Circolare - 24/07/2015 - Prot. n. 14875 - Albi provinciali degli autotrasportatori
OGGETTO: Ulteriori disposizioni per la operatività degli Uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con riferimento al Registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN) e al trasferimento di funzioni in materia di tenuta degli Albi provinciali degli autotrasportatori.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI E IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER IL TRASPORTO STRADALE E PER L'INTERMODALITA'
Via G. Caraci, 36 - 00157 ROMA
CIRCOLARE n. 4/2015
Prot. n. 14875
Roma, 24 luglio 2015
Oggetto: Ulteriori disposizioni per la operatività degli Uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con riferimento al Registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN) e al trasferimento di funzioni in materia di tenuta degli Albi provinciali degli autotrasportatori.
I. Premessa
In relazione alle variazioni dello status delle imprese o, comunque, di lati o informazioni che incidono sulle condizione dell'impresa in ordine ai requisiti necessari per l’accesso alla professione o a modifiche di dati per i quali sia necessaria la relativa comunicazione all’amministrazione, si ritiene opportuno rendere disponibili ulteriori moduli da utilizzare per la presentazione di atti agli Uffici in indirizzo. A tal fine, in particolare, per le imprese di trasporto su strada di cose, si fa seguito alla circolare n. 2/2015, del 13 maggio 2015, con la quale erano state fornite prime indicazioni di carattere operativo a seguito del trasferimento delle competenze dalle province al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in materia di tenuta degli albi degli autotrasportatori.
È opportuno ricordare che il regolamento (CE) n. 1071/2009 stabilisce che le imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada debbono ottenere e mantenere, conservandone nel tempo i requisiti necessari, un'autorizzazione per l'accesso alla professione, che si concretizza in Italia mediante l'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN) e, per quanto concerne le imprese del settore del trasporto su strada di cose, previamente all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi (d'ora in poi Albo).
L'ulteriore modulistica di cui in allegato ha la funzione di facilitare la proposizione delle istanze degli utenti, nonché un più celere esame da parte degli uffici, grazie alla standardizzazione dei formati, con l'effetto di rendere più fluidi i procedimenti amministrativi in materia di autorizzazione all'esercizio della professione.
II. Modulistica ulteriore
Per quanto sopra esposto, in aggiunta a quelli allegati alla predetta circolare n. 2/2015, per le imprese di trasporto su strada di cose, ed alla circolare n. 2/2011, per le imprese di trasporto su strada di persone, vengono proposti, con la presente, i moduli che consentono alle imprese di richiedere all'amministrazione le modifiche di interesse o di comunicare le informazioni rispetto alla condizione di impresa autorizzata all'esercizio della professione/iscritta al REN.
Come già fatto presente nella menzionata circolare n. 2/2015, i moduli tengono conto della esperienza maturata dalle province e delle riflessioni portate avanti unitamente alle Direzioni generali territoriali di questo Ministero.
Ovviamente, nell'intento di rendere sempre più agevole lo svolgimento delle procedure in questione, si proporrà, nel futuro, ulteriore modulistica, ove lo stato dell'arte ne evidenzi l'utilità, in attesa, peraltro, di perfezionare le procedure con un migliore utilizzo degli strumenti informatici.
In ordine agli ulteriori moduli che si propongono con la presente, si precisa che i facsimile di cui valersi, alcuni dei quali per economia dei mezzi utilizzabili per diverse fattispecie raggruppate per affinità, sono quelli appresso elencati:
a) Allegato (canc - sosp)
b) Allegato (gest - idoprof)
e) Allegato (var - imp)
- cancellazione/sospensione dal REN;
- variazione del gestore dei trasporti e dell'idoneità professionale;
- variazione dei dati dell'impresa iscritta al REN e della struttura societaria;
d) Allegato (idofin) - variazione e rinnovo annuale dell'idoneità finanziaria delle imprese iscritte al REN;
e) Allegato (onor) - variazione dell'onorabilità;
f) Allegato (revsosp) - richiesta di revoca della sospensione dal REN;
g) Allegato (onor 1,5) - variazione dell'onorabilità per imprese iscritte all'Albo che esercitano con veicoli fino a 1,5 tonnellate.
III. Sulla documentazione per la dimostrazione del requisito dell'idoneità finanziaria in particolare
Va precisato, in primo luogo, che le disposizioni impartite con la presente circolare, intendendo far fronte alla citata necessità di rendere più semplici e scorrevoli le procedure, specificamente per favorire un migliore espletamento delle nuove competenze degli UMC in questa fase di avvio del nuovo assetto, non incidono sulla portata sostanziale e sul rispetto della normativa sul possesso del requisito, in particolare, di idoneità finanziaria in capo alle imprese, e sono, di conseguenza, a carattere sperimentale e suscettibili di rivisitazione per ritorni di esperienza.
Per la comunicazione della prova del requisito menzionato si introducono i seguenti moduli:
h) attestazione di esistenza polizza professionale;
i) attestazione di esistenza fidejussione.
Riguardo ai suddetti fac-simile di attestazione utilizzabili allo scopo, di cui alle lettere h) ed i), gli stessi operano esclusivamente quale mezzo materiale per rendere nota all'amministrazione l'esistenza dei sottostanti contratti e garanzie, a fini di dimostrazione annuale del possesso o del mantenimento del requisito testé citato.
Occorre, perciò, tenere presente che nulla, ovviamente, è innovato riguardo alle modalità sostanziali che le imprese hanno l'onere di porre in essere per confermare il possesso del requisito, rimanendo, quindi, fermo, sul menzionato aspetto sostanziale, quanto già chiarito con precedenti circolari e prassi interpretative nella materia, in particolare, da ultimo, con la circolare n. 1/2015 del 28 gennaio 2015.
Si ricorda, infatti, che, allo stato, il requisito "de quo", va dimostrato con la certificazione del revisore contabile sulla base dei conti dell'impresa, o, in alternativa, tramite attestazione fideiussoria rilasciata da istituti bancari, compagnie di assicurazione o intermediari finanziari a ciò autorizzati, nonché, esclusivamente per le nuove imprese che presentano domanda di autorizzazione all'esercizio della professione di trasportatore su strada, anche mediante polizza assicurativa di responsabilità professionale, ma limitatamente ai primi due anni di esercizio della professione medesima, dovendo, invece, dal terzo comprovare il predetto requisito anch'esse mediante attestazione rilasciata da un revisore contabile redatta sulla base dei conti annuali dell'impresa oppure, per mezzo di attestazione sotto forma di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa rilasciata da banche, compagnie di assicurazioni, o intermediari finanziari autorizzati e iscritti nei rispettivi albi.
Le attestazioni sintetiche proposte in facsimile, pertanto, devono essere utilizzate dall'impresa di trasporto su strada per comprovare, a fini del requisito dell'idoneità finanziaria, l'avvenuta sottoscrizione di una polizza di contenuto conforme alle disposizioni vigenti, ovvero l'esistenza di una fidejussione in base alle quali, le compagnie di assicurazione, le banche, gli istituti di credito o intermediari finanziari precitati si sono dichiarati fideiussori in solido dell'impresa per gli importi e i fini previsti dall'art. 7, par. 1, del regolamento 1071/2009.
I precitati atti, richiamati dall'attestazione in discorso, quindi, debbono essere stati effettivamente sottoscritti e rilasciati ed essere in corso di validità, nonché recare i contenuti riportati nell'attestazione sintetica, fatte salve le altre clausole ordinariamente proprie di tali atti, che non ne vanifichino, comunque, la portata "certificata" con la predetta attestazione sintetica, anche tenuto conto del fatto che, ove attestazione e atti che vi sottendono non siano coevi, la decorrenza del termine iniziale della "copertura" del requisito è quella della data dei contratti sottostanti (polizza, fidejussione).
Nulla è cambiato, inoltre, riguardo ai requisiti soggettivi che debbono vantare coloro che rilasciano tali attestazioni. Le stesse, infatti, debbono essere emesse dalla compagnia di assicurazione o dalla banca o altro istituto come sopra indicati, parti dei sottostanti contratti di assicurazione o che hanno prestato la fideiussione, che siano regolarmente autorizzati ad esercitare la specifica attività e che siano, pertanto iscritti nei rispettivi albi, registri od elenchi.
L'attestazione in argomento deve essere, quindi, prodotta dall'impresa di trasporto su strada, salvo che non ricorra alla certificazione di un revisore contabile, per la dimostrazione iniziale o, comunque, annuale del requisito dell'idoneità finanziaria.
I soggetti che compilano la predetta attestazione sintetica, fermo restando il contenuto civilistico degli atti in riferimento, rispondono pertanto di quanto in essa dichiarato e in capo ai medesimi permane, quindi, anche l'obbligo di comunicare in forma scritta all'autorità competente e, nella specie, all'Ufficio motorizzazione, entro quindici giorni da quando ne hanno avuto conoscenza, ogni fatto che determini diminuzione o perdita dell'idoneità finanziaria attestata (art. 7, comma 1, ultimo periodo decreto capo dipartimento trasporti, navigazione e sistemi informativi e statistici, 25.11.2011, prot. n. 291).
All'amministrazione è, in ogni caso, riservato il diritto di chiedere, comunque, la produzione successiva degli originali dei contratti, la cui esistenza è dichiarata tramite l’attestazione, ad esempio qualora emergano eventuali dubbi sui reali contenuti o sulla assistenza dei medesimi.
Si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni, anche in relazione ad eventuali osservazioni che dovessero pervenire in uno spirito di collaborazione che rendessero opportuni cambiamenti supplementari.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Enrico Finocchi
Visto:
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Ing. Amedeo Fumero
Allegato (canc-sosp) alla circolare n. 14875 del 24/07/2015
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione di
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APPORRE QUI LA MARCA DA BOLLO € 16,00 |
CANCELLAZIONE/SOSPENSIONE DAL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO SU STRADA (REN) |
ATTENZIONE: QUESTO MODULO CONTIENE DELLE DICHIARAZIONI RESE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. N. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA). IL SOTTOSCRITTO È CONSAPEVOLE DELLE SANZIONI PENALI E AMMINISTRATIVE PREVISTE DALL'ART. 76 DEL TESTO UNICO IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE, FALSITÀ NEGLI ATTI, USO O ESIBIZIONE DI ATTI FALSI O CONTENENTI DATI NON RISPONDENTI A VERITÀ. IL SOTTOSCRITTO DICHIARA DI FORNIRE I DATI SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ ED È CONSAPEVOLE CHE L'AMMINISTRAZIONE PROCEDERÀ AI CONTROLLI PREVISTI DALL'ART. 71 DEL MEDESIMO TESTO UNICO.
IL/LA SOTTOSCRITTO/A _______________________________________________ |
CHIEDE
◊ la cancellazione dal Registro Elettronico Nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN) per il seguente motivo (barrare l'ipotesi che interessa):
◊ cessazione dell'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi in data ____________________
◊ cessione d'azienda in data ______________ a favore dell'impresa ____________________ c.f./partita IVA ______________________
◊ cessione ramo d'azienda in data __________ a favore dell'impresa ______________________ c.f./partita IVA _____________________
◊ cessione dell'intero parco veicolare avvenuta in data ____________ a favore dell'impresa ___________________ c.f./partita IVA _____________________
◊ trasferimento sede legale nella provincia di ______________ (per le sole imprese che effettuano trasporto di merci su strada)
◊ altro motivo (specificare) ________________
A tal fine dichiara:
- di avere ottenuto la cancellazione dal Registro delle imprese tenuto presso la C.C.I.A.A. competente per territorio
◊ SI
◊ NO
◊ la sospensione dal Registro Elettronico Nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN) ai sensi dell'articolo 9, comma 13 del Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del 25 novembre 2011 per n. ____ mesi (massimo due anni).
A tal fine dichiara:
- di essere consapevole che, qualora si intenda riprendere l'attività anche prima del decorso del periodo di sospensione concesso, l'impresa è tenuta a presentare apposita domanda per la revoca dalla sospensione dal REN, dimostrando, nel contempo, i requisiti previsti dal regolamento (CE) n. 1071/2009 e successive disposizioni applicative;
- di essere consapevole di quanto disposto dallo stesso articolo 9, comma 13 che, trascorso il periodo di sospensione, l'impresa sarà automaticamente cancellata dal REN, salvo che non intervenga un provvedimento di revoca della sospensione sulla base della domanda di cui al precedente trattino;
- di essere consapevole che, nel caso si tratti di impresa che effettua trasporto stradale di merci, a seguito della sospensione dal REN, la stessa sarà sospesa, per lo stesso periodo, anche dall'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, da cui sarà cancellata, qualora non intervenga un provvedimento di revoca della sospensione sulla base della domanda di cui al primo trattino;
- di essere consapevole di essere tenuto a consegnare ali' UMC competente per la sede principale le carte di circolazione dei veicoli in disponibilità;
LUOGO E DATA _________________________________, ____/____/_________ |
FIRMA(*) ______________________________________________ |
(*) La firma di istanze e dichiarazioni sostitutive allegate non è soggetta ad autenticazione quando la firma viene apposta in presenza del dipendente addetto, previa esibizione del documento di identità del sottoscrittore. In alternativa l'istanza può anche essere consegnata a mano dall'interessato o da terzi delegati ovvero spedita per mezzo del sìstema postale già sottoscritta, accompagnata dalla fotocopia (fronte-retro) leggibile di un documento d'identità non scaduto del sottoscrittore.
INFORMATIVA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003 N. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) I dati personali contenuti nella presente domanda sono raccolti e conservati presso gli archivi cartacei e informatizzati dell'Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione coordinata presso il quale la stessa è stata presentata, secondo le disposizioni previste dal Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Il conferimento dei dati è obbligatorio ed è finalizzato allo svolgimento delle funzioni istituzionali previste dalla Legge 6 giugno 1974 n. 298, dall'articolo 1, comma 94 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (legge di stabilità 2014) e dal D.P.C.M. 8 gennaio 2015. I dati conferiti potranno essere comunicati e diffusi, anche per via telematica, per le stesse finalità di carattere istituzionale, nel rispetto della normativa anzidetta. Titolare del trattamento dei dati è il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti cui l'interessato può rivolgersi per esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196. |
INDICARE QUI GLI ESTREMI DELLO STUDIO DI CONSULENZA DELLA CIRCOLAZIONE/ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA CHE PRESENTA EVENTUALMENTE LA PRATICA: DENOMINAZIONE _______________________________________________________________________ AVENTE SEDE NEL COMUNE DI ____________________________________________________________________ VIA/C.SO/PIAZZA ____________ PROV. _____ C.A.P. __ TEL. _________ CELL. _________ PEC __________ DATA___/___/______ FIRMA DEL DELEGANTE ________________________________________ FIRMA DEL DELEGATO (per accettazione) ____________________________________ |
Allegato (gest-idoprof) alla circolare n. 14875 del 24/07/2015
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione di
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VARIAZIONE GESTORE E IDONEITÀ PROFESSIONALE DI IMPRESA ISCRITTA AL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO SU STRADA (REN) |
ATTENZIONE: QUESTO MODULO CONTIENE DELLE DICHIARAZIONI RESE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. N. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA). IL SOTTOSCRITTO È CONSAPEVOLE DELLE SANZIONI PENALI E AMMINISTRATIVE PREVISTE DALL'ART. 76 DEL TESTO UNICO IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE, FALSITÀ NEGLI ATTI, USO O ESIBIZIONE DI ATTI FALSI O CONTENENTI DATI NON RISPONDENTI A VERITÀ. IL SOTTOSCRITTO DICHIARA DI FORNIRE I DATI SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ ED È CONSAPEVOLE CHE L'AMMINISTRAZIONE PROCEDERÀ AI CONTROLLI PREVISTI DALL'ART. 71 DEL MEDESIMO TESTO UNICO.
IL/LA SOTTOSCRITTO/A _______________________________________________ |
COMUNICA
◊ l'impresa non dispone più del gestore dei trasporti in quanto:
il sig. _________________________________ nato a _____________________________
(Prov. _______) il ___/___/______, non esercita più le funzioni di gestore dei trasporti a decorrere dal giorno ___/___/______ a causa di:
◊ dimissioni
◊ licenziamento
◊ termine del contratto
◊ perdita del requisito dell'onorabilità (allegare la dichiarazione di onorabilità per le imprese che effettuano trasporto di merci su strada allegato 2b alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015 per le imprese che effettuano trasporto di persone su strada allegato 1/b alla circolare DG TSI n. 2/2011 del 2 dicembre 2011)
◊ decesso
◊ scomparsa
◊ incapacità fisica
◊ perdita o diminuzione della capacità di agire
◊ altro (specificare):
consapevole che ai sensi dell'art. 4 del Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del 25 novembre 2011 prot. n. 291, se entro due mesi (ovvero sei mesi prorogabili, nelle ipotesi di decesso, scomparsa, incapacità fisica, perdita o diminuzione della capacità d'agire) dalla comunicazione di non disporre più del gestore dei trasporti, l'impresa non provvede a designare un nuovo gestore dei trasporti, che sia onorabile ed in possesso della idoneità professionale, l'Autorità competente provvede a revocare l'autorizzazione all'esercizio della professione di trasportatore su strada;
◊ la variazione del gestore (indicare il nuovo gestore)
IL/LA SIG./SIG.RA ___________________________________________________________ CHE RICOPRE NELL'IMPRESA IL RUOLO DI __________________________ (INDICARE SE AMMINISTRATORE, MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, SOCIO ILLIMITATAMENTE RESPONSABILE, TITOLARE, COLLABORATORE FAMILIARE, DIPENDENTE, GESTORE ESTERNO)
◊ TITOLARE DI ATTESTATO DI IDONEITÀ PROFESSIONALE PER IL TRASPORTO DI MERCI VALIDO IN AMBITO
◊ NAZIONALE
◊ NAZIONALE/INTERNAZIONALE
oppure (per le sole imprese che esercitano attività con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t. e fino a 3,5 t.)
◊ ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO DI FORMAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA FUNZIONE DI GESTORE DEI TRASPORTI (70 ore)
per il/la quale viene prodotta la dichiarazione di onorabilità (per le imprese che effettuano trasporto di merci su strada allegato 2b alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015 per le imprese che effettuano trasporto di persone su strada allegato 1/c alla circolare DG TSI n. 2/2011 del 2 dicembre 2011) e la dichiarazione relativa all'assunzione delle corrispondenti funzioni (per le imprese che effettuano trasporto di merci su strada allegato 4 alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015 per le imprese che effettuano trasporto di persone su strada è sufficiente il già citato allegato 1/c alla circolare DG TSI n. 2/2011 del 2 dicembre 2011)
◊ la variazione della tipologia di idoneità professionale del gestore dei trasporti
IL/LA SIG./SIG.RA ____________________________________________________
CHE RICOPRE NELL'IMPRESA LE FUNZIONI DI GESTORE DEI TRASPORTI HA CONSEGUITO IN DATA _________________ PRESSO __________________________________________ (INDICARE L'ENTE) L'ATTESTATO DI IDONEITÀ PROFESSIONALE N. _____________ VALIDO IN AMBITO:
◊ NAZIONALE
◊ NAZIONALE/INTERNAZIONALE
LUOGO E DATA _________________________________, ____/____/_________ |
FIRMA(*) ______________________________________________ |
(*) La firma di istanze e dichiarazioni sostitutive allegate non è soggetta ad autenticazione quando la firma viene apposta in presenza del dipendente addetto, previa esibizione del documento di identità del sottoscrittore. In alternativa l'istanza può anche essere consegnata a mano dall'interessato o da terzi delegati ovvero spedita per mezzo del sìstema postale già sottoscritta, accompagnata dalla fotocopia (fronte-retro) leggibile di un documento d'identità non scaduto del sottoscrittore.
INFORMATIVA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003 N. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) I dati personali contenuti nella presente domanda sono raccolti e conservati presso gli archivi cartacei e informatizzati dell'Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione coordinata presso il quale la stessa è stata presentata, secondo le disposizioni previste dal Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Il conferimento dei dati è obbligatorio ed è finalizzato allo svolgimento delle funzioni istituzionali previste dalla Legge 6 giugno 1974 n. 298, dall'articolo 1, comma 94 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (legge di stabilità 2014) e dal D.P.C.M. 8 gennaio 2015. I dati conferiti potranno essere comunicati e diffusi, anche per via telematica, per le stesse finalità di carattere istituzionale, nel rispetto della normativa anzidetta. Titolare del trattamento dei dati è il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti cui l'interessato può rivolgersi per esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196. |
INDICARE QUI GLI ESTREMI DELLO STUDIO DI CONSULENZA DELLA CIRCOLAZIONE/ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA CHE PRESENTA EVENTUALMENTE LA PRATICA: DENOMINAZIONE _______________________________________________________________________ AVENTE SEDE NEL COMUNE DI ____________________________________________________________________ VIA/C.SO/PIAZZA ____________ PROV. _____ C.A.P. __ TEL. _________ CELL. _________ PEC __________ DATA___/___/______ FIRMA DEL DELEGANTE ________________________________________ FIRMA DEL DELEGATO (per accettazione) ____________________________________ |
Allegato (var-imp) alla circolare n. 14875 del 24/07/2015
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione di
__________________________________________
VARIAZIONE DATI IMPRESA ISCRITTA AL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO SU STRADA (REN) |
ATTENZIONE: QUESTO MODULO CONTIENE DELLE DICHIARAZIONI RESE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. N. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA). IL SOTTOSCRITTO È CONSAPEVOLE DELLE SANZIONI PENALI E AMMINISTRATIVE PREVISTE DALL'ART. 76 DEL TESTO UNICO IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE, FALSITÀ NEGLI ATTI, USO O ESIBIZIONE DI ATTI FALSI O CONTENENTI DATI NON RISPONDENTI A VERITÀ. IL SOTTOSCRITTO DICHIARA DI FORNIRE I DATI SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ ED È CONSAPEVOLE CHE L'AMMINISTRAZIONE PROCEDERÀ AI CONTROLLI PREVISTI DALL'ART. 71 DEL MEDESIMO TESTO UNICO.
IL/LA SOTTOSCRITTO/A _______________________________________________ |
COMUNICA
◊ la variazione della residenza del titolare dell'impresa individuale (indicare la nuova residenza) comune di __________________________________ prov ______ indirizzo ___________________________________ cap ________________
◊ la variazione della sede legale (indicare la nuova sede legale) comune di ______________________ prov _________ indirizzo ______________________________ cap _______________
◊ la variazione della sede amministrativa (indicare la nuova sede amministrativa) comune di __________________________ prov ____________ indirizzo ________________________________________ cap _________________
◊ la variazione della denominazione/ragione sociale dell'impresa (indicare la nuova denominazione/ragione sociale) nuova denominazione/ragione sociale ____________________________________________________________________________________
◊ l'inserime nto nella struttura societaria dei seguenti soggetti per ciascuno dei quali è indicata la qualifica/carica e la data a partire dalla quale rivestono tale qualifica/carica: __________________________________________________________________
per il/i/la/le quale/i viene prodotta la dichiarazione di onorabilità (per le imprese che effettuano trasporto di merci su strada allegato 2b alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015 per le imprese che effettuano trasporto di persone su strada allegato 1/b alla circolare DG TSI n. 2/2011 del 2 dicembre 2011), nonché le dichiarazioni necessarie per la verifica antimafia (per le imprese che effettuano trasporto di merci su strada allegati 3a e 3b alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015 per le imprese che effettuano trasporto di persone su strada allegati 1 e 2 alla circolare DG TSI N. 1/2015 del 10 marzo 2015)
◊ la cancellazione dalla struttura societaria dei seguenti soggetti per ciascuno dei quali è indicata la qualifica/carica e la data a partire dalla quale non rivestono più tale qualifica/carica: __________________________________________________________________________________________
LUOGO E DATA _________________________________, ____/____/_________ |
FIRMA(*) ______________________________________________ |
(*) La firma di istanze e dichiarazioni sostitutive allegate non è soggetta ad autenticazione quando la firma viene apposta in presenza del dipendente addetto, previa esibizione del documento di identità del sottoscrittore. In alternativa l'istanza può anche essere consegnata a mano dall'interessato o da terzi delegati ovvero spedita per mezzo del sìstema postale già sottoscritta, accompagnata dalla fotocopia (fronte-retro) leggibile di un documento d'identità non scaduto del sottoscrittore.
INFORMATIVA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003 N. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) I dati personali contenuti nella presente domanda sono raccolti e conservati presso gli archivi cartacei e informatizzati dell'Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione coordinata presso il quale la stessa è stata presentata, secondo le disposizioni previste dal Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Il conferimento dei dati è obbligatorio ed è finalizzato allo svolgimento delle funzioni istituzionali previste dalla Legge 6 giugno 1974 n. 298, dall'articolo 1, comma 94 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (legge di stabilità 2014) e dal D.P.C.M. 8 gennaio 2015. I dati conferiti potranno essere comunicati e diffusi, anche per via telematica, per le stesse finalità di carattere istituzionale, nel rispetto della normativa anzidetta. Titolare del trattamento dei dati è il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti cui l'interessato può rivolgersi per esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196. |
INDICARE QUI GLI ESTREMI DELLO STUDIO DI CONSULENZA DELLA CIRCOLAZIONE/ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA CHE PRESENTA EVENTUALMENTE LA PRATICA: DENOMINAZIONE _______________________________________________________________________ AVENTE SEDE NEL COMUNE DI ____________________________________________________________________ VIA/C.SO/PIAZZA ____________ PROV. _____ C.A.P. __ TEL. _________ CELL. _________ PEC __________ DATA___/___/______ FIRMA DEL DELEGANTE ________________________________________ FIRMA DEL DELEGATO (per accettazione) ____________________________________ |
Allegato (idofin) alla circolare n. 14875 del 24/07/2015
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione di
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RINNOVO ANNUALENARIAZIONE DELL'IDONEITÀ FINANZIARIA DI IMPRESA ISCRITTA AL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO SU STRADA (REN) |
ATTENZIONE: QUESTO MODULO CONTIENE DELLE DICHIARAZIONI RESE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. N. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA). IL SOTTOSCRITTO È CONSAPEVOLE DELLE SANZIONI PENALI E AMMINISTRATIVE PREVISTE DALL'ART. 76 DEL TESTO UNICO IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE, FALSITÀ NEGLI ATTI, USO O ESIBIZIONE DI ATTI FALSI O CONTENENTI DATI NON RISPONDENTI A VERITÀ. IL SOTTOSCRITTO DICHIARA DI FORNIRE I DATI SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ ED È CONSAPEVOLE CHE L'AMMINISTRAZIONE PROCEDERÀ AI CONTROLLI PREVISTI DALL'ART. 71 DEL MEDESIMO TESTO UNICO.
IL/LA SOTTOSCRITTO/A _______________________________________________ |
COMUNICA
◊ il RINNOVO ANNUALE del requisito dell'idoneità finanziaria a far data dal ___/___/_____ per un importo pari ad euro ____________,___ (in lettere ________________ ,__) come da documentazione allegata e appresso specificata;
◊ la PERDITA del requisito dell'idoneità finanziaria a far data dal ___/___/_____
◊ la MODIFICA del requisito dell'idoneità finanziaria a far data dal ___/___/______ per un importo pari ad euro __________,___ (in lettere _________________,__) come da documentazione allegata e appresso specificata;
◊ il REINTEGRO del requisito dell'idoneità finanziaria a far data dal ___/___/_____ per un importo pari ad euro ________,___ (in lettere __________________,__) come da documentazione allegata e appresso specificata;
(indicare la documentazione): _________________________________________________________________
LUOGO E DATA _________________________________, ____/____/_________ |
FIRMA(*) ______________________________________________ |
(*) La firma di istanze e dichiarazioni sostitutive allegate non è soggetta ad autenticazione quando la firma viene apposta in presenza del dipendente addetto, previa esibizione del documento di identità del sottoscrittore. In alternativa l'istanza può anche essere consegnata a mano dall'interessato o da terzi delegati ovvero spedita per mezzo del sìstema postale già sottoscritta, accompagnata dalla fotocopia (fronte-retro) leggibile di un documento d'identità non scaduto del sottoscrittore.
INFORMATIVA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003 N. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) I dati personali contenuti nella presente domanda sono raccolti e conservati presso gli archivi cartacei e informatizzati dell'Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione coordinata presso il quale la stessa è stata presentata, secondo le disposizioni previste dal Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Il conferimento dei dati è obbligatorio ed è finalizzato allo svolgimento delle funzioni istituzionali previste dalla Legge 6 giugno 1974 n. 298, dall'articolo 1, comma 94 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (legge di stabilità 2014) e dal D.P.C.M. 8 gennaio 2015. I dati conferiti potranno essere comunicati e diffusi, anche per via telematica, per le stesse finalità di carattere istituzionale, nel rispetto della normativa anzidetta. Titolare del trattamento dei dati è il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti cui l'interessato può rivolgersi per esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196. |
INDICARE QUI GLI ESTREMI DELLO STUDIO DI CONSULENZA DELLA CIRCOLAZIONE/ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA CHE PRESENTA EVENTUALMENTE LA PRATICA: DENOMINAZIONE _______________________________________________________________________ AVENTE SEDE NEL COMUNE DI ____________________________________________________________________ VIA/C.SO/PIAZZA ____________ PROV. _____ C.A.P. __ TEL. _________ CELL. _________ PEC __________ DATA___/___/______ FIRMA DEL DELEGANTE ________________________________________ FIRMA DEL DELEGATO (per accettazione) ____________________________________ |
Allegato (onor) alla circolare n. 14875 del 24/07/2015
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione di
__________________________________________
APPORRE QUI LA MARCA DA BOLLO € 16,00 |
VARIAZIONE ONORABILITÀ DI IMPRESA ISCRITTA AL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO SU STRADA (REN) |
ATTENZIONE: QUESTO MODULO CONTIENE DELLE DICHIARAZIONI RESE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. N. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA). IL SOTTOSCRITTO È CONSAPEVOLE DELLE SANZIONI PENALI E AMMINISTRATIVE PREVISTE DALL'ART. 76 DEL TESTO UNICO IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE, FALSITÀ NEGLI ATTI, USO O ESIBIZIONE DI ATTI FALSI O CONTENENTI DATI NON RISPONDENTI A VERITÀ. IL SOTTOSCRITTO DICHIARA DI FORNIRE I DATI SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ ED È CONSAPEVOLE CHE L'AMMINISTRAZIONE PROCEDERÀ AI CONTROLLI PREVISTI DALL'ART. 71 DEL MEDESIMO TESTO UNICO.
IL/LA SOTTOSCRITTO/A _______________________________________________ |
COMUNICA
◊ la PERDITA del requisito dell'onorabilità a far data dal ___/___/_____ in capo al sig. _____________________________ nato a
__________________________ (Prov. _______) il ___/___/_____ , codice fiscale ___________________________ in qualità di:
◊ titolare dell'impresa
◊ socio illimitatamente responsabile
◊ amministratore unico
◊ membro del consiglio d'amministrazione
il/la quale allega la dichiarazione di onorabilità (per le imprese che effettuano trasporto di merci su strada allegato 2b alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015 per l e imprese che effettuano trasporto di persone su strada allegato 1/b alla circolare DG TSI n. 2/2011 del 2 dicembre 2011)
◊ il REINTEGRO del requisito dell'onorabilità a far data dal ___/___/______ in capo al sig. _________________________________ nato a ____________________________ (Prov. ______) il ___/___/______ codice fiscale _____________________________ in qualità di:
◊ titolare dell'impresa
◊ socio illimitatamente responsabile
◊ amministratore unico
◊ membro del consiglio d'amministrazione
il/la quale allega la dichiarazione di onorabilità (per le imprese che effettuano trasporto di merci su strada allegato 2b alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015 per le imprese che effettuano trasporto d i persone su strada allegato 1/b alla circolare DG TSI n. 2/2011 del 2 dicembre 2011) , nonché le dichiarazioni necessarie per la verifica antimafia (per le imprese che effettuano trasporto di merci su strada allegati 3a e 3b alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015 per le imprese che effettuano trasporto di persone su strada allegati 1 e 2 alla circolare DG TSI N. 1/2015 del 10 marzo 2015)
◊ il REINTEGRO del requisito dell'onorabilità in capo all'impresa in conseguenza di: _____________________________________________________________________________________________________________________
LUOGO E DATA _________________________________, ____/____/_________ |
FIRMA(*) ______________________________________________ |
(*) La firma di istanze e dichiarazioni sostitutive allegate non è soggetta ad autenticazione quando la firma viene apposta in presenza del dipendente addetto, previa esibizione del documento di identità del sottoscrittore. In alternativa l'istanza può anche essere consegnata a mano dall'interessato o da terzi delegati ovvero spedita per mezzo del sìstema postale già sottoscritta, accompagnata dalla fotocopia (fronte-retro) leggibile di un documento d'identità non scaduto del sottoscrittore.
INFORMATIVA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003 N. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) I dati personali contenuti nella presente domanda sono raccolti e conservati presso gli archivi cartacei e informatizzati dell'Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione coordinata presso il quale la stessa è stata presentata, secondo le disposizioni previste dal Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Il conferimento dei dati è obbligatorio ed è finalizzato allo svolgimento delle funzioni istituzionali previste dalla Legge 6 giugno 1974 n. 298, dall'articolo 1, comma 94 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (legge di stabilità 2014) e dal D.P.C.M. 8 gennaio 2015. I dati conferiti potranno essere comunicati e diffusi, anche per via telematica, per le stesse finalità di carattere istituzionale, nel rispetto della normativa anzidetta. Titolare del trattamento dei dati è il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti cui l'interessato può rivolgersi per esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196. |
INDICARE QUI GLI ESTREMI DELLO STUDIO DI CONSULENZA DELLA CIRCOLAZIONE/ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA CHE PRESENTA EVENTUALMENTE LA PRATICA: DENOMINAZIONE _______________________________________________________________________ AVENTE SEDE NEL COMUNE DI ____________________________________________________________________ VIA/C.SO/PIAZZA ____________ PROV. _____ C.A.P. __ TEL. _________ CELL. _________ PEC __________ DATA___/___/______ FIRMA DEL DELEGANTE ________________________________________ FIRMA DEL DELEGATO (per accettazione) ____________________________________ |
Allegato (revsosp) alla circolare n. 14875 del 24/07/2015
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
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APPORRE QUI LA MARCA DA BOLLO € 16,00 |
REVOCA SOSPENSIONE EX ARTICOLO 9 COMMA 13 DEL D.D. 25 NOVEMBRE 2011 DI IMPRESA ISCRITTA AL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO SU STRADA (REN) |
ATTENZIONE: QUESTO MODULO CONTIENE DELLE DICHIARAZIONI RESE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. N. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA). IL SOTTOSCRITTO È CONSAPEVOLE DELLE SANZIONI PENALI E AMMINISTRATIVE PREVISTE DALL'ART. 76 DEL TESTO UNICO IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE, FALSITÀ NEGLI ATTI, USO O ESIBIZIONE DI ATTI FALSI O CONTENENTI DATI NON RISPONDENTI A VERITÀ. IL SOTTOSCRITTO DICHIARA DI FORNIRE I DATI SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ ED È CONSAPEVOLE CHE L'AMMINISTRAZIONE PROCEDERÀ AI CONTROLLI PREVISTI DALL'ART. 71 DEL MEDESIMO TESTO UNICO.
IL/LA SOTTOSCRITTO/A _______________________________________________ |
CHIEDE
la revoca del provvedimento di sospensione dell'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN), prot. n. del _____ Si allega l'eventuale documentazione comprovante il possesso o il recupero del/dei requisiti persi, necessari per la riattivazione dell'iscrizione al REN, redatta, secondo necessità, sulla base della modulistica disponibile.
LUOGO E DATA _________________________________, ____/____/_________ |
FIRMA(*) ______________________________________________ |
(*) La firma di istanze e dichiarazioni sostitutive allegate non è soggetta ad autenticazione quando la firma viene apposta in presenza del dipendente addetto, previa esibizione del documento di identità del sottoscrittore. In alternativa l'istanza può anche essere consegnata a mano dall'interessato o da terzi delegati ovvero spedita per mezzo del sìstema postale già sottoscritta, accompagnata dalla fotocopia (fronte-retro) leggibile di un documento d'identità non scaduto del sottoscrittore.
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INDICARE QUI GLI ESTREMI DELLO STUDIO DI CONSULENZA DELLA CIRCOLAZIONE/ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA CHE PRESENTA EVENTUALMENTE LA PRATICA: DENOMINAZIONE _______________________________________________________________________ AVENTE SEDE NEL COMUNE DI ____________________________________________________________________ VIA/C.SO/PIAZZA ____________ PROV. _____ C.A.P. __ TEL. _________ CELL. _________ PEC __________ DATA___/___/______ FIRMA DEL DELEGANTE ________________________________________ FIRMA DEL DELEGATO (per accettazione) ____________________________________ |
Allegato (onor1,5) alla circolare n. 14875 del 24/07/2015
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione di
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VARIAZIONE ONORABILITA' DI IMPRESA ISCRITTA ALL'ALBO NAZIONALE DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO TERZI PER ATTIVITA' CON VEICOLI AVENTI MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO FINO A 1,5 TONNELLATE |
ATTENZIONE: QUESTO MODULO CONTIENE DELLE DICHIARAZIONI RESE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. N. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA). IL SOTTOSCRITTO È CONSAPEVOLE DELLE SANZIONI PENALI E AMMINISTRATIVE PREVISTE DALL'ART. 76 DEL TESTO UNICO IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE, FALSITÀ NEGLI ATTI, USO O ESIBIZIONE DI ATTI FALSI O CONTENENTI DATI NON RISPONDENTI A VERITÀ. IL SOTTOSCRITTO DICHIARA DI FORNIRE I DATI SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ ED È CONSAPEVOLE CHE L'AMMINISTRAZIONE PROCEDERÀ AI CONTROLLI PREVISTI DALL'ART. 71 DEL MEDESIMO TESTO UNICO.
IL/LA SOTTOSCRITTO/A _______________________________________________ |
COMUNICA
◊ la PERDITA del requisito dell'onorabilità a far data dal ___/___/_____ in capo al sig. _____________________________ nato a
__________________________ (Prov. _______) il ___/___/_____ , codice fiscale ___________________________ in qualità di:
◊ titolare dell'impresa
◊ socio illimitatamente responsabile
◊ amministratore unico
◊ membro del consiglio d'amministrazione
il/la quale allega la dichiarazione di onorabilità (allegato 2b alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015)
◊ il REINTEGRO del requisito dell'onorabilità a far data dal ___/___/______ in capo al sig. _________________________________ nato a ____________________________ (Prov. ______) il ___/___/______ codice fiscale _____________________________ in qualità di:
◊ titolare dell'impresa
◊ socio illimitatamente responsabile
◊ amministratore unico
◊ membro del consiglio d'amministrazione
il/la quale allega la dichiarazione di onorabilità (allegato 2b alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015), nonché le dichiarazioni necessarie per la verifica antimafia (allegati 3a e 3b alla circolare DG TSI n. 2/2015 del 13 maggio 2015)
◊ il REINTEGRO del requisito dell'onorabilità in capo all'impresa in conseguenza di: _____________________________________________________________________________________________________________________
LUOGO E DATA _________________________________, ____/____/_________ |
FIRMA(*) ______________________________________________ |
(*) La firma di istanze e dichiarazioni sostitutive allegate non è soggetta ad autenticazione quando la firma viene apposta in presenza del dipendente addetto, previa esibizione del documento di identità del sottoscrittore. In alternativa l'istanza può anche essere consegnata a mano dall'interessato o da terzi delegati ovvero spedita per mezzo del sìstema postale già sottoscritta, accompagnata dalla fotocopia (fronte-retro) leggibile di un documento d'identità non scaduto del sottoscrittore.
INFORMATIVA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003 N. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) I dati personali contenuti nella presente domanda sono raccolti e conservati presso gli archivi cartacei e informatizzati dell'Ufficio della Motorizzazione Civile/Sezione coordinata presso il quale la stessa è stata presentata, secondo le disposizioni previste dal Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Il conferimento dei dati è obbligatorio ed è finalizzato allo svolgimento delle funzioni istituzionali previste dalla Legge 6 giugno 1974 n. 298, dall'articolo 1, comma 94 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (legge di stabilità 2014) e dal D.P.C.M. 8 gennaio 2015. I dati conferiti potranno essere comunicati e diffusi, anche per via telematica, per le stesse finalità di carattere istituzionale, nel rispetto della normativa anzidetta. Titolare del trattamento dei dati è il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti cui l'interessato può rivolgersi per esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del Decreto legislativo 30/06/2003 n. 196. |
INDICARE QUI GLI ESTREMI DELLO STUDIO DI CONSULENZA DELLA CIRCOLAZIONE/ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA CHE PRESENTA EVENTUALMENTE LA PRATICA: DENOMINAZIONE _______________________________________________________________________ AVENTE SEDE NEL COMUNE DI ____________________________________________________________________ VIA/C.SO/PIAZZA ____________ PROV. _____ C.A.P. __ TEL. _________ CELL. _________ PEC __________ DATA___/___/______ FIRMA DEL DELEGANTE ________________________________________ FIRMA DEL DELEGATO (per accettazione) ____________________________________ |
(DA REDIGERE SU CARTA INTESTATA DELLA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE)
ATTESTAZIONE DI VIGENZA DI POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE
Il sottoscritto in qualità di ________________________________________ della (indicare il nome della compagnia di assicurazione) _____________________________________________________________________________________ con sede legale in ___________________________________________ indirizzo ________________________________________________________
su richiesta dell'impresa sotto indicata
ATTESTA E DICHIARA
ai fini della dimostrazione del requisito dell'idoneità finanziaria ai sensi e per gli effetti dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 1071/2009, dell'articolo 7 del Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 25 novembre 2011, prot. n. 291 e delle relative circolari applicative della Direzione generale per il trasporto stradale per l'intermodalità
ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., consapevole della decadenza dai benefici prescritta dall'articolo 45 e delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R., in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti, uso o esibizioni di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità
che l'impresa ___________________________________________ con sede in _________________________________________ indirizzo ____________________________________________________ numero iscrizione REN (se già assegnato) _________________ numero iscrizione Albo degli autotrasportatori di cose (se già assegnato) _________________________ codice fiscale/partita IVA __________________________________ iscritta al Registro imprese CCIAA di
_____________________________________ al n. ____________________________ ha stipulato con la Compagnia di assicurazione sopra indicata, Agenzia di _____________________________________, con sede in _________________________________________
indirizzo ________________________________________________________ in regola e autorizzata ad operare come da iscrizione n. del _____________________ nel ramo RC generale in Italia secondo la normativa IV ASS, la polizza di Responsabilità Civile Professionale n. ___________________ del ______________________ con scadenza il ______________________
avente per oggetto l'indennità dell'Assicurato per le somme (capitale, interessi e spese) che questi sia tenuto a pagare a terzi, nell'esercizio della professione di autotrasportatore di cose su strada per conto di terzi, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento per perdite patrimoniali e danni a cose e persone involontariamente cagionati al terzo reclamante, e che siano il risultato di negligenza, imprudenza o imperizia, errori e omissioni commessi dall'Assicurato, da dipendenti e/o dirigenti dell'Assicurato, da qualsiasi altra persona, Società o Ditta che agisca in nome o per conto del!' Assicurato stesso, e imputabili a colpa professionale nell'esercizio dell'attività esercitata dall'Assicurato, con un massimale, al netto delle franchigie, pari a Euro (1) ______________________ (in lettere ________________________/______) a garanzia di
tutti i danni che l'impresa assicurata dovesse recare a terzi nello svolgimento dell'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi ed in connessione all'attività stessa, indipendente dal patrimonio netto dell'assicurato.
La presente attestazione ha validità fino al ____________________ (il termine fa riferimento alla scadenza della Polizza Assicurtiva e comunque non può essere superiore ad un anno dalla data di stipula della polizza).
Dichiara, inoltre, che sono presenti in polizza le seguenti condizioni:
1. Foro competente: il Foro competente per le eventuali controversie è la sede del contraente/assicurato;
2. Legislazione applicabile: per qualunque controversia al contratto si applicherà esclusivamente la legislazione italiana.
Lo scrivente è consapevole di avere l'obbligo di comunicare in forma scritta all'Ufficio MC competente per territorio sulla base della sede dell'impresa assicurata, ai sensi dell'articolo 7 del Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 25 novembre 2011, prot. n. 291, entro quindici giorni da quando ne ha avuto conoscenza, ogni fatto che determini la diminuzione o la perdita dell'idoneità finaniaria qui attestata.
Luogo e data _____________________________
______________________________________________
Timbro della Compagnia di Assicurazione e firma leggibile del dichiarante
(1) L'importo deve almeno corrispondere a quello necessario in relazione al parco veicolare di cui l'impresa dispone e/o intende disporre pari a euro 9000 per un solo veicolo e euro 5000 per ogni veicolo supplementare (esclusi rimorchi ed esclusi veicoli aventi massa complessiva non superiore a 1,5 tonnellate)
a) allegare dichiarazione che espliciti il titolo abilitativo del soggetto che sottoscrive in nome e per conto Compagnia di Assicurazione emittente l'attestazione
b) allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore
(DA REDIGERE SU CARTA INTESTATA DELL'ISTITUTO BANCARIO/COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE/INTERMEDIARIO FINANZIARIO)
ATTESTAZIONE DI VIGENZA DI CONTRATTO DI FIDEIUSSIONE
Il sottoscritto _____________________________________________ in qualità di ___________________________________ della (indicare il nome dell'istituto bancario/compagnia di assicurazione/intermediario finanziario) __________________________________________ con sede legale in ________________________________ indirizzo _____________________________________ autorizzata ed iscritta a
◊ elenco di cui all'articolo (indicare se 106 o 107) del TUB (D.Lgs 385/1993), abilitata dalla Banca d'Italia al rilascio delle specifiche garanzie richieste per la dimostrazione del requisito dell'idoneità finanziaria
◊ IVASS al n. _______________________, abilitata al rilascio delle specifiche garanzie richieste per la dimostrazione del requisito dell'idoneità finanziaria
su richiesta dell'impresa sotto indicata
ATTESTA E DICHIARA
ai fini della dimostrazione del requisito dell'idoneità finanziaria ai sensi e per gli effetti dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 1071/2009, dell'articolo 7 del Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 25 novembre 2011, prot. n. 291 e delle relative circolari applicative della Direzione generale per il trasporto stradale per l'intermodalità
ai sensi degli ar ticoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., consapevole della decadenza dai benefici prescritta dall'articolo 45 e delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R., in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti, uso o esibizioni di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità
• di essersi costituito/a fideiussore in solido con l'impresa ______________________________________________ con sede in ______________________________________________ indirizzo ________________________________numero iscrizione REN (se già assegnato) __________________ numero iscrizione Albo degli autotrasportatori di cose (se già assegnato) _______________________ codice fiscale/partita IVA _______________________________ iscritta al Registro imprese CCIAA di ________________________________________________ al n. ____________________ per l'importo solidalmente garantito fino alla concorrenza massima di Euro (1) _______________________ (in lettere ______________/______) a favore dei terzi creditori a garanzia di tutte le obbligazioni finanziarie che l'impresa medesima dovesse contrarre in dipendenza ed in connessione dello svolgimento dell'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi;
• di aver allo scopo stipulato con l'impresa sopra indicata in data ____________ il contratto di fideiussione n. __________________ valido fino al _______________________
• che la presente attestazione ha validità fino al ___________________________ (il termine fa riferimento alla scadenza del contratto di fideiussione e, comunque non deve essere superiore ad un armo dalla data di stipula del contratto stesso)
Lo scrivente è consapevole di avere l'obbligo di comunicare in forma scritta, all'Ufficio MC competente per territorio sulla base della sede dell'impresa assicurata, ai sensi dell'articolo 7 del Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 25 novembre 2011, prot. n. 291, entro quindici giorni da quando ne ha avuto conoscenza, ogni fatto che determini la diminuzione o la perdita dell'idoneità finanziaria qui attestata.
Luogo e data, _______________________________________
____________________________________________________
Timbro dell'Istituto bancario/Compagnia di Assicurazione/Intermediario
finanziario e firma leggibile del dichiarante
(1) L'importo deve almeno corrispondere a quello necessario in relazione al parco veicolare di cui l'impresa dispone e/o intende disporre pari a euro 9000 per un solo veicolo e euro 5000 per ogni veicolo supplementare ( esclusi rimorchi ed esclusi veicoli aventi massa complessiva non superiore a 1,5 tonnellate)
a) allegare dichiarazione che espliciti il titolo abilitativo del soggetto che sottoscrive in nome e per conto dell'Istituto bancario/Compagnia di Assicurazione/Intermediario finanziario emittente l'attestazione
b) allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore
Vedi anche: