Nuovi esami di guida patenti superiori
L'ultima novità normativa porta il n. 2613 ed è una circolare "speculare" di altre due, la 2461 e la 2459, che parlano rispettivamente di esami per le categorie B e A, anticipando i contenuti di Decreti che ancora dovevano essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale (sono stati pubblicati sulla Gazzetta di ieri).
Diciamo “speculare” perché risulta strutturata nello stesso identico modo delle due sopra (già commentate su questo sito): nel documento, dopo il programma della prova teorica, sono elencati i requisiti minimi dei veicoli con cui effettuare l'esame pratico, e poi descritte le fasi in cui è strutturato l'esame di guida vero e proprio.
Le disposizioni transitorie specificano che, essendo cambiati i requisiti sull'età, chi in questo momento sta facendo gli esami per la patente C o D e ha meno dell'età minima ora prescritta (che, lo ripetiamo, è diventata 21 anni per una patente C e 24 anni per una patente D), si ritroverà con una patente di categoria inferiore, ovvero e rispettivamente una patente C1 e una patente D1.
Questo vale per chi ha la prenotazione per un esame di teoria o di guida in data successiva al 19 gennaio 2013, pur avendo richiesto la patente in data precedente.
Per le specifiche sugli esami rimandiamo alla lettura della circolare stessa.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
lo stato lo accolla sulle scuole mentre lui dietro al culo....
si fa i pricìvatisti....
bravo,alla faccia della sicurezza e di noi autiscuole.............
vergogna e' dir poco................
le teorie dovrebbero essere tutte obbligatorie,e non ci dovrebbero essere privatisti,altrimenti c'e'e una differenza tra chi va a fare i quiz da solo e il lavoro delle autoscuole,e la sicurezza,
ma si e' caèpito che forse allo stato interessano i bollettini che entrano altimenti che senso ha un privatista di teroie e pur edi guida?
adesso pure per il patentino possono fare da soli a 14 anni ,alla faccia della sicurezza
per quanto rigurda le categorie,a cosa servono,forse come i sindacati nelle fabbriche,ad accordarsi primna coi mpadroni e a prendere in giro lagente
quindi non demonizziamo semopre loro,c'e'e anche chi da un buon servizio,e d e' anche la stessa gente che viene
con i preconcetti,non vuole ascoltare, e migliorarsi e russa magari ,invece dovrebbe partecipare e chiedere e si dovrebbe interagire
io ad un ciorso recupero punti ho avuto una ragazza con la quale abbiamo ripassato tante cose ,e elei era interessata,ma e' stata una delle poche veramente interessate.........
anche le persone non devono russare e gli insegnantoi non sono tutti ugualimagari qualcuno si dadatta..........
Con la scusa della sicurezza e della formazione continua oggigiorno una patente costa una fortuna.
Avete mai partecipato ad un corso per il rinnovo di CQC o recupero punti? Mancano solo le brande perchè il russare dei partecipanti è l'unico rumore percettibile oltre alla litania di annoiati docenti che propinano moduli multimediali a raffica per smanettare sul telefonino di ultima generazione acquistato anche con i soldi dei corsi.
Inserisci il tuo commento