Circolare - 18/05/2015 - Prot. n. 2317 - Parco veicolare autoscuole: veicoli di categoria C1, C1E, D1, D1E
OGGETTO: parco veicolare delle autoscuole e dei centri di istruzione automobilistica autorizzati ad effettuare i corsi per il rilascio ed il rinnovo della carta di qualificazione del conducente-veicoli di categoria C1, C1E, D1, D1E.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL CENTRO
Via Salaria, 1045 -00138 ROMA
Prot. n. 2317
Roma, 18 maggio 2015
OGGETTO: parco veicolare delle autoscuole e dei centri di istruzione automobilistica autorizzati ad effettuare i corsi per il rilascio ed il rinnovo della carta di qualificazione del conducente-veicoli di categoria C1, C1E, D1, D1E.
A seguito dell'emanazione della circolare prot. n. 11502 del 14/05/2015 della Direzione Generale della Motorizzazione - Divisione 5, si dispone che i nulla osta già rilasciati da questa Direzione Generale Territoriale (e dalla soppressa Direzione Generale Territoriale Centro Nord e Sardegna) recanti validità temporale ridotta (mediante la dicitura "(omissis) è valido fino alla data del 31/12/2014 salvo ulteriore proroga" ovvero "(omissis) è valido fino alla data del 30/06/2015 salvo ulteriore proroga") si considerino rilasciati senza scadenza.
Le autoscuole ed i centri di istruzione titolari di tali nulla osta si atterranno alle procedure di cui alla suddetta circolare per comprovare di volta in volta la disponibilità dei veicoli di categoria C1, C1E, D1, D1E necessari all'espletamento dei corsi.
Le autoscuole ed i centri di istruzione già dotati di parco veicolare completo (comprendente cioè anche i veicoli di categoria C1, C1E, D1, D1E) inserito nel nulla osta, qualora si avvalgano, nell'effettuazione dei corsi, di tali veicoli, potranno omettere l'adempimento previsto nella circolare prot. n. 11502. Vi saranno invece tenuti qualora intendano avvalersi di veicoli di categoria C1, C1E, D1, D1E diversi da quelli inseriti nel nulla osta.
Si ribadisce che, qualunque sia il titolo in virtù del quale si dispone dei veicoli in parola, quelli di categoria C1 e D1 devono comunque essere dotati di doppi comandi.
Si invitano gli Uffici Motorizzazione Civile e loro Sezioni coordinate e le organizzazioni di categoria a dare la massima diffusione alla presente disposizione.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ing. Marco Pittaluga
Vedi anche: