Circolare - 05/03/2014 - Prot. n. 5646 - Quiz APC sospesi
OGGETTO: Quiz per il conseguimento dell'attestato di idoneità professionale per l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci e viaggiatori.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità
Prot. n. 0005646
Roma, 5 marzo 2014
OGGETTO: Quiz per il conseguimento dell'attestato di idoneità professionale per l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci e viaggiatori.
In relazione oggetto, nonché al fine di fornire le opportune indicazioni per il corretto svolgimento degli esami di idoneità professionale, si precisa quanto segue.
L'articolo 7 del decreto dirigenziale prot. n. 79 dell'8 luglio 2013 (emanato dal Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici e contenente le disposizioni per lo svolgimento degli esami per il conseguimento del titolo per l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada) prevede la verifica periodica dell'elenco generale dei quesiti e dei tipi di esercitazione, in relazione alle modifiche normative intervenute nelle materie che formano oggetto dei medesimi quesiti e tipi di esercitazione. Tale disposizione trova conferma nella circolare congiunta DG TSI - Comitato Centrale n. 9/2013 del 16 dicembre 2013, la quale alla lettera A) prevede la sospensione dei quesiti che non siano più conformi alla vigente disciplina nelle materie oggetto dei suddetti esami.
Con successivo decreto dirigenziale prot. n. 6 del 6 febbraio 2014, previa sospensione dell'efficacia dei commi 3, 4 e 5 dell'articolo 4 del predetto decreto D.D. prot. n. 79/2013 e ferma restando l'efficacia delle restanti disposizioni, è stato disposto che la somministrazione dei quesiti per lo svolgimento delle prove d'esame sia effettuata direttamente da parte delle amministrazioni provinciali, fino alla definizione delle nuove modalità da parte del Ministero.
Pertanto, ai fini della corretta gestione delle procedure d'esame, nonché nel rispetto dei principi di tutela dell'affidamento degli esaminandi, sono sospesi i quesiti di seguito elencati, già sostituiti sul sito internet e adeguati alle modifiche normative nel frattempo intervenute:
VCN023, VCN072, CDN070, CFN002, CFN011.
Conseguentemente, gli enti in indirizzo non potranno somministrare ai candidati i predetti quesiti sospesi fino alla riattivazione dei quesiti stessi, della quale sarà data tempestiva comunicazione da parte della scrivente.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Enrico Finocchi
Vedi anche: