Decreto CQC: è uscito
A distanza di oltre un mese dall'uscita della circolare anticipatrice, ieri in Gazzetta è stato pubblicato il Decreto ministeriale del 20 settembre 2013: “Disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente, delle relative procedure d'esame e di soggetti erogatori dei corsi”.
Questa norma va a sostituire il Decreto ministeriale 16/10/2009 perchè di fatto riscrive l'intero assetto della formazione professionale per i conducenti. Nel leggerla ritroviamo gli stessi contenuti anticipati dal Direttore Vitelli con la circolare 7787 (dunque rimandiamo alla lettura di questo articolo) ma anche una gradità novità: finalmente si capisce come organizzare i corsi di formazione ordinaria della CQC per gli allievi che, in deroga ai limiti di età, vogliono guidare subito mezzi superiori alle 7,5 t e/o tutti i tipi di autobus.
In pratica, un diciottenne che volesse conseguire subito la patente C e la CQC trasporto cose, deve fare domanda per la patente C presso un'autoscuola e iscriversi sia al corso per la patente C sia al corso per la CQC trasporto cose. Potrà frequentare entrambi i corsi; dovrà però prima sostenere e superare l'esame di teoria della patente C per ottenere il foglio rosa e poter svolgere la parte pratica del corso per la CQC. Quando ha superato l'esame teorico per la CQC gli verrà consegnato un CAP con il quale potrà sostenere l'esame di pratica anche per la patente C. Una volta superato anche questo esame, otterrà una patente con codice unionale 95 che comproverà la qualifica professionale. Discorso analogo per il ventunenne che vuole conseguire subito la patente D e la CQC trasporto persone.
Il decreto entra in vigore mercoledì 4 giugno, ma per i corsi di formazione periodica già avviati o di cui si presenta la dichiarazione di avvio prima del 3 giugno (compreso) varranno ancora le vecchie regole, ad eccezione di quelle sull'assenza.
Alle autoscuole dunque la raccomandazione di organizzare, per tutti gli allievi che hannno fatto delle assenze, delle lezioni di recupero attinenti la materia che si sono persi.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Ma spiegatemi una cosa, un semplice corso di vigilante sul veicolo non sarebbe meglio,stare con i camionisti tutto il giorno, vedere che vita fanno, con le difficoltà, per non parlare delle responsabilità ti stare a certi patti con il datore di lavoro ecc ecc, altro che CQC,sono davvero esausto,di tondo e rimasto il volane il c..o e quadrato. La categoria e offesa da decreti stupidi, da leggi per quelli che la notte non dormono, ma stanno solo attenti a conservare il posto di lavoro,meglio camionista che politico, il politico fa le leggi, IL CAMIONISTA FA LA STRADA PER IL LAVORO.
ma il fatto scandaloso è che i corsi cqc, sono stati fatti spesso in modo allegro, fregando al tempo stesso: allievi, medici, esperti, insegnati, ministero dei trasporti, sicurezza stradale,
c'è stato un impazzimento collettivo, una vera AFRICA
la magistratura dovrebbe indagare sentendo allievo per allievo
loro leggono anche qui, per favore non mi querelate che sto alla fame
poi i clienti raccontano tutto...basta che un giudice volenteroso sente cliente per cliente, alle stesse ore del corso erano al lavoro...
chi ha fatto mettere la figura del medico per tagliare le gambe ai piccoli? non si sa...
poi adesso cambiano anche i registri per i corsi cqc 35 ore 4 firme per facciata... altra spesa...
come dicono i signori dottori camionisti miei clienti "è tutto un magna magna" tu "ti stai arricchendo con noi" , prima o poi la pagherai...ho paura di essere pestato dai miei clienti...solo perché rispetto la legge
mentre le cqc no prima esa sabato fino alle 14 adesso hanno detto sab fino alle 15
dici perchè non fanno come in Germania semplice: siamo in itaGlia
il 90 dei corsi cqc sono stati fatti mettendo solo le presenze, la magistratura basta che chiede ai camionisti, loro non negheranno per parare il culo alle autoscuole
MA PER LE PERSONE LE PATENTI SONO LAVORO E POSSIBILIOTA' DI ENTRARE MNEL MERCATO E SE GIA' E'LO RENDEìONO LUNGO E CONèMPLICATO L'OTTENIMENTO DI UNA PATENTE....
NON CI SONO PIU' PAROLE................
in base all'interpretazione letterale (ammissibile dato che non c'è stata ancora una interpretazione autentica fatta dal ministero cioè il ministero non ha detto come va interpretata la norma)
"entro e non oltre 5 minuti successivi a ciascuna rilevazion"e (cioè rilevazione dei presenti e degli assenti) "gli esiti della stessa" (cioè della rilevazione) "devono essere comunicati all'UMC competente..."
quindi: non vanno comunicati solo gli assenti entro i primi 5 minuti del successivi 15 minuti di tolleranza ma tutto l'esito della rilevazione va comunicato anche se non ci sono assenti, anche se sono tutti presenti, perchè la norma è chiara: si comunica l'esito della rilevazione, tale esito può essere: tutti presenti anche questo va comunicato
so che sembra assurdo, ma se è cosi ogni 2 ore devo mandare una mail certificata? secondo me è assurdo
Oppure si deve continuare tutto come prima?
Secondo me devi rifare gli esami. Considera che avrai affrontato l'esame di guida su di un minibus da max 16 posti e non più lungo di 8m.
X U Camionista: grazie del ladro, peccato che i regolamenti non li scrivo io. NON sono un titolare di un'autoscuola. Sono uno di quelli che pensa che i corsi di formazione periodica si potrebbero ridurre a meno della metà della loro durata. Che nella formazione iniziale 130 h sono troppe... e te ne potrei aggiungere molte altre.
X la Redazione: non solo "quelle comprese tra 3 e 10", ma tutte quelle fatte quando viene superato il valore di 3 ore
REGIME DELLE ASSENZE NEI CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA
Alle lezioni del corso del formazione periodica sono consentite, al massimo, 3 ore di assenza.
Per ottenere il rilascio dell’attestato di frequenza, l'allievo assente per un numero di ore superiore a 3 ma non superiore a 10, entro un mese dalla fine del corso recupera tutte le ore di assenza, frequentando lezioni relative alle materie in tali ore trattate.
leggendo dice: recupera TUTTE le ore di assenza:, cioè se fa 4 ore di assenza secondo me non deve recuperare 1 ora ma 4 perché dice recupera tutte le ore di assenza, non dice recupera le ore di assenza superiori alle 3 consentite
Gia non si fanno le patenti superiori
FIGURIAMOCI
sta cosa,che verra' a costare una follia
siamo concreti ma chi la fara 'mai !!
Inserisci il tuo commento