Nuovo regolamento autoscuole: ecco le modifiche tanto attese
Gli addetti al settore lo aspettavano da parecchio tempo, perché con la liberalizzazione, la nuova formazione degli insegnanti e istruttori, le nuove patenti europee, il regolamento 317 vecchio di vent'anni (è del 1995) faceva acqua da tutte le parti e non forniva le risposte idonee a tutti i nuovi interrogativi. Sulla Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2014 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dei Trasporti n. 30 del 10/1/2014 che modifica dunque il decreto 317/1995 e praticamente lo riscrive.
Teniamo presente che a dettare norme sulla formazione ci sono sempre tre soggetti in campo: Stato, Province e Regioni, e metterli tutti d'accordo non è stato semplice visti anche i numerosi interessi coinvolti. Ma tant'è: dopo il parere della Conferenza Unificata Stato Regioni del 24 luglio 2013, le cose si sono mosse e, messa la firma finale del Ministro Lupi, finalmente le regole nuove sono state stabilite.
La Redazione deve ancora esaminare nel dettaglio l'intero documento ma può confermare quanto già anticipato e/o ipotizzato in altri articoli.
♦ | L'AUTOSCUOLA DIVENTA MULTIMEDIALE |
Il materiale didattico obbligatorio comprendente cartelloni, gruppi motore e quadri elettrici, può essere sostituito da supporti audiovisivi o multimediali, la cui conformità ai programmi è dichiarata dal titolare o, se del caso, dal legale rappresentante dell'autoscuola, anche per eventuali ulteriori sedi della stessa. Non sono ammessi corsi con il sistema e-learning. |
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♦ | VEICOLI OBBLIGATORI PER LE ESERCITAZIONI |
Il materiale minimo per le esercitazioni di guida, di cui devono essere dotate le autoscuole, anche attraverso l'adesione ad un consorzio, comprende i veicoli utili al conseguimento delle patenti di categoria A1, A2, A, B, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE e almeno uno tra quelli utili al conseguimento della patente di categoria AM (ciclomotore, triciclo o quadriciclo). Tutti i veicoli possono avere il cambio automatico o manuale ma devono avere i doppi comandi, ad esclusione di quelli di categoria AM, A1, A2, A e B1, e la scatola nera. |
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♦ | MAGGIORE COLLABORAZIONE TRA LE AUTOSCUOLE |
L'art. 7 relativo ai centri di istruzione automobilistica viene praticamente riscritto; sono specificate meglio le diverse procedure da adottare in relazione al tipo di formazione che si vuole demandare a tale ente, e viene definito meglio l'ambito territoriale in cui può agire. |
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♦ | FORMAZIONE PERIODICA INSEGNANTI E ISTRUTTORI |
Stabilite nuove regole anche per la formazione periodica del personale insegnante, modificando il Decreto ministeriale 17/2011: la buona notizia è che, per chi possiede entrambe le abilitazioni, è sufficiente frequentare un solo corso e non tutti e due. |
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Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
telefonare a :3462494862
. ci vorrebbe un po più di onestà nel settore... Ah a proposito di questo per passare da privatista alla scuola guida si pagano circa 280 euro così solo x iscriversi... Non ho parole...
Benissimo, le autoscuole non possono fare e-learning, ma solo corsi in presenza, però girando su internet mi sono imbattuto in due siti web che si propongono come servizi "accessori" alle autoscuole da un lato e come aiuto alla preparazione ai candidati (a pagamento) dall'altro, e di fatto effettuano corsi in e-learning in palese violazione della legge (quella che da l'esclusiva alle autoscuole la preparazione dei candidati quando non privatisti, sottraendo clienti alle autoscuole).
Alcuni esempi:
http://www.progettoscuolaguida.com/come.htm
http://www.patenti-online.it/formazione-e-preparazione
http://www.epatente.it/come-funziona/chi-siamo.html
Ma è legale tutto ciò? Se non lo è, dove è possibile effettuare segnalazioni?
RIFLETTETE POI VI DI RO IL PERCHE' CREANDO CONCORRENZA SLEALE FRA COLLEGHI .
NOI DOBBIAMO INVESTIRE UN SACCCO DI SOLDI PERCHE SIAMO A MA LA LEGGE ALLORA NON E' UGUALE PER TUTTI
don ciotti ha detto che in italia esisto ad oggi un milione di analfabeti o semi perche costretti a sostenere esami
presso le sede delle m.c.t.c non nelle nostre sedi dopo che lo scandalo succede anche in motorizzazione perche il sordo muto fa esami orale e l'analfabeta con il sistema infomatico quiz ? cosi il 30% circola senza patente o paga come dice strisci la notizia per ottenere la patente
Premesso che non sono mai stato iscritto a nessuna associazione, perchè ritengo che hanno solo lo scopo di eliminare i piccoli come me; e devo dire che ci riusciranno. I giovani ben vengano, nessuno glielo impedisce, chiediamoci piuttosto chi ha voluto eliminare le autoscuole di tipo "B" è con loro che devi discutere non con me di certo.
Pensate ai dipendenti che licenziero'.. e comunque nessuno mi ha regalato niente, anzi ho dovuto spendere per mettermi a norma. Io sono favorevole alla liberalizzazione, che non è questa che va solo a favore dei grossi consorzi e delle associazioni.
situate in comuni non confinanti , in province diverse, anche se limitrofe fra loro.
Alle luce delle serie motivazioni sopra esposte Per me la soluzione è una ed una sola: Chiudere una sede con l’inevitabile licenziamento dei dipendenti in soprannumero.
Se questo è il modo di incrementare l'occupazione complimenti al governo
DECRETO 10 gennaio 2014, n. 30 del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
in cui all' articolo 5 si legge :
"4-bis, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dei veicoli
tra due o piu' titolari di autoscuola o tra due o piu' consorzi di
cui all'articolo 123, comma 7, secondo periodo, del predetto decreto
legislativo. I veicoli in dotazione, ai sensi del comma 2, al
medesimo titolare di autoscuola possono essere utilizzati presso
tutte le sedi dell'autoscuola operanti in un'unica provincia, ferma
restando la dotazione minima per ciascuna di tali sedi di almeno un
veicolo utile al conseguimento della patente di categoria B."
precisando che chi possiede delle autoscuole in province diverse deve dotarsi
di un parco veicolare doppio, che , si configura come il classico “colpo di grazia”,
tenete presente che le mie sedi distano tra di loro 25 km, ( percorso piu' breve),
ma sono situate in comuni non confin
Per Valentina Le 20 ore di teoria ci sono sempre state.
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LEGGETEVI BENE LA LEGGE ,ADESSO VORREI ANDARE IN PENSIONE MA CHI COMPERA LA MIA ATTIVITA' CON TUTTE QUESTE DIFFICOLTA'?
RICORDATEVICHE ILTITOLARE DEVE ESSERE IN POSSESSO DEI TITOLI (ENTRAMBI INSEGNANTE E ISTRUTTORE).
DEVE AVERE I VEICOLI,O CONSORZIATO(VI RICORDO CHE VOGLIONO L'OBOLO MENSILE),DA TENERE PRESENTE CHE NON FACCIO LE PATENTI SUPERIORI, SARA' CIRCA 11-12 ANNI.
SECONDO ME BASTEREBBE UNA SEMPLICE PAROLA - DISPOSIZIONE O LOCAZIONE,IN QUESTO MODO TUTTI POTREBBERO USUFRUIRE DEI VEICOLI QUANDO SE NE HA BISOGNO E NON COME ADESSO CHE VERSO SOLO PER RIMANERE APERTO SOLDI TIRATI VIA DALLE PATENTI A-B.
SCUSATE DELLO SFOGO ,MA SONO ANNI