Circolare - 17/09/2013 - Prot. n. 20894 - Avvio del programma "GISDiL"
OGGETTO: Comunicazione avvio del programma "GISDiL" per l'informatizzazione dei servizi di linea interregionali di competenza statale (d.lgs. 285/05).
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità
Prot. n. 20894/U
Roma, 17 settembre 2013
OGGETTO: Comunicazione avvio del programma "GISDiL" per l'informatizzazione dei servizi di linea interregionali di competenza statale (d.lgs. 285/05).
A far data dal prossimo 27 settembre 2013 sul sito www.ilportaledellautomobilista.it sarà in linea il nuovo programma Informatico, denominato "GISDiL" (ovvero, "Gestione Informatica Servizi Di Linea") che consentirà, con le modalità indicate nella circolare n. 6/2013 del 9 agosto 2013, l'approvazione per via telematica degli orari e dei programmi di esercizio dei servizi di linea interregionali di competenza statale.
Al riguardo, si ribadisce quanto già segnalato nella predetta circolare n. 6/2013, ovvero che nel GISDiL sono presenti solo i dati di esercizio dei servizi di linea autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 285/2005, mentre non sono presenti i dati relativi ai servizi eserciti in virtù di concessione rilasciata ai sensi dell'abrogata legge 1822/39. Si ricorda che i servizi in concessione dovranno essere oggetto di trasformazione in autorizzazione entro il 31 dicembre del corrente anno.
Inoltre, nel GISDiL non figurano i dati relativi ad alcuni servizi di linea le cui autorizzazioni sono state rilasciate in tempi estremamente recenti o che saranno rilasciate tra la data odierna e il 27 settembre 2013.
Si evidenzia altresì che i dati di esercizio dei servizi di linea inseriti, in diversi casi, non sono completi e aggiornati a causa o della mancata pubblicazione degli estremi dei nulla osta di idoneità sulla sicurezza delle aree di fermata nel relativo programma informatico, o per la revoca dei predetti nulla osta intervenuta successivamente al rilascio dell'autorizzazione. Pertanto, richiamando quanto contenuto nella suddetta circolare n. 6/2013, gli uffici competenti a rilasciare la documentazione comprovante il rilascio dell'autorizzazione(capoluoghi delle regioni in cui le imprese sono stabilite) provvedono d'ufficio o su segnalazione dell'impresa all'inserimento dei dati mancanti o all'aggiornamento degli stessi.
Affinché tutti i soggetti interessati possano correttamente operare sul GISDiL, si allega alla presente il manuale di istruzione del programma (diverso per gli uffici e per le imprese) che, ad ogni modo, potrà in ogni momento essere scaricato dallo stesso programma.
Si fa presente infine che alle domande presentate fino al 26 settembre 2013 continueranno ad applicarsi le modalità procedimentali previste dalla circolare n. 2/2007 del 23/3/2007, come modificata dalla circolare n. 11/2007; quest'ultima continuerà ad essere applicata anche dopo il 27 settembre 2013 per i soli procedimenti relativi alle richieste di modifiche dei servizi in concessione (ex legge 1822/39) che non comportano la trasformazione della concessione in autorizzazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Enrico Finocchi
Vedi anche: