Circolare - 22/07/2014 - Prot. n. 16384 - Rinnovo patente in caso di funzionamento anomalo portale automobilista
Oggetto: Rinnovo di validità della patente di guida in caso di anomalo funzionamento del sistema informatico del Dipartimento dei trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE E I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale per la Motorizzazione
Prot. 16384
Roma, 22 luglio 2014
Oggetto: Rinnovo di validità della patente di guida in caso di anomalo funzionamento del sistema informatico del Dipartimento dei trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale.
Da qualche giorno si registra un anomalo funzionamento de "il portale dell'automobilista" che si sta ripercuotendo, tra l'altro, sulla procedura di rinnovo di validità della patente di guida.
Per ovviare al disagio creato agli utenti, la scrivente Amministrazione ha predisposto una speciale procedura, che deroga a quella ordinariamente stabilita dal D.M. 9 agosto 2013 e dal D.D. 15 novembre 2013, solo nel caso in cui sia indisponibile l'applicazione per il rinnovo sul "portale dell'automobilista".
Detta procedura, da considerarsi di carattere eccezionale, prevede la possibilità, per il soggetto accertatore, di inserire l'esito di una visita di accertamento dell'idoneità psicofisica del conducente, in un giorno successivo a quello in cui la visita stessa è stata effettuata, non appena "il portale dell'automobilista" sia nuovamente operativo.
Nel periodo di mancato funzionamento del "portale", dunque, il soggetto accertatore rilascerà, in caso di esito positivo, una ricevuta conforme al modello allegato, che ha validità cinque giorni dalla data del rilascio. Questa ricevuta "provvisoria" consentirà al titolare della patente di guida da rinnovare di condurre un autoveicolo, della categoria di patente posseduta, anche se questa è già scaduta di validità alla data di effettuazione dell'accertamento sanitario.
Non appena ripristinata la funzionalità de "il portale dell'automobilista", il soggetto accertatore inserirà, secondo la procedura ordinaria, l'esito della visita medica, indicando la data in cui la stessa si è svolta, e stamperà la ricevuta dell'avvenuta conferma di validità della patente di guida (prevista dal D.D. 15 novembre 2013) da consegnare al titolare della patente stessa.
La procedura di cui alla presente circolare entra in vigore a far data 24 luglio 2014 e avrà vigore fino al 28 luglio 2014.
Il Direttore Generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche: