'esame.
2. Procedimenti avviati per il conseguimento di un CIG e patente AM
Per tutte le richieste di conseguimento CIG, per le quali non sia stata svolta la prova di teoria entro il 18/01/2013, sarà necessario inserire con l' applicazione all' indirizzo http://web.apps.dtt/RichiestaPatenti una nuova richiesta di patente di categoria AM con una diversa marca operativa, senza ulteriori oneri per il candidato, acquisendo la foto e la firma attraverso la compilazione della pagina 7 del nuovo modello TT2112 disponibile sul portale. Per l'inserimento in archivio delle prenotazioni degli esami e relativi esiti si dovrà utilizzare l'applicazione http://web.apps.dtt/prenotazione con le stesse modalità previste per le altre categorie, utilizzando quando richiesto la smart card. Si invitano pertanto gli uffici a richiedere tempestivamente le smart card per gli esaminatori che non ne fossero ancora provvisti.
Nel caso invece che, per una richiesta CIG, sia già stato acquisito in archivio un esito idoneo di teoria, è possibile prenotare con la mappa GOCG un esame di guida con data uguale o successiva al 30/01/2013 (nel rispetto dei 10 giorni lavorativi di cui al punto 1). L'applicazione non emetterà un CIG ma una patente di categoria AM. Per tale motivo, prima di prenotare l'esame di guida, è necessario acquisire la foto da riprodurre sulla patente.
L'acquisizione della foto può essere effettuata da http://web.apps.dtt/RichiestaPatenti menù Gestione Foto CIG, digitando come chiave di ricerca la marca operativa della richiesta CIG. Nella mappa che riepiloga il dettaglio della richiesta CIG, è possibile acquisire la foto e, opzionalmente, la firma.
La prenotazione all'esame di guida può essere inserita tramite la mappa GOCG funzione P.
Un nuovo controllo verificherà la presenza della foto. In caso di assenza della foto, non sarà possibile inserire la prenotazione dell'esame di guida.
Per quanto riguarda l'inserimento in archivio degli esiti degli esami di guida per il conseguimento di patente AM a seguito di richiesta CIG, si specifica che deve essere utilizzata la mappa VERB.
A partire dal 19 gennaio, l'eventuale ristampa dell'autorizzazione ad esercitarsi alla guida (GOCG funzione T) riporterà la dicitura VALE Al SENSI DELL'ART. 122 DEL C.D.S.
3. Nuovi controlli per l'emissione delle patenti
Per la gestione delle richieste di patente per le categorie speciali AM, B1, C1, D1 il codice di due caratteri da specificare è rispettivamente AL, BL, CL, D L.
LE MODALITÀ OPERATIVE PER CONVERTIRE UN CIG IN CATEGORIA AM SONO DI SEGUITO RIPORTATE.
Conversione di un CIG in patente di categoria AM a seguito di deterioramento, smarrimento, furto o distruzione del CIG.
Nell'applicazione web http://web.apps.dtt/RichiestaPatenti Menù Inserimento:
- selezionare il motivo richiesta, digitare Marca Operativa e Data Presentazione;
- inserire il Numero CIG da convertire -> cliccare Ricerca;
- procedere poi all'inserimento dei dati come per una qualsiasi richiesta di patente avendo cura di selezionare nel campo Cat Disponibili la categoria AM;
- acquisire la foto e ove possibile la firma.
Conversione di un CIG in patente di categoria AM a seguito di rinnovo del CIG.
Nell'applicazione web http://web.apps.dtt/RichiestaPatenti Menù Inserimento:
- selezionare il motivo richiesta Rinnovo, digitare Marca Operativa e Data Presentazione;
- inserire il Numero CIG da convertire -> cliccare Ricerca;
- procedere poi all'inserimento dei dati come per una qualsiasi richiesta di patente per Rinnovo avendo cura di selezionare nel campo Cat Disponibili la categoria AM;
- acquisire la foto e ove possibile la firma.
Conversione di un CIG in patente di categoria AM a seguito di riclassificazione da CIG speciale a patente AM, oppure, a seguito di riclassificazione da CIG a patente AM speciale.
Nell'applicazione web http://web.apps.dtt/RichiestaPatenti Menù Inserimento:
- selezionare il motivo richiesta Riclassificazione, digitare Marca Operativa e Data Presentazione;
- inserire il Numero CIG da convertire-> cliccare Ricerca;
- procedere poi all'inserimento dei dati come per una qualsiasi richiesta di patente per Riclassificazione avendo cura di selezionare nel campo Cat Disponibili la categoria AM (per una AM) oppure AL (per una AM speciale);
- acquisire la foto e ove possibile la firma.
Nelle applicazioni DBUC (ricerca da menù BASE e codice G in campo Nuova Maschera) e DBUP (ricerca da menù BASE e codice P in campo Nuova Maschera) verrà visualizzato, ove ricorra, il numero di patente AM emesso da conversione CIG (in DBUC) oppure il numero del CIG convertito in patente AM (in DBUP).
SI RIPORTANO DI SEGUITO I NUOVI CONTROLLI INSERITI NEL SISTEMA UNICO DI PRENOTAZIONE ESAME.
Nelle sedute di esame di teoria e guida per le categorie AM e AL non è possibile inserire candidati al conseguimento di altre categorie. È necessario quindi la generazione di un Tipo Seduta che preveda solo AM e/o AL. La generazione della seduta di esame di teoria per il conseguimento di AM o AL avviene accedendo dal menù "Sessioni Guide-Orali-Scritte" cliccando "Nuovo". Nel campo Tipo Esame verranno proposti i valori GUIDA, ORALE, SCRITTO. Per l'esame di teoria per il conseguimento AM, AL selezionare SCRITTO (quiz cartacei).
La generazione della seduta di esame di guida per il conseguimento di AM o AL avviene sempre accedendo dal menù "Sessioni Guide-Orali-Scritte", cliccando "Nuovo", selezionando il valore GUIDA nel campo Tipo Esame e il valore 2 o 4 per il campo Tipo Ciclomotore.
SEDUTE DI ESAME DI GUIDA-CONTROLLI REQUISITI MORALI
Alla generazione di una seduta di esame di guida, viene proposta come prima data utile per lo svolgimento della prova, una data a 10 giorni lavorativi da quella in cui si sta generando la seduta.
Anche alla approvazione della seduta, come già evidenziato, viene effettuato un controllo che tra la data in cui si approva la seduta e la data di svolgimento della prova esista un intervallo di almeno 10 giorni lavorativi.
Al fine di fornire agli uffici gli strumenti utili per la gestione delle sedute non approvate nei tempi stabiliti, sono state implementate nuove funzioni . Dal menù "Sessioni Guide-Orali-Scritte" sarà possibile selezionare le sedute per Tipo Esame "GUIDA SCADUTE". Infatti, né tali sedute saranno più visualizzate tra quelle aperte, né sarà possibile inserire in esse altri candidati.
Sarà quindi possibile spostare i candidati dalle sessioni di guida suddette ad altre che possano essere ancora approvate. Dal menù "Sposta da Sessione - Cons.", dopo aver selezionato la seduta di esame di guida scaduta, si potrà indicare la nuova seduta di esame di guida in cui spostare i candidati.
Infine, con riferimento a quanto esposto nella precedente circolare prot. n. 35178 del 28.12.2012, in paragrafo 2.3 STAMPA CENTRALIZZATA PATENTI UE ed a parziale modifica dello stesso, si fa presente che, al fine di agevolare la presa in carico delle patenti da parte degli uffici della motorizzazione civile, saranno inserite nei plichi contenenti le stesse, le "distinte" con i dati relativi al numero dello stampato, numero della patente e alla causale di rilascio nello stesso ordine dei tabulati.
Si comunica infine che, per consentire un'accurata verifica dei primi flussi di stampa delle nuove patenti, elaborati nella notte tra il 18 e il 19 gennaio, il sistema informatico il giorno 18 gennaio 2013 sarà chiuso alle ore 16:00 ed entro tale orario, per quanto suddetto, gli uffici dovranno approvare i verbali degli esami di guida del 30 e del 31 gennaio. Il giorno 19 gennaio non saranno inoltre rese disponibili le procedure patenti per l'intera giornata.
IL DIRETTORE GENERALE
Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche: