Veicoli si, veicoli no. Sembrerebbe ci sia tempo fino al 31 dicembre 2013
Ricordate il decreto legge del 24/12/2012 n°228 detto anche Legge di stabilità?
L’art. 1 comma 388 della legge riporta che “il termine di scadenza dei termini e dei regimi giuridici indicati nella tabella 2 allegata” è il 30 giugno.
La legge è infatti corredata di una tabella che riporta l’elenco di tutti i decreti soggetti alla data di attuazione suddetta.
Sembra che in questi giorni il Consiglio del Ministri abbia concesso una proroga (ulteriore) dei termini di attuazione per i punti 2,3,4,5,6,8 riportati in tabella e che la nuova scadenza decisa sia quella del 31 dicembre 2013.
La decisione del Consiglio dei Ministri ci interessa e molto, perché il punto numero 3 dell'elenco è quello relativo ai nuovi veicoli da utilizzarsi per il conseguimento delle nuove patenti.
Ciò vuol dire che se il Ministero aveva già evitato una volta di chiarire se le autoscuole hanno l’obbligo di procurarsi i veicoli per tutte le 15 categorie di patenti rimandando solo qualche mese fa la decisione al 30 giugno (cioè dopodomani), ora la questione viene ulteriormente posticipata.
Insomma, se la notizia della proroga viene confermata, di sicuro di buono c'è che le autoscuole hanno altri sei mesi di tempo per dotarsi dei veicoli adatti, ma il dubbio sul fatto che essi siano alla fine tutti davvero necessari rimane.
Per addentrarci in ulteriori approfondimenti sulla questione aspettiamo che la notizia venga confermata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale, così da avere concreti ed effettivi riscontri per analizzare gli scenari futuri.
L.S.Q.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento