Circolare - 03/12/2015 - Prot. n. 28083 - Aumento tariffe
OGGETTO: Istruzioni operative relative all’aumento tariffe del settore conducenti.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AA.GG. E PERSONALE
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 7- CED
Prot. 28083/RU del 3.12.2015
Oggetto: istruzioni operative relative all’aumento tariffe del settore conducenti
D'ordine del Direttore Generale, si fornisco di seguito alcune istruzioni operative in merito all'incremento tariffario in vigore dall'11 dicembre 2015 anche al fine di chiarire la gestione dei bollettini già pagati con le vecchie tariffe da utilizzare dall'11 dicembre.
La presente riguarda esclusivamente gli aumenti del settore conducenti, saranno successivamente fornite istruzioni in ordine agli incrementi tariffari relativi alle altre voci previste dalla tabella 3 punto 2 legge 1 dicembre 1986 n. 870. Nel tariffario saranno previste due nuove pratiche di integrazione patenti con importi pari a 1,20 e 2,40 euro e dal giorno 11 dicembre saranno presenti i nuovi importi come da tabella allegata.
Per quanto concerne il borsellino dei crediti prepagati il sistema, entro il 13 dicembre, come già avvenuto in passato per casi analoghi, proporrà un carrello di integrazione per adeguare i vecchi crediti da 9,00 euro al nuovo importo di 10,20 euro a valle del cui pagamento il borsellino sarà utilizzabile in decurtazione.
In fase di alimentazione crediti sarà possibile utilizzare la sola pratica di 9,00 euro fino al giorno 10/12/2015
Per quanto riguarda le pratiche presentate dagli operatori professionali si riportano di seguito le due fattispecie:
1) Le richieste di conseguimento patente, CQC ecc.. e di richiesta di duplicato, riclassificazione ecc.., presentate con modalità telematica, prevedono soltanto per le province di seguito riportate l’obbligatorietà dell’acquisizione telematica del pagamento: Avellino, Benevento, Crotone, Cuneo, Ferrara, Genova, Imperia, La Spezia, Parma, Piacenza, Napoli, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Savona. Per tali province (attivate su richiesta degli UMC secondo le indicazioni del file avvisi n. 9 PROT. N.5106/RU del 22.02.2012) sarà necessario procedere all’incremento dei crediti con le modalità sopraesposte. Per gli operatori delle restanti province, si procederà come di consueto presentando eventuali integrazioni dei pagamenti di 9 o 24 euro, allo sportello dell’UMC. Si invitano gli uffici in indirizzo a favorire, sentite le associazioni degli operatori professionali, l’utilizzo della procedura per la gestione dei pagamenti integrati.
2) I rinnovi di patente, come è noto, coinvolgono gli operatori professionali su tutto il territorio nazionale, ma solo nella prima fase del procedimento stesso. Tali operatori devono obbligatoriamente digitare gli estremi di pagamento sia tramite autocertificazione che con il borsellino dei crediti prepagati. In caso di utilizzo di versamenti di 9 euro dalla data dell’11 dicembre, si dovrà procedere all’integrazione degli importi stessi esclusivamente con i crediti prepagati secondo le modalità sopra richiamate.
I medici monocratici e le CML per le quali è previsto solo il pagamento con l’autocertificazione, dovranno richiedere al cittadino il versamento integrativo di 1.20 euro nel caso utilizzi una ricevuta di versamento da 9 euro. In tale ultimo caso nell’applicativo dovranno essere inseriti gli estremi del versamento da 9 euro e la ricevuta di un versamento di 1.20 euro sarà acquista agli atti del sanitario. Si evidenzia a riguardo che per le visite mediche dovrà essere considerata la data richiesta, per cui le visite prenotate prima del giorno 11 dicembre, anche per date successive o uguali a tale giorno, faranno riferimento alle vecchie tariffe.
Nei casi in cui non sia possibile il rinnovo per via telematica e si debba presentare istanza all'UMC, dovranno essere corrisposte le nuove tariffe solo per le visite effettuate dall'11 dicembre.
Si precisa infine che per tutte le suddette tipologie di pratiche per stabile il corretto importo dovrà essere considerata la data richiesta e, anche per quelle presentate con modalità telematica, le nuove tariffe dovranno essere considerati in base alla data della transazione telematica effettuata dall’operatore professionale.
Il Direttore
Ing. Alessandro Calchetti
Vedi anche: